Chiara Strano
Scrittore ed esperto7 anni In
Questa ricetta di salmone piccante vi darà la possibilità di preparare 3 pranzi gustosi in maniera semplicissima. Inoltre, il salmone è colmo di omega-3, noti per migliorare lo sviluppo della massa muscolare e per mantenervi magri.
Ingredienti
- 3 spicchi d'aglio tritati grossolanamente
- 1 limone tagliato a fette sottilissime
- 3 filetti di salmone
- Mezzo cucchiaio di condimento cajun (o per prepararlo a casa mischiare un pizzico di sale, pepe, aglio in polvere, cipolla in polvere, pepe di cayenna, paprika, origano e timo.
- 1 cucchiaio di olio d'oliva
- 1 cucchiaino da tè di sale marino grosso e pepe nero
- 180g di couscous (da asciutto)
- 10-12 cespi di broccoli
- 2 zucchine
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 160°C. Affettare i cespi di broccoli (circa 1 cm) e tagliare a spirale le zucchine (potete affettare le zucchine a strisce se non possedete l'attrezzo per tagliarle a spirale). Posizionare i broccoli in una teglia profonda, poi aggiungete uno strato di zucchine, aglio, limone, condimento, sale e pepe. Aggiungere dell'olio d'oliva.
- Impanare entrambi i lati dei filetti di salmone con l'olio e condimento cajun rimanente, poi, posizionarli nella teglia sopra broccoli e zucchine. Infornare per 25 minuti. Poi, aumentare la temperatura a 180°C ed infornare per altri 5 minuti, fino a quando la pelle inizia a diventare croccante.
- Cucinare il couscous secondo le istruzioni riportate sulla scatola, poi dividerlo in 3 contenitori Tupperware. Dividere anche salmone, verdure e alcune fette di limone nei 3 contenitori e lasciare raffreddare. Chiudere i contenitori e conservare in frigo per un massimo di 3 giorni. Quando si è pronti a mangiarla, mettere nel microonde a massima potenza per 3 minuti - o fino a quando diventa fumante.
Chiara Strano
Scrittore ed esperto