Vai al contenuto principale
Lifestyle

Quali sono gli Sport alternativi più popolari in Italia?

Quali sono gli Sport alternativi più popolari in Italia?
Myprotein
Scrittore ed esperto3 anni In
Visualizza il profilo di Myprotein

Calcio, basket, pallavolo: non c'è dubbio che l'Italia sia una nazione di amanti dello sport. Ma che dire degli sport meno conosciuti che spesso vengono trascurati?

Abbiamo esaminato alcuni degli sport e delle attività più insolite praticate nel 2021, utilizzando i dati di Google Trends, al fine di scoprire quali sono gli sport alternativi in forte crescita.

Sport alternativi e regionicon più interesse

Scherma (+75%)

Veloce, frenetica e atleticamente impegnativa, la scherma è ben lontana dall’essere uno sport estinto. L’interesse degli italiani per questo sport, infatti, è aumentato del 75% nell’ultimo anno, con un picco a luglio, quando le temperature più alte permettono la pratica all’aperto.

Oltre ad essere uno dei primi sport ad essere praticato alle Olimpiadi, ci sono davvero tanti aspetti che la rendono uno sport super interessante. Oltre alle sue connessioni storiche, è uno sport che coinvolge in maniera attiva tutto il corpo e la pressione non solo fisica ma anche psicologica è spinta al limite. Consapevolezza, agilità e tempi di risposta rapidi sono solo alcune delle abilità coinvolte, ma chi inizia non deve preoccuparsi: la scherma è uno sport molto imparziale e più ci si allena, più aumenta il livello di scioltezza e confidenza.

Muay Thai (+67%)

Kick Boxing 4k - 4096x2160 - Download HD Wallpaper - WallpaperTip

iIl Muay Thai è un'arte marziale e uno sport di combattimento che utilizza una combinazione di tecniche di attacco in piedi e di clinching. Questo sport è spesso definito "l'arte degli otto armi", poiché prevede l'uso combinato di pugni, gomiti, ginocchia e stinchi per colpire l'avversario. Calci, pugni e lanci sono tutte mosse comuni, così come i jab, le croci e i tagli.

Il Muay Thai è un intenso brucia-calorie, oltre ad essere un ottimo modo per sviluppare capacità di autodifesa, solidità mentale e fiducia in se stessi. Forse è per queste ragioni che questo sport ha visto un aumento della popolarità del 67% negli ultimi 12 mesi, in particolare in Sardegna, Abruzzo e Friuli-Venezia Giulia.

Arrampicata (+61%)

Arrampicata sportiva: quali sono i benefici

Chiamata anche Alpinismo, l’obiettivo è quello di raggiungere i punti più alti delle regioni montane scalando pareti rocciose, spesso anche coperte di neve, con mani e pieni. Di solito questo sport viene praticato in gruppo con ogni membro del gruppo presente in modo da sostenere ed incoraggiare i propri compagni di squadra.

L’alpinismo è uno sport potenzialmente molto pericoloso, ma se i partecipanti hanno la giusta attrezzatura di sicurezza e viaggiano sempre sotto la super visione di uno scalatore esperto e competente, non dovrebbero esserci problemi. Questo sport è incredibilmente impegnativo, sia fisicamente che mentalmente, ma è perfetto per aumentare i livelli di resistenza fisica e fiducia in sé stessi, il tutto immersi nella natura incontaminata.

L'interesse per l'alpinismo è cresciuto del 61% nell'ultimo anno, suggerendo un enorme desiderio di fuga, lontano dal trambusto cittadino, per affrontare delle sfide sempre più grandi.

Parapendio (+37%)

Italian Paragliding Holidays - Book Now An Experience For A Paragliding - Sport & Adventure

Poter volare è sulla lista dei superpoteri desiderati della maggior parte delle persone, non è quindi una sorpresa che il parapendio con passare degli anni stia ottenendo così tanta attenzione. Come sport è praticamente la cosa più vicina al volo che si possa fare, permettendo di sfiorare gli skyline e di librarsi sui paesaggi, osservandoli da una prospettiva davvero unica.

Anche se il parapendio non è la tipica attività di fitness, è per lo più uno sport adrenalinico per superare le proprie paure, aumentare la fiducia e anche il livello di endorfine. La sua popolarità ha visto una crescita del 37% nell'ultimo anno, con un picco in agosto, quando il clima più caldo offre condizioni migliori e più visibilità.

Curling (+30%)

Winter Olympic curling qualifier drops sex toy adverts after US blackout | Curling | The Guardian

Il curling ha attirato un'attenzione particolare con un aumento del 30% di interesse negli ultimi 12 mesi. Un gioco avvincente che richiede strategia e abilità, è spesso descritto come "scacchi sul ghiaccio".

Le regole del curling sono semplici: le due squadre, ognuna composta da quattro giocatori, lanciano a turno delle pesanti pietre di granito levigate verso un obiettivo, con un effetto detto curl, grazie al quale la pietra percorre una traiettoria curvilinea. Ogni squadra ha a disposizione otto lanci per ogni intervallo di gioco dove ogni giocatore lancia due pietre.

Lo scopo del gioco è di accumulare, nel corso della partita, un punteggio maggiore dell'avversario.

Il curling può non essere fisicamente impegnativo (rendendolo uno sport molto accessibile a tutti) ma richiede un'incredibile quantità di concentrazione e controllo. È possibile apprezzarlo in TV perché i volti dei giocatori sono spesso mostrati da vicino, permettendo agli spettatori di condividere pienamente le loro emozioni.

Conclusione

Tra gli sport che tutti comunemente conosciamo e amiamo, c'è un mondo molto più grande per tenersi in forma e divertirsi. Sia che tu stia cercando un nuovo modo di allenarti che ti appassioni, o uno sport specifico che si adatti alle tue abilità e capacità, ci sono molti sport insoliti ed emergenti tra cui scegliere!

Metodologia

Abbiamo compilato una lista di oltre 70 tra gli sport più insoliti e alternativi d'Italia, per poi utilizzare i dati di Google Trends per evidenziare quanto l'interesse di ricerca per ciascuno di essi sia aumentato o diminuito da novembre 2020.

Myprotein
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Myprotein
myprotein