Menopausa
Nella vita di ogni donna ad un certo punto arriva una fase accompagnata da cambimenti tanto radicali da trasformare molti aspetti della sua vita. Infatti, la menopausa determina molteplici cambiamenti per le donne, come la cessazione del ciclo mestruale e dell’età biologica della procreazione.
Emblematica la derivazione del termine “menopausa” dal greco", cessazione. Sebbene questo sembri uno scenario apocalittico destinato a lasciare soltanto desolazione e aridità, per fortuna la realtà è diversa e non necessariamente così drammatica.
Infatti, nonostante questo momento della vita sia per molte donne causa di tensioni, per poter vivere al meglio questo periodo, è necessario essere consapevoli dei cambiamenti che avvengono e di come, con l'aiuto di uno stile di vita sano, è possibile trovare il proprio equilibrio - magari anche con l'aiuto degli integratori giusti -.
1. Menopausa, Istruzioni Per L’Uso
Come già detto, è possibile vivere con serenità questa nuova fase. Ecco dei suggerimenti:
- Ricordati di bere molta acqua ogni giorno, resta idratata ed evita di utilizzare troppe bevande artficiali.
- Mangia cibi freschi e salutari.
- Ricordati di utilizzare una giusta dose di sale in cucina. Questo discorso vale prevalentemente se siete persone che rispettano il punto due di questa lista. Se al contrario la vostra alimentazione è ricca di cibi raffinati, pieni di sodio e altre sostanze, cercate di monitorare quanto sale assumente nell’arco della giornata.Tenete lontano lo stress e l’ansia, impegnatevi a gestire la vostra emotività specialmente in questa fase della vostra vita in cui gli ormoni fanno tanti capricci.
- Praticate sport regolarmente e attività benefiche come lo yoga e il pilates.
- Tenete impegnata la mente e il corpo. Molte donne si lamentano per i kg presi a causa della menopausa, ma in molti casi è la pigrizia a rallentare il loro stile di vita! Il cibo spesso e volentieri è la scelta più facile e immediata per combattere la noia. Alimentatevi di interessi e vivete a pieno ogni giornata.
- Fumo e alcol sono da evitare il più possibile
- Impara ad ascoltare il tuo corpo e a capire di cosa a bisogno!
3. Menopausa e Medicina
A livello clinico vengono spesso prescritte cure a base di estrogeni, che possono essere somministrati per via orale, transvaginale, transdermica e endonasale (solo l’estradiolo).
Farmaci progestinici, assieme agli estrogeni, vengono spesso utilizzati nella prevenzione del carcinoma endometriale o per contrastare sintomi associati ai disturbi vasomotori.
4. Menopausa e Integrazione
Il mondo dell’integrazione è ricco di alleati che possono arrivare in nostro soccorso per contrastare tutti i sintomi della menopausa! Qui di seguito troverete elencati i migliori integratori che vi aiuteranno a vivere questa fase della vostra vita al meglio.
- Calcio e vitamina D3 per salvaguardare la salute delle ossa
- Isoflavoni e Trifolglio rosso usati in sinergia hanno una potente azione per contrastare sintomi quali vampate di calore, sudorazione.
- Diosgenina e Dioscorea (fitoestrogeni) hanno una blanda azione progestinica ma è importante che siano ben bilanciati tra loro.
- Melatonina per combattere i disturbi del sonno
Conclusione
Prendetevi cura di voi curando prima di tutto la qualità del vostro tempo. Fare scelte sane vi aiuterà a restare in salute e a sentirvi bene con voi stesse!
- https://examine.com/topics/women/
- http://www.health.com/health/gallery/0,,20347965,00.
- htmlhttp://www.webmd.com/vitamins-and-supplements/ss/slideshow-menopause
- https://it.wikipedia.org/wiki/Menopausa