Pappa Reale
La pappa reale è una secrezione prodotta dalle ghiandole ipofaringee e ghiandole mascellari delle api operaie e viene utilizzata dalle stesse api come nutrimento per le larve (fino a tre giorni di età) e per l’ape regina (per tutta la sua vita).
Il nome pappa reale deriva poi dal fatto che le larve alimentate con questa sostanza diventano regine ed è per questo che viene ritenuta un alimento nobile.
Le sue proprietà e le sue caratteristiche pressoché medicinali sono conosciute fin dall'antichità. Gli esperti mettono però in guardia quanti ritengono che questo alimento possa sostituire medicinali nel caso di problemi o patologie di un certo rilievo.
Benefici
Al di là di questa descrizione scientifica, nel sentire comune la pappa reale viene ritenuta una sostanza dalle proprietà incredibili. Quasi mediche, appunto.
Tutti sanno, infatti, che è un ottimo corroborante, un coadiuvante negli stati di convalescenza, un energizzante. Insomma, un toccasana in grado di aumentare le difese dell’organismo, con poteri antiossidanti, antibatterici e cito protettivi.
La pappa reale, sotto forma di fialette o liofilizzati, è presente sempre di più in quasi tutte le case.
E tra le virtù contenute dalla pappa reale, ci sono anche proprietà antidepressive, antianemiche e anche quelle in grado di restituire il buon umore.
Secondo alcuni studi, inoltre, la pappa reale risulterebbe efficace anche per stimolare la fertilità. Infine, inutile sottolineare come questa sostanza sia di grande aiuto per chi pratica sport un po’ a tutti i livelli.
Tutte le sue proprietà derivano dal fatto che è fonte di vitamine del gruppo B, di vitamina A e C, di fosforo, di ferro, di magnesio, di zinco, di calcio e di acido folico.
Ma anche proteine ad alto valore biologico, acidi grassi e lipidi vegetali. Un mix davvero importantissimo per ricaricare le batterie del nostro corpo. Per questo ne viene consigliata l’assunzione di buon mattino, prima di intraprendere l’attività dell’intera giornata.
Nei mesi freddi, tra l’altro, l’assunzione di pappa reale è considerato un ottimo coadiuvante per curare l’influenza e i vari acciacchi causati dalle intemperie, come freddo e umido.
Tra i suggerimenti forniti nelle farmacie o nelle erboristerie dove il prodotto è in vendita, c’è quella dell’assunzione, possibilmente a stomaco vuoto, di un grammo al giorno. In genere, il suggerimento comune è quello di cicli mensili a seconda delle singole necessità.
Controindicazioni
La pappa reale viene sconsigliata alle persone obese per la sua capacità di stimolare l’appetito.
In questo caso, prima di deciderne il consumo sarebbe opportuno interpellare un medico. Inoltre, le persone che presentano problemi di allergia ai vari prodotti dell’alveare dovrebbero astenersi dal consumarla.
Due casistiche che sembrano dissolversi di fronte alle tante caratteristiche che abbiamo brevemente riassunto e che rappresentano una sorta di medicamento come rimedio naturale per i bambini, per gli anziani, ma anche per quanti necessitano di ritrovare una “benzina” naturale che consenta loro di affrontare periodi della loro vita un po’ sottotono.
Per le mamme rappresenta una sostanza dalla quale i bambini non possono prescindere. Ma come tutti gli “alimenti” naturali che vengono appunto utilizzati come una sorta di medicina, anche la pappa reale – al di là delle innumerevoli proprietà terapeutiche - ha le sue controindicazioni.
Rare, ma ci sono. Partiamo da queste prima di elencare, invece, le tante proprietà positive.
Pappa Reale e Sport
Tornando al rapporto con le attività sportive, ci sono ancora pochi studi sull'utilità della pappa reale in ambito sportivo anche se sarebbe sufficiente un approccio pragmatico dedotto soprattutto dalle sostanze contenute dalla pappa reale per il suo utilizzo nelle svariate discipline.
Esistono, comunque, alcuni sperimenti che confermano la bontà di questo prodotto degli alveari sotto il profilo delle attività tonico-rinvigorenti per le fasi di esercizi fisici intensi. Da sottolineare poi che la citata capacità antiossidante è in grado di proteggere i vari muscoli.