Articolo correlato:5 semplici modi per mangiarti felice: i migliori cibi dell'umore per la salute mentale
Gli acidi grassi essenziali Omega-3 sono stati collegati più volte ad avere benefici per la salute mentale.1,2 EPA e DHA, presenti principalmente nell'olio di pesce, hanno dimostrato di influenzare positivamente l'umore e si pensa che ciò potrebbe essere dovuto al fatto che influenzano la segnalazione neuronale . Esistono anche prove cliniche che suggeriscono che gli acidi grassi omega-3 possono svolgere un ruolo in alcuni casi di depressione
Il salmone è una delle migliori fonti di omega-3 in circolazione e ha anche un alto contenuto di proteine. Questa semplicissima ricetta di pesto e salmone è il modo ideale per preparare rapidamente il salmone in modo che sia infuso con tutto quell'irresistibile sapore di pesto, ottenendo anche una sana porzione di verdura.
È l'ideale per una cena soddisfacente e le porzioni rimaste possono essere inscatolate anche a pranzo.
Per 4 persone
https://youtu.be/jYpxP_mfw7gIngredienti
- 4 filetti di salmone
- Pesto
- 400 g di taccola
- 400 g di broccoli
- Mazzo di asparagi
- 300 g di pomodorini
- Olio d'oliva
- sale
- Pepe
- Origano
Preparazione
- Preriscalda il forno a 200 ° C.
- Foderare una teglia con carta da forno usando quanto basta in modo da poter pizzicare la carta a circa due terzi della teglia per formare un "muro" per separare il salmone dalla verdura.
- Nell'area più piccola della teglia, mettete tutti e quattro i filetti di salmone e spennellateli con un cucchiaio di pesto ciascuno.
- Mettere tutte le verdure e i pomodori nell'area più grande della teglia, quindi cospargere con olio d'oliva, sale, pepe e origano, assicurandosi che tutto sia uniformemente ricoperto.
- Infornate per 20 minuti e poi servite immediatamente o porzionate per i vostri pranzi della settimana. Se stai cercando anche una porzione di carboidrati, questo si sposa perfettamente con riso o patate novelle!
Informazioni nutrizionali
Calorie | 496 |
---|---|
Grassi totali | 29g |
Carboidrati totali | 16g |
Proteine | 81g |
- Logan, A. C. (2004). Omega-3 fatty acids and major depression: a primer for the mental health professional. Lipids in health and disease, 3(1), 1-8.
- Shahidi, F., & Miraliakbari, H. (2005). Omega-3 fatty acids in health and disease: Part 2—Health effects of omega-3 fatty acids in autoimmune diseases, mental health, and gene expression. Journal of Medicinal Food, 8(2), 133-148.
Lauren, originaria del Sud, è laureata in letteratura inglese. Ha sempre amato nuotare e negli ultimi anni ha scoperto il potere dell’allenamento con i pesi. Durante la settimana si dedica appassionatamente allo yoga.
Nei fine settimana adora cucinare e mangiare il brunch. Si diverte a sperimentare nuove ricette con i suoi conquilini – soprattutto per combattere le vecchie abitudini tipiche dello studente come per esempio, il sopravvivere mangiando solamente piatti di pasta. Inoltre, Lauren è assolutamente convinta nel mantenere un perfetto equilibrio tra palestra e gin.
Scopri di più sull’esperienza di Lauren qui.