Questa insalata di anguria fresca e feta è un piatto estivo leggero, gustoso e nutriente. Semplice e velocissima da preparare, si tratta di una ricetta senza cottura colorata, ricca di sapori e di consistenze croccanti.
La leggera sapidità della feta si sposa benissimo con la dolcezza dell'anguria succosa, rendendola un'accoppiata originale e perfetta per ravvivare le insalatone estive. Noi abbiamo arricchito questa combo di ingredienti con pinoli e un condimento a base di miele, menta, succo di limone, sale e pepe. Se tuttavia si preferisce un condimento meno elaborato si può sempre insaporire il tutto con un filo d'olio prima di salare e pepare.
Nelle giornate di sole, quando si vuole qualcosa di leggero e rinfrescante, questa è la scelta giusta da servire come piatto unico, antipasto o anche come contorno. Ideale a pranzo o a cena, si può anche trasportare facilmente e gustarla sia in spiaggia sia in ufficio anche sotto forma di spiedini!
- Servire
- 2 persone
- Tempo di preparazione
- 10 minuti
Ingredienti
- 300 g anguria a cubetti
- 120 g feta a cubetti
- 10 g pinoli
- q.b. menta
- 5 g miele , per il condimento
- q.b. sale , per il condimento
- q.b. pepe nero , per il condimento
- q.b. succo di limone
Istruzioni per l'uso
Per prima cosa, aggiungi l’anguria e la feta tagliate a cubetti in una grande ciotola e mescola delicatamente per amalgamare il tutto.
Profuma con delle foglie di menta fresca e metti da parte.
Prepara il condimento aggiungendo il miele, il succo di limone, il sale e il pepe in una piccola ciotola e mescolando bene.
Condisci l’insalata di anguria e feta e completa con una manciata di pinoli.
Gusta subito l’insalata di anguria e feta oppure riponila in una schiscetta da viaggio per consumarla fuori casa.
Consiglio
Si può arricchire la ricetta dell'insalata di anguria e feta aggiungendo delle olive o delle fettine sottili di cipolla di Tropea o di cetrioli.
Informazioni nutrizionali
Calorie | 207 |
---|---|
Grassi totali | 12g |
Carboidrati totali | 15g |
Proteine | 11g |
Questa ricetta ti è piaciuta? Prova anche:
Lauren, originaria del Sud, è laureata in letteratura inglese. Ha sempre amato nuotare e negli ultimi anni ha scoperto il potere dell’allenamento con i pesi. Durante la settimana si dedica appassionatamente allo yoga.
Nei fine settimana adora cucinare e mangiare il brunch. Si diverte a sperimentare nuove ricette con i suoi conquilini – soprattutto per combattere le vecchie abitudini tipiche dello studente come per esempio, il sopravvivere mangiando solamente piatti di pasta. Inoltre, Lauren è assolutamente convinta nel mantenere un perfetto equilibrio tra palestra e gin.
Scopri di più sull’esperienza di Lauren qui.