Il porridge vegano è una ricetta semplice, nutriente e golosa. Ideale per la colazione, questo piatto realizzato da @beautyfoodblog risulta una scelta salutare che dona un senso di sazietà a lungo.
Per preparare un porridge vegano perfetto occorrono pochi e semplici ingredienti: latte vegetale, fiocchi di avena, acqua, sciroppo senza zucchero e una serie di topping: noi abbiamo scelto cioccolato fondente fuso, burro di arachidi, una clementina a fette e noci.
Il risultato finale sarà un porridge leggero, cremoso e delizioso da gustare subito ancora caldo e pronto a darti la carica per affrontare la mattinata con grinta ed energia.
- Servire
- 1 persona
- Tempo di preparazione
- 10 minuti
- Tempo di cottura
- 15 minuti
Ingredienti
- 45 g fiocchi d'avena senza glutine
- 100 ml acqua
- 120 ml latte di avena o mandorle
- 1 cucchiaio sciroppo senza zucchero (gusto acero)
- 20 g cioccolato fondente
- 1 clementina
- 1-2 cucchiai burro di arachidi
- 2-3 noci o noci pecan tritate
Come preparare il porridge vegano
Istruzioni per l'uso
In una casseruola, scalda l’acqua e la bevanda vegetale.
Unisci i fiocchi di avena, porta a bollore e cuoci a fuoco mediobasso per 12-15 minuti circa o fino a quando il porridge risulterà cremoso. Ricordati di mescolare di tanto in tanto e aggiungi lo sciroppo senza zucchero e un cucchiaio di burro di arachidi a metà cottura.
Nel frattempo, sciogli il cioccolato fondente a bagnomaria oppure puoi semplicemente ridurlo in scaglie. Poi pela la clementina e tagliala a spicchi o a fettine.
Una volta pronto il porridge vegano, versalo in una ciotola e servilo ben caldo con le fettine di clementina, il cioccolato fuso, le noci tritate e un cucchiaio extra di burro di arachidi.
Consiglio
Puoi sostituire il burro di arachidi con quello di mandorle se lo preferisci.