Se la moda del ciclismo ha colpito anche voi, ci sono innumerevoli percorsi per tutte le discipline, dal ciclismo su strada al mountain biking, fino al BMX... a voi la scelta! E se iniziate a gareggiare, anche solo contro voi stessi, potrete potenziare la performance in diversi modi, a cominciare da una corretta alimentazione.
Inoltre, per trarre il massimo dalle vostre prestazioni è consigliabile assumere integratori pensati appositamente per il ciclismo.
Integratori Per Il Ciclismo: Perché Provarli?
Vi ritrovate spesso ad arrancare tra gli ultimi, o magari, dopo una partenza coi fiocchi, siete costretti a fermarvi a metà corsa? Che si tratti di ciclismo su strada o di mountain biking, insistere duramente per chilometri vi renderà degli atleti di resistenza, ed è questo che dovrete tenere a mente nel potenziare l’organismo.
Se accompagnati una dieta equilibrata, gli integratori adeguati possono migliorare le performance nel ciclismo facendovi passare da un livello molto scarso a uno da ciclista esperto. Eccone alcuni a cui non dovreste mai rinunciare.
Integratori Per Il Ciclismo: Pre-Corsa
Per L'Aumento Della Resistenza
Barretta Proteica Oats & WheyAvete bisogno di uno sputino veloce che vi faccia andare avanti per ore? Non c’è niente di meglio della Barretta Proteica Oats & Whey prima di mettervi in sella. Contiene 38 g di carboidrati provenienti dall’avena, che la rendono un prodotto a basso indice glicemico e a lento rilascio energetico.
E non finisce qui: con i suoi 22 g di proteine è in grado di fornire tutto il necessario allo sviluppo e al mantenimento della massa muscolare. Disponibile in 4 gusti deliziosi, uno per ogni disciplina ciclistica!
100% Avena Istantanea
Siete in cerca di una colazione che vi faccia iniziare al meglio la corsa in bici? Un’aggiunta di avena è proprio quello che fa al caso vostro. Con 62 g di carboidrati a dose e un indice glicemico basso, potrete rendere i vostri frullati ancora più esplosivi e procurarvi tutta la carica necessaria!
Gli alimenti a basso indice glicemico sono caratterizzati da un rilascio lento di energia, che consente di ovviare a picchi o cali di zuccheri nel sangue, e rispetto agli spuntini ricchi di zuccheri, vi faranno proseguire il vostro allenamento molto più a lungo. Disponibile senza aroma o alla vaniglia, potete usare questo prodotto per la preparazione di tutte le vostre ricette a base di avena.
Per Una Velocità Esplosiva
CreatinaQuesto integratore costituisce uno dei più studiati, e c'è molto da dire circa i diversi vantaggi specifici per il ciclismo. La Creatina è il miglior integratore in fatto di miglioramento del tasso di allenamento e del tempo di affaticamento nello sprint.6
Secondo alcune ricerche, la creatina sarebbe in grado di favorire un uso più efficiente dell’ossigeno da parte dell’organismo tramite il potenziamento della capacità di prestazione fisica,7 raggiungibile respirando meno profondamente e apportando una forza maggiore sui pedali.
