Che tu stia cercando di aumentare la massa muscolare o di dimagrire, i frullati proteici possono esserti d'aiuto. Si tratta di una preparazione facile, veloce e golosa che richiede il minimo sforzo pur raggiungendo i massimi risultati.
I frullati proteici, infatti, riparano le cellule dei muscoli e donano un maggior senso di sazietà e boost energetico. Ideali sia a colazione sia come spuntino pre o post workout, puoi gustarli anche se segui un regime alimentare vegetariano o vegano.
Per aiutarti in tal senso, ti proponiamo 6 golose ricette di frullati proteici per raggiungere i tuoi obiettivi in modo ottimale. Cosa aspetti? Provale tutte!
1. Caffè e Cacao
Questo frullato di caffè e cacao ha la miscela perfetta di proteine, carboidrati e grassi per darti la giusta carica al mattino.Prova anche la Miscela Vegana al gusto "crema di cioccolato" per un tocco a base vegetale.
Ingredienti e preparazione
- 200 ml di latte
- 100 ml di caffè filtrato
- Impact Whey Protein (gusto di cioccolato o caffè latte)
- 1 cucchiaio di sciroppo d'acero
- 100 g di banana
- 1 cucchiaino di cacao in polvere
Basterà mescolare tutti gli ingredienti e servire in un bicchiere colmo di cubetti di ghiaccio.
2. Datteri, Avena e semi di Chia
Questo frullato per la colazione è perfetto per quelle mattine in cui risulta difficile svegliarsi. Puoi anche modificare la ricetta preparando una versione vegana.
Ingredienti e preparazione
- 200 ml di latte di mandorla (o latte senza lattosio a scelta)
- 1 cucchiaio di fiocchi d'avena
- 2 datteri snocciolati
- 1 cucchiaio di nocciole
- 1 misurino di Impact Whey Protein (o Miscela proteica vegana)
- 1 cucchiaino di semi di chia
- un pizzico di sale
Basta aggiungere tutti gli ingredienti al frullatore e procedere fino a rendere il composto omogeneo. Versa il composto in un bicchiere o in uno shaker e aggiungi un paio di datteri extra e noci come guarnizione.
3. Frullato energizzante con superfood
Altrimenti perché non provare un frullato energizzante a base di superfood? Questa ricetta ti idraterà e aiuterà a iniziare la giornata con il pieno di energie.
4. Frullato pre-workout energizzante
Crea il tuo shake pre-allenamento fatto in casa per aumentare energia e massimizzare le prestazioni con pochi semplici ingredienti.
Ingredienti e preparazione
- 200 ml di latte scremato
- 400 g di pesche in scatola
- 1 misurino di Impact Whey Protein alla vaniglia
- 10 g di polvere di barbabietola
- 5g di polvere di guaranà
- 5 g di creatina monoidrato
- 6-8 cubetti di ghiaccio
Basterà unire tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto omogeneo. Bevi 60-90 minuti prima dell'allenamento per un risultato ottimale.
5. Shake post allenamento
Che ne dici di uno shake post allenamento per ricaricarti dopo un faticosissimo workout? Ecco a te la ricetta perfetta!
Ingredienti e preparazione
- 1 misurino di Maltodestrina
- 5g di L Leucina
- 1g di HMB
- 1-2 misurini di Impact Whey Isolate gusto vaniglia
- 1 banana matura
- 200ml di latte scremato o acqua
Basta unire tutti gli ingredienti in un frullatore e processare fino a ottenere un composto omogeneo. Consumare entro 1 ora dall'allenamento per ottenere i massimi benefici.
6. Frullato proteico vegano
Jennifer Blow è la nostra nutrizionista registrata al UKVRN - (Registro dei professionisti qualificati sulla nutrizione del Regno Unito). Ha una laurea in Scienze della Nutrizione ed un Master sulla ricerca scientifica nutrizionale, si è inoltre specializzata nell'uso degli integratori sportivi per la salute ed il fitness.
Grazie alla sua esperienza nel campo della nutrizione per l'esercizio fisico ed il benessere della persona, è stata citata come nutrizionista in riviste online importanti come Vogue, Elle e Grazia.
La sua vasta esperienza lavorativa spazia dal lavoro con il NHS nel campo degli interventi nutrizionali e dietetici, fino agli studi scientifici sull'integrazione degli acidi grassi omega-3 e sull'effetto dei fast food sulla salute della persona, che trallaltro ha presentato durante la Conferenza Annuale sulla Nutrizione. Attualmente, Jennifer non ha mai smesso di formarsi nell’ambito professionale per assicurarsi che la sua conoscenza sia sempre avanzata e al passo con i tempi.
Scopri di più sulla vita di Jennifer qui.
Nel suo tempo libero, Jennifer ama fare lunghe passeggiate o andare in bicicletta. Nei suoi articoli le piace dimostrare che mangiare sano non è assolutamente sinonimo di fame.