Vai al contenuto principale
Integratori

Integratori Per l’Umore | I Top 4 Da Conoscere

Integratori Per l’Umore | I Top 4 Da Conoscere
Myprotein
Scrittore ed esperto6 anni In
Visualizza il profilo di Myprotein

Dalla scrittrice Myprotein Le Fitchef, food blogger ed esperta di alimentazione.

Integratori Per l'Umore

Quando si parla di depressione, mancanza di motivazione, difficoltà di concentrazione, si tende ad attribuire questi stati alla carenza di serotonina. mentre è vero che bassi livelli di serotonina sono causa di diversi problemi per le persone che soffrono di depressione e altri disordini emotivi, è ormai noto che anche altri neurotrasmettitori siano coinvolti nella regolazione dell’umore.

La perdita del piacere di fare anche le cose che un tempo davano soddisfazione, la perdita di motivazione, e il non avere abbastanza attenzione o concentrazione per fare le cose possono essere tutti sintomi da carenza di dopamina, così come la caratteristico "lentezza" di molte persone affette da depressione.

Mentre la maggior parte farmaci progettati per aumentare la dopamina sono associati ad effetti avversi significativi e gravi, gli scienziati hanno scoperto e clinicamente testato un certo numero di  agenti naturali che possono aumentare in modo sicuro i livelli di dopamina nel cervello e generalmente non presentano effetti collaterali.

Che cosa è la dopamina?

Il rilascio di dopamina è strettamente correlato al cosiddetto circuito della ricompensa. L’entrata in circolo della dopamina attiva una serie di stimoli e reazioni che sostengono l’individuo nella ricerca del piacere della ricompensa, motiva nella ricerca di ciò che soddisfa le sue esigenze e lo sostiene in questa ricerca.

Il cervello rilascia dopamina ogni volta che si pregusta il raggiungimento di un nuovo obiettivo. Senza abbastanza dopamina, la motivazione viene meno e si è in grado di provare piacere dalle attività che di solito si trovano divertenti, ad esempio, l'esercizio fisico, gli hobby, musica, attività sessuali o le interazioni sociali.

I Migliori Integratori

Gli integratori  supplementi presentati qui di L-tirosina, Rhodiola, e Mucuna sono stati oggetto di  studi per aumentare la dopamina nel cervello. Possono essere utilizzati come booster naturali della dopamina , per migliorare l'umore e la motivazione e per il trattamento di sintomi da carenza di dopamina come la depressione, affaticamento, mancanza di interesse per la vita, scarsa memoria e comportamenti impulsivi.

1. L-tirosina

tirosina
La tirosina, amminoacido condizionatamente essenziale, è un precursore dei neurotrasmettitori catecolamine, tra cui la dopamina. Può essere assunta attraverso la dieta (soprattutto dalla carne, uova e pesce) o sintetizzata nel corpo.

La Tirosina forma DOPA, che viene poi convertito in dopamina, dalla quale , a sua volta,  si costituisce la  noradrenalina, un altro neurotrasmettitore legato all'umore.

Supportando la produzione di neurotrasmettitori come la dopamina, un’integrazione di L-tirosina può contribuisce a migliorare il sonno e l'umore.

Si può cominciare prendendo una capsula di 500 mg di L-tirosina. Se non si sente alcun beneficio entro 30 minuti, si può assumere una  seconda capsula, e una terza dopo altri 30 minuti se non  si sente ancora nulla.

Continuare prendendo uno a tre capsule da 500 mg  due o tre volte al giorno: mattina presto, a metà mattina, e metà pomeriggio. Le dosi devono essere tenute al minimo per le persone che tendono all’ipertensione o per chi manifesta un senso di agitazione

2. Mucuna

La Mucuna pruriens, comunemente conosciuta come fagiolo di velluto, contiene naturalmente fino al 5 per cento L-Dopa (levodopa). L-DOPA , come già detto poco sopra, è un precursore della dopamina.

L’estratto di Mucuna ha dimostrato di aumentare non solo le concentrazioni di dopamina, ma anche altri neurotrasmettitori che influenzano l'umore, come la serotonina e la noradrenalina. Il dosaggio ideale per un adulto sano è di 300 mg due volte al giorno.

3. Rhodiola

Rhodiola rosea, o "radice d'oro", è una pianta popolare nella medicina tradizionale in Europa orientale e in Asia, con la reputazione di migliorare le prestazioni di lavoro, eliminando la stanchezza e i sintomi derivanti da un intenso stress fisico e psicologico.

4. Multivitaminico

multivitaminico
Alcuni minerali e vitamine del gruppo B, in particolare zinco, vitamina B6, e acido folico, sono necessari per la sintesi della dopamina e la neurotrasmissione. Questi nutrienti sono spesso esauriti negli individui a causa di farmaci, diete inadeguate, stress eccessivo, e esposizioni ambientali tossiche, compromettendo la capacità di sintetizzare correttamente i neurotrasmettitori come la dopamina.

Un integratore multivitaminico/minerale di alta qualità può aiutare a ricostituire questi co-fattori, migliorando la funzione dei neurotrasmettitori e giocando un ruolo complementare nel sostenere il benessere emotivo.

I nostri articoli dovrebbero essere utilizzati solo a scopo informativo e educativo e non sono destinati ad essere presi come consiglio medico. Se sei preoccupato, consulta un professionista della salute prima di assumere integratori alimentari o di apportare importanti cambiamenti alla tua dieta.

Myprotein
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Myprotein
myprotein