Quante volte vi siete ripromessi di svegliarvi presto per togliervi di mezzo un allenamento prima ancora che il nuovo giorno abbia inizio? Se siete tra questi, continuate a leggere. È fin troppo facile chiamarsene fuori a fine giornata, quindi meglio levarsi il pensiero appena alzati. Può essere un’impresa ardua alzarsi una o due ore prima del solito se è l’unico momento in cui poter infilare un allenamento, ma a volte vi tocca. Nel caso in cui vi stiate chiedendo come svegliarsi presto la mattina per allenarsi senza troppa fatica... il segreto sta nella preparazione.
Preparazione
Le persone che sono solite alzarsi alle 4 o 5 del mattino vi diranno che basta “alzarsi e mettersi a camminare”, ma non è certo facile per la maggior parte di noi. Sono, infatti, molteplici i fattori che contribuiscono a non farle sentire spossate o mezze addormentate pur essendosi alzate presto. A cominciare dalla sera prima fino al mattino stesso, questi includono:
Avere tutto pronto
Predisponete i vostri indumenti sportivi per l’indomani. Non c’è niente di più difficile, quando si è ancora mezzi addormentati, di scegliere i leggings e la canotta da indossare. Potete rimediare a ciò preparando in anticipo la borsa da palestra o predisponendo i vestiti la sera prima, così non dovrete stare a riflettere su come abbinare i vari capi o su quali scarpe vi serviranno.
Preparare un eventuale spuntino in anticipo
Occupatevi del vostro snack la sera prima. Proprio come per i vestiti, il cibo sarà l’ultima di cosa di cui vorrete preoccuparvi alle 5 del mattino, prima di una corsa o di una sessione di allenamento. Assemblate il vostro smoothie o shake proteico prima di andare a dormire e conservatelo in frigo finché non ne avrete bisogno. Si tratta di una soluzione semplice che non vi risparmierà molto tempo, ma focalizzerà la vostra attenzione sul da farsi, limitando il multitasking nell’attesa che vi svegliate del tutto. Non serve preparare un pranzo a 3 portate - una barretta energetica sará abbastanza.
Dormire per le ore necessarie
Potrà sembrare scontato, ma assicurarsi 7‐9 ore di sonno è fondamentale per non svegliarsi come degli zombie. All’inizio apparirà ininfluente, ma provate per tre giorni di fila a dormire 6 ore, poi fate la stessa cosa con 8 ore: sentirete tutta la differenza. La avvertirete soprattutto durante il giorno, ma anche di prima mattina questo stratagemma renderà molto più agevole l’uscita dal calduccio delle coperte.
Il fatidico momento della sveglia
Impostare più sveglie
La maggior parte di noi già lo fa, e ciò sarà utile per facilitare quelle faticose levatacce. Puntare una sveglia 15‐30 minuti prima di quando è indispensabile uscire dal letto può darvi l’illusione di svegliarvi più riposati. Al primo suono dell’allarme, alle 4:30, avrete voglia di riaddormentarvi… e lo farete! Dopodiché vi risveglierete alle 5 con la sensazione che siano le 5:30 (soprattutto se non avete controllato l’orario della prima sveglia). L’unica cosa da tenere a mente in questi casi è di non posticipare la seconda sveglia per tornare sotto le coperte!
Spostare quella sveglia!
Mettete la sveglia dall’altra parte della camera da letto. Troppo semplice? La verità è che dovervi fisicamente alzare in piedi per spegnerla faciliterà l’avvio della vostra routine rispetto a quando usate la funzione “snooze”.
Premere quell’interruttore!
Accendete la luce. Sul momento vi sembrerà una tortura, ma il solo fatto di premere un interruttore metterà in moto il cervello e vi sveglierà più in fretta rispetto al restare nell’oscurità.
Caffeina
Come svegliarsi presto la mattina per allenarsi vi chiedete? La caffeina é un'ottima alleata per strapparvi dalle braccia di Morfeo. Anche se potrebbero volerci fino a 30 minuti prima che faccia effetto, la caffeina è ottima per energizzarsi in vista di un allenamento mattutino. Probabilmente conoscerete già i vostri limiti; in caso contrario iniziate con una dose minima di 80‐100 mg (pari a una tazza di caffè o due bustine di tè), fino ad arrivare a un massimo di 200‐400 mg a seconda della vostra corporatura e del vostro livello di tolleranza. Esistono tanti modi per assumere caffeina, ma se avete bisogno di energia immediata e non ve la sentite di scolarvi tre tazze di caffè, le compresse sono una soluzione rapida ed economica per procurarvene la corretta dose giornaliera.
Come svegliarsi presto la mattina per allenarsi?
Questa é la domanda da un milione di dollari, il santo graal...tutti ci provano ma pochi ci riescono e soprattutto, ancora meno persone riescono a farne un'abitudine. Sebbene si usino molteplici stratagemmi per svegliarsi presto in vista di un allenamento, i più efficaci sono quelli che riuscirete davvero a rispettare con costanza, entusiasmo ed energia. I workout mattutini sono perfetti per tutti coloro che non riescono a inserire un allenamento di un paio d’ore dopo il lavoro, e portano anche molti effetti positivi, tra i quali autostima e gestione dello stress che ti accompagneranno per il resto della giornata. E per tutti quelli che attualmente lavorano da casa, allenarsi presto la mattina contribuirà a spezzare la giornata conferendole maggiore struttura. Vi abbiamo elencato alcuni stratagemmi su come svegliarsi presto la mattina per allenarsi, il resto sta a voi! In Bocca al lupo.
Evangeline ha lavorato come istruttrice di vela nella RYA e fin da giovane ha preso parte in sport competitivi. Grazie alla sua esperienza nella squadra olimpionica inglese ed avendo anche avuto il ruolo di coach e capitano nella sua prima squadra universitaria, Evangeline ha capito l’importanza di una corretta alimentazione per la pratica di sport estremi e di resistenza.
Nel suo tempo libero, Evangeline ama correre – specialmente le maratone.
Nei fine settimana, la troverai impegnata a praticare sport acquatici o a fare un’ escursione. Trascorre le sue serate preferite dedicandosi o ad una sessione HIIT o facendo squats in palestra e dopo, cenando con piatti piccanti e una tonnellata di verdure.
Scopri di più sull’esperienza di Evie qui.