Siamo tutti consapevoli di quanto stia diventando popolare l'avocado toast - d'altronde è delizioso - . Alla luce di questa tendenza in continua crescita, oggi vi presentiamo un ricetta che vi aiuterà a portare il vostro avocado toast al prossimo livello. Che ve ne pare di una pizza con l'avocado? Se la gente ama alla follia gli avocado toast, non possiamo che supporre che adorerete la pizza con avocado! Questa ricetta è semplicissima ed avrete bisogno solamente di un forno ed un frullatore.
L'avocado fa da perfetto sostituto per il formaggio, il pesto, invece renderà il vosto pasto ancora più gustoso. Che dire di più? Questa sembra la ricetta ideale per una cena veloce, in grado di far sentire anche il più inesperto in cucina uno chef da ristorante a 5 stelle!
Ingredienti
Per la base:190g di farina integrale
Un pizzico di sale
120ml di acqua tiepida
2 cucchiaini da tè di olio d'oliva
1 spicchio d'aglio (tagliato a pezzi molto piccoli)
Guarnizione:
3 cucchiai di pesto vegano
200g di ceci in scatola
2 avocado maturi
½ limone (succo e scorza)
un pizzico (un po' più di un pizzico) di sale marino grosso e pepe
un pizzico di peperoncino frantumato
Preparazione
- Preriscaldare il forno a 250° C. Per prima cosa mettere sale e farina in un frullatore ed azionare per mischiare il tutto. Poi, abbassare la potenza ed aggiungere gradualmente l'acqua e l'olio d'oliva. Processare per 45-60 secondi fino ad ottenere un composto pastoso.
- Prendere il composto e modellare fino a farlo diventare un panetto rotondo.
- Posizionare il composto su una superficie su cui è stata precedentemente sparsa della farina e stenderlo fino a che questo assuma 0,5cm di spessore. Mettere il composto su una teglia per pizza ed arrotolare leggermente i suoi lati al fine di creare una piccola crosta. Aggiungere un po' di olio di oliva e aglio. Infornare per 8 - 10 minuti (o fino a quando i bordi iniziano a diventare marroni).
- Rimuovere dal forno. Schiacciare i ceci ed il pesto miscelandoli e spargere sulla base. Poi, aggiungere l'avocado tagliato a fette, il succo e la scorza di limone, il sale marino, pepe e il peperoncino. Adesso non c'è altro da fare che gustare la vostra pizza! Buon appetito!
Valore nutritivo per mezza pizza:
Kcal: 599
Proteine: 28
Carboidrati: 68
Grassi 27