Vai al contenuto principale
Motivazione

I benefici psicologici dell’esercizio fisico

I benefici psicologici dell’esercizio fisico
Myprotein
Scrittore ed esperto2 anni In
Visualizza il profilo di Myprotein
I benefici dell'esercizio fisico non si limitano solo agli adattamenti della forma fisica, della forza o delle dimensioni, ma si estendono anche alla mente.Se vi sentite sopraffatti dalla vita quotidiana, l'introduzione di un'attività fisica regolare che vi piace può rappresentare uno sfogo che vi aiuta a gestire lo stress, a godervi la vita e a praticare le tecniche di mindfulness.

7 benefici psicologici dell'esercizio fisico

1. Miglioramento del sonno

L'esercizio fisico regolare può aiutare ad addormentarsi più velocemente e a dormire più a lungo con una qualità migliore. L'attività fisica aiuta a trascorrere più tempo nel sonno profondo, che è quello in cui il corpo recupera. L'affaticamento fisico contribuisce anche a far sentire la stanchezza e quindi a incoraggiare la mente a spegnersi quando è ora di andare a dormire.Scoprite perché il sonno è così importante...

2. Cambiamenti positivi dell'umore

L'esercizio fisico stimola la produzione di ormoni come la serotonina e le endorfine presenti nel sangue, che sono noti per migliorare temporaneamente il nostro stato mentale facendoci sentire bene fisicamente. L'aumento della serotonina può essere cronico come risultato di un regolare esercizio fisico, che può ridurre i sintomi della depressione a lungo termine.Non perdetevi la spiegazione di come lo sport puó davvero aiutare l'umore...

3. Aumento della fiducia in sé stessi

Oltre a sentirsi più energici e ad altri miglioramenti dell'umore, l'esercizio fisico può contribuire ad aumentare la fiducia in sé stessi, in quanto ci si sente più autonomi e la propria autostima migliora. Sentirsi in forma e forti può contribuire a migliorare il senso di autoefficacia e l'esercizio fisico può aiutare a gestire la propria composizione corporea, il che può portare ad avere un'opinione più positiva del proprio corpo, aumentando la fiducia in sé stessi.

4. Riduzione dello stress

L'esercizio fisico regolare aumenta il cortisolo, un ormone dello stress, per un breve periodo dopo un esercizio intenso. Il cortisolo ha generalmente effetti negativi sull'organismo ed è presente quando lo stress della vita è elevato, il che può provocare aumento di peso e sonno insufficiente. Quando il corpo è esposto al cortisolo per brevi periodi, si adatta al fattore di stress, mentre l'esposizione cronica produce effetti dannosi.In definitiva, l'esercizio fisico regolare permette all'organismo di diventare più tollerante nei confronti del cortisolo, gestendolo in modo più efficace, il che significa che lo stress della vita ha meno effetti negativi sul vostro benessere.Lo yoga potrebbe aiutarvi a rilassarvi? Scopritelo...

5. Riduzione dell'ansia

L'esercizio fisico rilascia sostanze chimiche note come endorfine e altri ormoni come la serotonina. Le endorfine sono prodotte dal corpo e inibiscono i segnali di dolore, facendovi sentire bene e con un senso di piacere. Le ricerche accademiche dimostrano che questo può essere efficace per ridurre gli effetti dell'ansia e della depressione, e quindi l'esercizio fisico è ampiamente accettato come metodo efficace per ridurne i sintomi.Scoprite come l'esercizio fisico aiuta a superare l'ansia..

6. Aumento dell'energia

A rigor di logica, ci si aspetterebbe di essere più stanchi se si fa continuamente esercizio fisico, ma è vero il contrario. Infatti, l'esercizio fisico regolare migliora la qualità del sonno e i muscoli si adattano meglio alle prestazioni, il che fa sì che ci si senta più energici (una volta che ci si è ripresi dall'esercizio precedente!). Abituarsi a fare esercizio fisico regolarmente può portare anche ad altri comportamenti salutari, come ad esempio apportare modifiche positive alla propria dieta, che possono anche contribuire ad aumentare i livelli di energia durante la giornata.

7. Miglioramento dell'autostima

Diventare più in forma aiuta ad aumentare il senso di autoefficacia e di indipendenza, gestendo al contempo la propria composizione corporea. Inoltre, offre uno sbocco per raggiungere obiettivi di fitness a lungo e a breve termine. Tutto ciò aiuta la mente a dipingere un'immagine più positiva di sé.Avete bisogno di un nuovo shaker? Provate i nostri shaker Stronger Together!
Myprotein
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Myprotein
myprotein