Avrete già sentito parlare dei numerosi benefici dello yoga come tonificazione, scioltezza delle articolazioni, rafforzamento muscolare, per citarne alcuni. A parte i notevoli vantaggi per la vostra salute fisica, è stato dimostrato che lo yoga può fare grandi cose nella vostra lotta contro lo stress, specialmente se praticato alla sera dopo una lunga giornata impegnativa.
Gli appassionati apprezzeranno già le virtù calmanti dello yoga. Non c'è bisogno di essere un esperto di ipermobilità per apprezzare l'effetto che può avere sui vostri livelli di stress: anche una breve sessione di pose tranquille può calmare la mente e offrire un po' di tregua e non solo per la tranquillità di concentrarsi sulla respirazione e sull'equilibrio, liberandosi di qualche fastidioso dolore muscolare.
E noi abbiamo una nuova versione della nostra collezione dedicata allo yoga per prepararvi a un incredibile flusso di yoga, scopritela.
Yoga per lo stress
Una ricerca delle università di Coventry e Radboud ha analizzato 18 studi con 846 partecipanti, scoprendo che le persone che praticano MBI producono quantità significativamente inferiori di molecole che attivano i geni che causano l'infiammazione.
Queste molecole vengono rilasciate dopo un evento stressante a causa della risposta "lotta o fuga".
Ivana Buric, ricercatrice principale dell'Università di Coventry, ha dichiarato: "Milioni di persone in tutto il mondo godono già dei benefici per la salute degli MBI, come lo yoga o la meditazione, ma forse non si rendono conto che questi benefici iniziano a livello molecolare e possono cambiare il modo in cui il nostro codice genetico svolge le sue attività.
In parole povere, gli MBI inducono il cervello a indirizzare i processi del nostro DNA verso un percorso che migliora il nostro benessere".
Per coloro che non sono ancora riusciti a padroneggiare i movimenti delicati ma mirati dello yoga, o che si accorgono che i loro arti non molli sono più aggravati che alleviati dal tentativo di portare la gamba dietro la testa, lo yoga può sembrare un'esperienza stressante - tuttavia, potrebbe essere che non si stiano eseguendo le posizioni giuste.
Le posizioni sedute possono aiutare a sentirsi calmi e a raggiungere uno stato meditativo quando si ha bisogno di riflettere. Le posizioni in piedi, invece, possono farvi sentire più forti, risvegliando i muscoli e concentrando la mente.
Le migliori posizioni yoga per rilassarsi
Un sondaggio condotto tra professionisti esperti e neofiti dello yoga indica che alcune posizioni sono più rilassanti di altre. Se state cercando un buon punto di partenza per una sessione il più possibile rilassante, ecco le 5 posizioni più rilassanti:
1. Posizione del bambino (Balasana)
Questa posizione chiave per il rilassamento è quella che si ripete più volte durante una sessione di yoga poiché allevia il dolore alla schiena e al collo, allunga la parte inferiore del corpo e la colonna vertebrale e riduce le tensioni.
2. Posa del ponte (Setu Bandha Sarvangasana)
Eseguire questa posizione allevia la tensione e può aiutare a rilassarsi facilmente. Inoltre, previene il mal di schiena, rafforza le articolazioni e migliora la digestione.
3. Posizione del cadavere (Savasana)
Può essere considerata una delle posizioni yoga più facili, ma quando lo stress ha la meglio su di voi, stare sdraiati può essere una sfida. Questa posizione attiva la risposta di rilassamento poiché apporta numerosi benefici fisici e mentali. È bene eseguirla per alleviare diversi dolori fisici, migliorare i disturbi del sonno, regolarizzare il battito cardiaco e ritrovare un senso di pace contro ansia e stress.
4. Piegamento in avanti in piedi (Uttanasana)
Questa posizione di transizione può aiutare ad alleviare la tensione se tenuta come posizione a sé stante. Ideale per dedicare un momento in più allo stretching per i muscoli delle cosce, in particolare quelli posteriori.
5. Posizione dell'aquila (Garudasana)
Questo esercizio rafforza i muscoli inferiori del corpo, migliora l'equilibrio e allevia la tensione accumulata sulle spalle dopo una giornata faticosa. Il bilanciamento focalizza la mente, liberando i pensieri.
Abbigliamento per lo yoga
Design senza cuciture e tessuti morbidissimi rendono l'ultima novità della linea perfetta per gli amanti dello yoga. Comodi e alla moda, i capi consentono una gamma completa di movimenti, in modo da poter assumere anche le pose più difficili con stile.
Con nuovi reggiseni sportivi, leggings, pantaloncini, felpe con cappuccio, joggers, canotte e molto altro, questa nuova collezione vi aiuterà a dare il via alla vostra motivazione.
Conclusione
Con lo stress che purtroppo fa parte della vita quotidiana di molti di noi, prendersi del tempo per rilassare la mente e il corpo è più importante che mai. Lo yoga potrebbe essere la vostra salvezza dopo una giornata stressante e non aspetta altro che essere provato.
Abbiamo anche una nuova collezione di yoga che vi aspetta per essere scoperta... quindi partite!
Ti è piaciuto quest'articolo? Scopri anche:
- Buric, I., Farias, M., Jong, J., Mee, C., & Brazil, I. A. (2017). What Is the Molecular Signature of Mind-Body Interventions? A Systematic Review of Gene Expression Changes Induced by Meditation and Related Practices. Frontiers in immunology, 8, 670. https://doi.org/10.3389/fimmu.2017.00670
- Coventry University. (2017, June 15). Meditation and yoga can ‘reverse’ DNA reactions which cause stress, new study suggests. ScienceDaily. Retrieved April 23, 2021 from www.sciencedaily.com/releases/2017/06/170615213301.htm