C'é solo una cosa che piace piú di un clima caldo, ed é lamentarsene. Ma di questi tempi, credo che si sia piú che autorizzati a farlo, nonostante quello che si senta in giro.
Quando il caldo arriva tutto in una volta, il nostro corpo subisce un vero e proprio shock. Quindi non é poi cosí una sorpresa che molti di noi si ritrovino a rotolarsi da una parte all'altra del letto senza riuscire ad addormentarsi. Per aiutarvi a migliorare la qualitá del sonno per le prossime settimane, abbiamo fatto qualche ricerca e stilato una classifica dei migliori consigli sul come dormire con il caldo. Scopriamoli!
1. Mettere le lenzuola in freezer
Questo é per quelli che DAVVERO non ce la fanno a sopportare il caldo e sono disposti a tutto pur di sopperire al caldo... anche facendo spazio nel freezer per inserire le lenzuola ed il pigiama.
Non c'é molto altro da spiegare, prendete le vostre lenzuola ed il pigiama... anche i calzini se volete, ed inseriteli nel freezer per un'ora prima di andare a dormire. E poi? Saltate nel letto congelato! Questo dovrebbe garantire un sollievo abbastanza lungo per riuscire a farvi addormentare prima che le lenzuola tornino calde.
2. Lasciate finestre e tende chiuse durante il giorno
Il nostro primo impulso quando arriva l'estate é quello di aprire tutte le finestre e porte. Tuttavia, questo potrebbe rivelarsi il peggior errore da fare, permettendo cosí alla luce ed al caldo di entrare.
Provate quindi a tenere chiuse le finestre e le tende tirate durante il giorno, specialmente nelle ore piú calde e nel lato di casa maggiormente esposto al sole.
Se poi dovesse apparire anche una brezza (alleluia!!) allora la vostra opzione migliore é quella di aprire la finestra mantenendo sempre le tende tirate, cosí da permettere all'aria fresca di entrare ma lasciando fuori il caldo.
3. Far circolare aria fredda
Questo é un consiglio che molti di voi potrebbero aver visto su Tik Tok. Consiste nel riempire una ciotola di acqua fredda, aggiungere cubetti di ghiaccio a volontá e posizionarla davanti ad un ventilatore. Provate questa tecnica un'ora prima di andare a dormire e la vostra stanza sembrerá fresca come non mai nel momento in cui andrete a letto. Questo, accoppiato a lenzuola congelate? Il paradiso.
4. Rimanere idratati
Assicurarsi di bere acqua a sufficienza é un must di ogni giorno, ma specialmente quando fa caldo. Rimanere idratati aiuta il corpo a raffreddarsi, beneficiando il sonno notturno. Assicuratevi quindi di bere regolarmente durante il giorno, ma evitate di farlo in maniera esagerata prima di dormire dato che non volete rimanere svegli per andare in bagno ogni 10 minuti.
Inoltre, portatevi un bicchiere di acqua sul comodino accanto al letto (o una bottiglia che avete precedentemente lasciato in freezer) qualora vi venisse sete durante la notte.
5. Rimanete fedeli alla vostra solita routine - evitate i sonnellini!
Rimanere fedeli alla propria routine é chiave per sviluppare un piano di sonno ottimale, e non fa nessuna differenza ondata di caldo o meno. Cercate di andare a dormire e svegliarvi sempre alla stessa ora ed evitate i sonnellini. Non importa quanto possa sembrare invitante riposare quando si sta stesi a prendere il sole, resistete se potete! Questo renderá piú facile prendere sonno.
6. Allenatevi
Questa opzione potrebbe risultare un po' complicata durante l'estate, e se lo fate durante un'ondata di caldo, state attenti! Tuttavia, allenarsi durante il giorno é stato dimostrato essere benefico per una maggior qualitá del sonno. Anche se si tratta di una semplice corsa o sessione in palestra al mattino o alla sera quando si fa piú fresco. Evitate ogni sorta di allenamento intenso durante le ore centrali della giornata quando le temperature sono nel loro picco. Fare esercizio alla sera, un paio d'ore prima di andare a dormire é l'ideale, per permettere anche al vostro battito cardiaco di tornare normale.
Date un'occhiata a questo video con preziosi consigli sul come allenarsi durante l'estate:
https://youtu.be/zDXHDprqC4s
7. Leggete o ascoltate un podcast prima di dormire
Insomma, evitate cellullari e luce blu il piú possibile. Lo abbiamo giá sentito dire un milione di volte, ma sfortunatamente, é tutto vero. Lasciate il telefono da parte e cercate un buon libro, o ascoltate un podcast interessante. Questo fará si che riusciate a rilassare la mente e siate pronti a cadere in un sonno rigenerante.
8. Fate una doccia fredda
Avete presente quella fastidiosa sensazione di appiccicoso dopo un'intera giornata al sole? Beh, anche noi. Farsi una bella doccia fredda prima di andare a dormire aiuterá il vostro corpo a raffreddarsi, e lascerá quella sensazione di freschezza e comfort, che renderá molto piú facile addormentarsi.
9. Spegnete i dispositivi mobili
Non stiamo parlando degli effetti della luce blu, ma piuttosto di quelli del caldo emesso dai nostri dispositivi elettronici. Cose come laptops, console di videogiochi e TV emettono tutti calore mentre sono accesi, e noi vogliamo limitare ció il piú possibile. Provate a spegnerli (specialmente quelli in camera da letto) prima di dormire, cosí da rendere piú fresca la vostra stanza.
10. Tenete uno spruzzino a portata di mano
Trovate uno spruzzino a portata di mano e riempitelo di acqua fredda. Datevi una bella spruzzata prima di toccare il cuscino e tenetelo vicino, cosí da avere un sollievo istantaneo se doveste svegliarvi durante la notte.
Conclusione
Il caldo puó davvero causare molte notti insonni (e numerose ustioni), ma fortunatamente mettere in pratica questi consigli vi garantirá un riposo maggiore. Morale della favola: investite in un ventilatore come si deve, preparate un po' di spazio nel freezer, fate tante docce fredde e cadrete in un sonno profondo in men che non si dica.