Vai al contenuto principale
Our Ambassadors

I frullati proteici causano l’acne?

I frullati proteici causano l’acne?
Jamie Wright
Scrittore ed esperto1 anno In
Visualizza il profilo di Jamie Wright
Joe Fazer si descrive come il "tipico ragazzo da palestra", che ama l'allenamento, il pollo e il riso e ovviamente i frullati proteici quotidiani.  Ma Joe ha sofferto di brutti attacchi di acne e, mentre cerca di capirne la causa, si chiede se i frullati proteici abbiano qualche effetto.  Una rapida ricerca su Google mostra che un consumo eccessivo di proteine del siero del latte rischia di provocare l'insorgenza di acne.  Ma Joe non si è accontentato di una risposta su Internet: ha voluto fare una prova sul campo.  

La prova

Joe ha riunito cinque amici che frequentano regolarmente la palestra per mettere alla prova la sua teoria.  Per i prossimi 30 giorni, avrebbero bevuto 3 frullati di proteine al giorno, per un totale di 90 frullati in 30 giorni. Si tratta di una quantità di proteine superiore a quella raccomandata, per verificare se un consumo eccessivo di proteine del siero del latte avrebbe influito sulla pelle dei suoi amici.  Joe non disse ai suoi amici a cosa serviva l'esperimento: tutto ciò che dovevano fare era bere i frullati per 30 giorni e riferire a Joe.

https://youtu.be/Ft7xKW_HqTg

I risultati

Hal, uno degli amici che ha partecipato all'esperimento, ha notato che la sua pelle era un po' peggiorata dopo una settimana e un paio di altri hanno notato la comparsa di alcune macchie sulla loro pelle nel corso delle 4 settimane.  Alla fine dei 30 giorni, 3 dei 5 ragazzi hanno detto di aver notato un paio di macchie in più e 2 hanno detto di non aver notato nulla.  Joe ha mostrato le foto di Ben durante i 30 giorni. Ben ha detto di aver notato un paio di macchie in più, ma mentre Joe sfogliava le foto giornaliere, ha commentato che si trattava di "un numero molto, molto ridotto".  

Il verdetto finale di Joe  

I frullati proteici causano l'acne?  Sì, possono causare qualche piccolo brufolo qua e là, ma alla fine i grossi focolai di acne che si presentano non sono dovuti ai frullati proteici. Saranno altri i fattori da tenere in considerazione". '  Il mio consiglio? Continua a berli senza problemi.

Il mio verdetto finale

Al momento non disponiamo di prove concrete che suggeriscano che le proteine del siero di latte causino l'acne.La maggior parte dei dati in nostro possesso è di tipo osservazionale o si basa su rapporti di casi, che non sono affidabili per trarre conclusioni reali, in quanto non ci sono gruppi di "controllo" con cui confrontare i soggetti e non c'è un modo reale per determinare la causa potenziale della comparsa dell'acne.Il legame tra l'assunzione di latticini e l'acne è più solido, ma rimangono ancora degli interrogativi. Ci basiamo ancora su dati osservazionali (anche se questa volta più numerosi) e, nella più ampia revisione sull'argomento al momento, i dati raccolti sono stati ottenuti tramite il richiamo della dieta (che è notoriamente impreciso).Inoltre, non tutti i latticini sono stati ritenuti in grado di contribuire alla comparsa dell'acne. Nella revisione sopra citata, i ricercatori hanno scoperto che sia lo yogurt che il formaggio non erano associati in modo significativo allo sviluppo dell'acne.È importante notare che ci possono essere persone geneticamente più predisposte alla comparsa dell'acne quando mangiano determinati alimenti.I latticini sono stati evidenziati come un potenziale fattore di rischio, ma anche gli alimenti ad alto contenuto di zuccheri e i cibi grassi... e questo solo dal punto di vista alimentare!Altri potenziali fattori di rischio sono: anamnesi familiare, sovrappeso, obesità, pelle grassa o mista, cicli mestruali irregolari, fumo, uso improprio di cosmetici, uso prolungato di dispositivi elettronici, scarsa qualità del sonno, stress, temperature elevate, esposizione al sole, inquinamento atmosferico e altro ancora.Quindi, prima di dare subito la colpa alle proteine in polvere, sarebbe bene spuntare prima tutti questi altri possibili elementi: in genere i focolai di acne si verificano in presenza di una costellazione di problemi; molto raramente è possibile isolare la colpa a un solo elemento.

Conclusione

Le proteine del siero del latte funzionano per molte persone, ma possono avere effetti collaterali negativi per chi soffre di intolleranza al lattosio, allergie o sensibilità.  Se le proteine del siero del latte non sono adatte al vostro organismo, potete scegliere tra molti prodotti proteici. 
  1. Zamil DH, Perez-Sanchez A, Katta R. Acne related to dietary supplements. Dermatol Online J. 2020 Aug 15;26(8):13030/qt9rp7t2p2. PMID: 32941710.
  2. Aghasi M, Golzarand M, Shab-Bidar S, Aminianfar A, Omidian M, Taheri F. Dairy intake and acne development: A meta-analysis of observational studies. Clin Nutr. 2019 Jun;38(3):1067-1075. doi: 10.1016/j.clnu.2018.04.015. Epub 2018 May 8. PMID: 29778512.
  3. Yang J, Yang H, Xu A, He L. A Review of Advancement on Influencing Factors of Acne: An Emphasis on Environment Characteristics. Front Public Health. 2020 Sep 17;8:450. doi: 10.3389/fpubh.2020.00450. PMID: 33042936; PMCID: PMC7527424.
Jamie Wright
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Jamie Wright
Jamie Wright ha conseguito un master in nutrizione e una laurea (con lode) in scienze dello sport e dell'esercizio. Ora lavora con molte organizzazioni e gestisce la propria pratica privata per aiutare le persone a raggiungere i loro obiettivi nutrizionali. È accreditato presso la Nutrition Association e ha aiutato centinaia di clienti, dalle madri casalinghe agli atleti di livello mondiale, a lavorare in programmi di nutrizione olistici e basati sull'evidenza per raggiungere i loro obiettivi di salute e forma fisica. Oltre a gestire il suo ufficio, Jamie contribuisce regolarmente al campo della nutrizione presentando e scrivendo le sue molteplici sfaccettature. La sua ricerca è stata presentata al British Obesity Congress e in occasione di conferenze all'estero e ha scritto numerosi e-book mentre ha contribuito ad altri (comprese le organizzazioni sportive di beneficenza). La sua ricerca si è concentrata sulla gestione del peso, nonché sulle prestazioni e l'integrazione nello sport e nell'esercizio. Un grande sportivo, un appassionato di palestra e un amante di tutto ciò che riguarda i cani, Jamie mira, condividendo l'esperienza e le conoscenze che ha acquisito accademicamente e professionalmente, a fornire una fonte di chiarezza nel vasto quantità di ""disinformazione e rumore"" che esiste nel settore della salute e del fitness.
myprotein