Voglia di pancake alti e soffici in stile giapponese? Ecco in arrivo i fluffy pancake!
Probabilmente avrai già visto sui social i pancake soufflé giapponesi (chiamati così proprio perché hanno la consistenza ariosa di un soufflé), ma scommettiamo che non pensavi fosse possibile ricrearli a casa in una versione light e proteica, vero?
Ebbene, @healthy_floflo è qui per dimostrare che ci siamo sbagliati. Non è mai una che si tira indietro di fronte a una sfida in cucina e ha lavorato duramente per perfezionare questa incredibile ricetta di pancake giapponesi ad alto contenuto proteico. Dimentica le solite frittelle basse e concedeti queste invece.
Alti, sofficissimi e incredibilmente leggeri, questi pancake giapponesi hanno quel qualcosa di speciale che li rende così diversi dalla versione classica americana.
Semplici da preparare, basta usare solo uova, farina, latte, proteine in polvere Impact Whey e qualche goccia di succo di limone. La parte migliore? Sono perfetti per essere ricoperti dal nostro delizioso sciroppo d'acero senza zucchero.
Non lasciarti scoraggiare dalla quantità di passaggi della preparazione, Flo promette che non è così complicato come potresti pensare: il segreto è usare albumi freddi prima di montarli a neve ferma, oltre che a cuocere i pancake soufflé a fuoco lento. Il risultato ne varrà la pena, provali subito!
http://youtu.be/8gC3ifrlCG4
- Servire
- 2 persone
- Tempo di preparazione
- 10 minuti
- Tempo di cottura
- 15 minuti
Ingredienti
- 2 uova fredde
- 1 misurino proteine in polvere Impact Whey
- 25 g farina autolievitante
- 30 ml latte
- qualche goccia succo di limone
- 2 cucchiai sciroppo senza zucchero per guarnire
Come preparare i fluffy pancake giapponesi proteici
Istruzioni per l'uso
Per prima cosa, separa gli albumi dai tuorli. Affinché questa ricetta funzioni al meglio, è necessario che le uova siano fredde, quindi assicurati che siano state tenute in frigorifero per una notte.
Aggiungi i tuorli, la farina, le proteine in polvere Impact Whey e il latte in una ciotola e mescola fino a ottenere una pastella omogenea. Metti da parte.
In un’altra ciotola, monta gli albumi a neve. Un buon modo per verificare lo stato delle uova è quello di capovolgere la ciotola a testa in giù: se gli albumi restano fermi allora significa che sono perfettamente montati a neve. Aggiungi qui qualche goccia di succo di limone in quanto dovrebbe aiutare a mantenere gli albumi spumosi più a lungo.
A questo punto, trasferisci gli albumi nella pastella e mescolali delicatamente con una spatola facendo movimenti dal basso verso l’alto in modo da far entrare quanta più aria possibile. Assicurati di non mescolare troppo.
Trasferisci questa pastella leggera e soffice in un sac à poche e crea delicatamente un pancake al centro di in una padella antiaderente calda a fuoco basso. Prova a ottenere una frittella alta e spessa piuttosto che una più larga. Dovresti avere abbastanza impasto per fare 2 di questi pancake. Se non hai un sac à poche niente paura, puoi semplicemente versare il composto a cucchiaiate, sebbene l’effetto possa risultare un po’ più disordinato.
Cuoci a fuoco basso per circa 5-7 minuti sul primo lato. Aggiungi qualche goccia d’acqua sui bordi della padella facendo attenzione a non bagnare i pancake. Copri la padella con il coperchio durante questo tempo in modo da creare vapore. Capovolgi delicatamente il pancake usando una spatola e cuoci l’altro lato per lo stesso tempo.
Servi i pancake giapponesi fit con abbondante sciroppo d’acero senza zucchero.
Consigli
Puoi servire questi sofficissimi pancake in stile giapponese con della frutta fresca, confettura, crema di nocciole light o quella al burro d'arachidi.
Sarebbe meglio consumare i pancake giapponesi fit subito dopo averli preparati, altrimenti perderanno la loro forma alta.
Informazioni nutrizionali
Calorie | 336 |
---|---|
Grassi totali | 10g |
Carboidrati totali | 22g |
Proteine | 32g |
Ancora voglia di pancake?
Lauren, originaria del Sud, è laureata in letteratura inglese. Ha sempre amato nuotare e negli ultimi anni ha scoperto il potere dell’allenamento con i pesi. Durante la settimana si dedica appassionatamente allo yoga.
Nei fine settimana adora cucinare e mangiare il brunch. Si diverte a sperimentare nuove ricette con i suoi conquilini – soprattutto per combattere le vecchie abitudini tipiche dello studente come per esempio, il sopravvivere mangiando solamente piatti di pasta. Inoltre, Lauren è assolutamente convinta nel mantenere un perfetto equilibrio tra palestra e gin.
Scopri di più sull’esperienza di Lauren qui.