Vai al contenuto principale
Uncategorised

Guarire da un disturbo alimentare | La Storia di Amelia

Guarire da un disturbo alimentare | La Storia di Amelia
Giulia Andreani
Scrittore ed esperto3 anni In
Visualizza il profilo di Giulia Andreani

Parlare di un disturbo alimentare non deve essere un taboo. Noi di Myprotein vogliamo condividere le storie di coloro che hanno ritrovato il loro benessere psicofisico in modo salutare.  

Amelia Goldsmith sa bene di cosa stiamo parlando. Per guarire da un disturbo alimentare durato quasi dieci anni, Amelia ha intrapreso un percorso per aumentare il suo peso corporeo condividendo ogni step con i suoi followers di Instagram.  

Abbiamo parlato con Amelia per scoprire cosa l’ha spinta a iniziare il suo percorso curativo e le sfide che ha affrontato al fine di potenziare il suo corpo e la sua mente attraverso l’esercizio fisico ed un’ alimentazione ricca e sana.  

Prima del percorso di aumento del peso 

Crescendo, Amelia è sempre stata una ragazza molto atletica, la sua disciplina preferita è la danza che pratica dall’età di tre anni. Con una costituzione magra e longilinea, Amelia ha sempre sentito la pressione di mantenere la sua forma fisica slanciata e sottile per rispettare i canoni imposti dal mondo della danza e dalla societá odierna. 

“Il mondo della danza, le aspettative personali e gli standard imposti dalla società in cui viviamo, mi hanno portata a finire in un tunnel senza fine di pensieri negativi che mi hanno a loro volta spinta ad avere dieta restrittiva, dismorfia fisica, ed il costante bisogno di voler essere magra ed apparire ‘atletica’.” 

Con il passare del tempo, la pressione prese il sopravvente e portò Amelia a sviluppare un disturbo alimentare, solo l’anno scorso Amelia capí la gravità della situazione.  

“Dopo sette o otto anni di battaglie contro un disordine alimentare dovuto a pensieri negativi e  diete ipocaloriche, è stato nel 2020, con l’arrivo del COVID, che ho toccato il fondo mentalmente e fisicamente.” 

A questo punto, Amelia non aveva avuto il ciclo per 8 anni ed i suoi amici avevano iniziato a mostrarsi preoccupati riguardo il suo stato fisico e mentale.  

“La mia migliore amica mi chiamò un paio di volte chiedendomi se io stessi bene. Le sue preoccupazioni ed il suo atteggiamento mi portarono a preoccuparmi dime stessa ed andare nel panico. Dopo un paio di commenti sul mio peso, ho iniziato ad accorgermi cosa mi stavo facendo e dove sarei finita  se avessi continuato su quella strada che non mi avrebbe resa né felice né sana.” 

Può essere difficile riconoscere le nostre abitudini e pensieri negativi, Amelia ci mise un po' a vedersi in modo oggettivo e riconoscere che soffriva di un disturbo alimentare. 

“Dopo aver fatto un allenamento in diretta Instagram con Myprotein mi ricordo di essermi chiesta se davvero fossi cosí magra come apparivo nel video. Quello fu un raro momento in cui vidi veramente come ero diventata e non come mi vedevo allo specchio.” 

Il Cambiamento 

Dopo una prima accettazione del problema, bisogna iniziare a cambiare. Amelia permise al mondo di unirsi a lei nel suo percorso di aumento del peso condividendo ogni attimo sul suo account Instagram.  

“Ho finalmente trovato il coraggio di prioritizzare la mia salute, il che significava aumentare di peso.” 

Come tutti i percorsi personali anche quello di Amelia ha avuto i suoi alti e bassi e le ha insegnato molto di piú di quanto si aspettasse.  

“Ci sono stati tantissimi aspetti positivi! Ho ritrovato la mia personalità che non sapevo nemmeno di aver perso! Ho anche ritrovato la mia capacità di scherzare con gli altri; ultimamente rido molto di più rispetto a prima. Pura felicità, energia, perfino la mia pelle, le mie unghie ed i miei capelli sono migliorati. La mia relazione con il cibo è completamente migliorata e mi sento più libera.” 

Amelia ha anche visto un miglioramento nel suo rapporto non solo con se stessa ma anche con gli altri. Il suo corpo non sta più sopravvivendo, ma sta fiorendo. 

“La relazione con la mia famiglia ed i miei amici è migliorata, è meno tossica di prima. Sono molto meno ansiosa e penso che ci sia una correlazione con il fatto che anche la mia autostima sia migliorata. Ho di nuovo il ciclo (!!!!!) il che significa che il mio corpo non sta solo ‘sopravvivendo’ la giornata ma sta fiorendo. Anche la mia libido é tornata, insieme ad un mio interesse ad intraprendere relazioni romantiche.” 

Ascoltare Amelia raccontare i lati positivi del suo percorso aiuta a capire quante cose sacrifichiamo nella vita di tutti i giorni per rispettare i canoni fisici imposti dalla società in cui viviamo. Bisogna godersi la vita!  

“Sogni che ho avuto per anni si stanno finalmente realizzando. Sono convinta che il mio disturbo alimentare mi facesse vedere in maniera distorta il mio corpo, il cibo, le calorie e mi stava impedendo di fare ció che veramente volevo.” 

Inizia il tuo percorso di aumento del peso  

Nonostante i tanti lati positivi, vedere il tuo corpo crescere dopo anni di diete puó destabilizzarti. Ma Amelia ci ha dato qualche consiglio pratico per combattere le sfide che ha dovuto affrontare: 

  • Sii paziente e credi in te stesso! É facile dubitare di se stessi e del percorso intrapreso, ma i risultati arriveranno. 
  • La sensazione di gonfiore è normale. Permetti al tuo corpo di digerire ciò che mangi.  
  • Se inizialmente pensi che stai mangiando troppo, sappi che passerá. Il tuo corpo ed il tuo appetito si stabilizzeranno, dagli tempo.  
  • Puó essere difficile accettare il tuo corpo quando prendi peso, ma ricordati che è una cosa provvisoria e che il peso si distribuirà in modo omogeneo.
  • Rimani focalizzata su te stesso, non ti preoccupare di coloro che ti circondano. I loro obiettivi sono diversi dai tuoi. 
  
Giulia Andreani
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Giulia Andreani
myprotein