Che cos'è l'intestino?
Quando si parla di "intestino", in genere non ci si riferisce solo al nostro stomaco, ma all'intero sistema digestivo, che inizia dalla bocca e termina con l'ano. La digestione del cibo inizia con la masticazione e ogni fase del processo digestivo (esofago, stomaco, intestino tenue e intestino crasso) svolge un ruolo diverso nella scomposizione del cibo in sostanze nutritive che possiamo assorbire. Un apparato digerente sano ospita anche molti batteri benefici che contribuiscono all'assorbimento dei nutrienti e alla nostra salute generale. Un intestino sano favorisce:- Una digestione ottimale
- Il nostro sistema immunitario per evitare di ammalarci
- Migliore salute mentale
- Riduzione dei livelli di infiammazione
- Ossa sane
7 migliori integratori per l'intestino
Esistono diversi tipi di integratori che possono essere utilizzati per sostenere la salute dell'intestino.Probiotici: In parole povere, i probiotici (e i loro precursori, i "prebiotici") favoriscono la crescita e il mantenimento di batteri sani nel nostro intestino. Possono aiutare la digestione quotidiana e sostenere la salute generale dell'intestino.
L-glutammina: questo aminoacido ha molti benefici, ma uno di questi è il sostegno alla salute dell'intestino. La L-glutammina può aiutare a bilanciare i batteri dell'intestino, a regolare l'infiammazione e a sostenere una parete mucosa intestinale sana.
Buccia di psillio: la buccia di psillio è un ingrediente comune negli integratori di fibre che il nostro corpo non è in grado di digerire; tuttavia, è stato dimostrato che questa fonte di fibre aiuta a regolare i livelli di batteri nell'intestino e a favorire una digestione regolare.
Integratori di olio di pesce: esistono ricerche che dimostrano come gli acidi grassi polinsaturi, come gli omega 3 dell'olio di pesce, favoriscano la salute ottimale del microbioma intestinale.
Fitonutrienti: è stato dimostrato che i nutrienti unici che otteniamo dalle piante, come frutta e verdura, svolgono un ruolo importante per la salute dell'intestino, anche al di là dei benefici delle fibre. L'assunzione di un integratore di verdure può contribuire a fornire una dose di fitonutrienti di origine vegetale per aiutare l'intestino e la salute generale.
Zenzero: lo zenzero è un alimento potente, utilizzato da secoli in molte culture, e recentemente si è scoperto che svolge un ruolo nella regolazione dei livelli di batteri nell'intestino. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, sembra che anche lo zenzero svolga un ruolo nella salute dell'intestino.
Carciofi: ricchi di fibre, i carciofi sono una pianta densa di sostanze nutritive che nei primi studi è stata collegata al sostegno dei livelli di batteri sani nell'intestino. Sebbene siano necessarie ulteriori ricerche, gli integratori derivati dal carciofo sembrano promettenti per sostenere la salute dell'intestino.
Conclusione
Sebbene una buona digestione sia importante, la salute dell'intestino significa molto di più del semplice assorbimento degli alimenti. Sostenere l'intestino con integratori come i probiotici, l'olio di pesce e lo psillio può aiutare a massimizzare i livelli di batteri sani nell'intestino e a migliorare allo stesso tempo la salute mentale, il sistema immunitario e le ossa.- Logsdon, A. F., Erickson, M. A., Rhea, E. M., Salameh, T. S., & Banks, W. A. (2018). Gut reactions: How the blood–brain barrier connects the microbiome and the brain. Experimental Biology and Medicine, 243(2), 159-165.
- Shanahan, F., Ghosh, T. S., & O’Toole, P. W. (2021). The healthy microbiome—what is the definition of a healthy gut microbiome?. Gastroenterology, 160(2), 483-494.
- Weaver, C. M. (2015). Diet, gut microbiome, and bone health. Current osteoporosis reports, 13(2), 125-130.
- Tuohy, K. M., Probert, H. M., Smejkal, C. W., & Gibson, G. R. (2003). Using probiotics and prebiotics to improve gut health. Drug discovery today, 8(15), 692-700.
- Deters, B. J., & Saleem, M. (2021). The role of glutamine in supporting gut health and neuropsychiatric factors. Food Science and Human Wellness, 10(2), 149-154.
- Yang, C., Liu, S., Li, H., Bai, X., Shan, S., Gao, P., & Dong, X. (2021). The effects of psyllium husk on gut microbiota composition and function in chronically constipated women of reproductive age using 16S rRNA gene sequencing analysis. Aging (Albany NY), 13(11), 15366.
- Laparra, J. M., & Sanz, Y. (2010). Interactions of gut microbiota with functional food components and nutraceuticals. Pharmacological research, 61(3), 219-225.
- Wang, X., Zhang, D., Jiang, H., Zhang, S., Pang, X., Gao, S., … & Li, Y. L. (2020). Gut microbiota variation with short-term intake of ginger juice on human health. Frontiers in microbiology, 11, 2453.
- Fissore, E. N., Santo Domingo, C., Gerschenson, L. N., & Giannuzzi, L. (2015). A study of the effect of dietary fiber fractions obtained from artichoke (Cynara cardunculus L. var. scolymus) on the growth of intestinal bacteria associated with health. Food & function, 6(5), 1667-1674.
Claire è una dietista registrata presso l' Academy of Nutrition and Dietetics e una coach certificata per la salute ed il benessere presso la International Consortium for Health and Wellness Coaching. Si è laureata in Scienze Biologiche e ha conseguito un master in Nutrizione e Dietistica presso l' Università di Pittsburgh.
Appassionata di cibo e fitness, adora usare la sua esperienza per aiutare gli altri a raggiungere i proprio obiettivi di benessere e salute.
Claire è anche una istruttrice di ciclismo. Nel tempo libero ama correre e fare yoga. Quando non è impegnata ad allenarsi, tifa le squadre sportive della sua città Pittsburgh, oppure cucina con la sua famiglia.
Scopri di più sulla esperienza di Claire qui.