Beta-Alanina
La Beta-Alanina è una versione modificata dell’amminoacido alanina. Una volta ingerita, viene convertita in carnosina, la quale agisce come neutralizzatore per gestire la variazione del valore di ph nel sangue ed evitare che questo scenda in maniera eccessiva.8
Per quanto riguarda l’uso nel ciclismo, diversi studi hanno mostrato che l’assunzione di tale integratore può aumentare notevolmente le prestazioni di sprint sul finire di una competizione o corsa di resistenza: un’ottima notizia, dunque, per chi desidera arrivare primo al traguardo o anche semplicemente posizionarsi in testa durante una gara.9
Integratori Per Il Ciclismo: A Metà Corsa
Energy Gel Elite™Un gel energizzante potrebbe essere la chiave per fare rifornimento a metà corsa. Energy Elite™ contiene ben 25 g di carboidrati in grado di ridare energia ai muscoli.10 Inoltre, la miscela di vitamine B fornisce numerosi benefici, ad esempio riduce l’affaticamento, migliora il metabolismo del glicogeno per accrescere l’energia e rafforza il sistema immunitario.11
Elettroliti In Polvere
Basta aggiungerli alla vostra bevanda e... si parte! Gli Elettroliti InPolvere sono perfetti per evitare che il sudore prenda il sopravvento. Sudare equivale a espellere sali minerali e può portare alla disidratazione se tale perdita non è prontamente compensata da un'adeguata assunzione di liquidi ed elettroliti.12
Un’aggiunta di elettroliti alla vostra acqua vi fornirà il sodio, il potassio, il magnesio e il calcio necessari per svolgere molteplici funzioni corporee, tra cui la contrazione muscolare e la trasmissione degli impulsi nervosi, processi fondamentali che vi consentiranno di spingere su quei pedali!13
Integratori Per Il Ciclismo: Post-Corsa
Whey ProteinLe proteine sono un rimedio efficacie contro le gambe doloranti dopo un allenamento, una corsa o una gara di elevata intensità, poiché favoriscono la riparazione e la crescita dei muscoli. Le proteine di siero di latte in polvere offrono, con gusto e praticità, tutto ciò di cui avete bisogno per un’alimentazione sana e completa.14 Per cosce più forti, un frullato al termine dell’allenamento, che stimoli la sintesi proteica nei muscoli, potrebbe rivelarsi la scelta più azzeccata.15
Le nostre proteine di qualità Impact Whey forniscono amminoacidi essenziali, oltre a 4,5 g di BCAA e 3,6 g di glutammina. E con sole 103 calorie a frullato, sono una degna ricompensa da gustare senza timore di ingrassare o di ostacolare quelle faticose pedalate in collina.
THE Whey+
Questa miscela vi farà letteralmente impazzire... Tutta la qualità delle proteine di siero di latte isolate e GroPlex™: un’associazione esclusiva di proteine a rilascio lento e veloce, in grado di fornire una carica davvero esplosiva.
La tecnologia PhaseTech™ con microsfere a rilascio graduale nonché l’aggiunta di leucina e glutammina assicurano processi di riparazione proteica di lunga durata. THE Whey+ è sicuramente in cima alla lista degli integratori ideati per gli appassionati di ciclismo desiderosi di rimettersi in sella il prima possibile.
Vitamina D
Nonostante il ciclismo sia uno sport a basso impatto, richiede articolazioni flessibili affinché le ruote continuino a girare. Le ricerche in merito consigliano di praticare uno sport a più alto impatto, come la corsa, per mantenere le ossa forti.16 Ecco perché la Vitamina D è fondamentale per i ciclisti: favorisce, infatti, l’assunzione del calcio, necessaria a rafforzare le ossa e i muscoli.17
Diversi studi hanno, poi, riscontrato una carenza di vitamina D in un’ampia percentuale della popolazione del Regno Unito (sarà forse la mancanza di sole?). Compensare diventa, in questo caso, di fondamentale importanza per chi sfrutta intensamente le articolazioni, le ossa e i muscoli.18
Da Non Dimenticare:
Un giro in bici giova sicuramente alla salute e al portafogli; inoltre, aumentare la posta in gioco è un buon modo di sfidare sé stessi restando in forma. Il ciclismo è uno sport di resistenza incentrato sui polmoni e sulle gambe, quindi la chiave del successo consiste nel dare all’organismo il giusto carburante. Questi integratori per il ciclismo vi aiuteranno a posizionarvi tra i primi e a premere sull'acceleratore nell’ultima fase di sprint.
I nostri articoli dovrebbero essere utilizzati a scopo informativo e didattico e non sono destinati ad essere presi come consiglio medico. Se hai dubbi, prima di assumere integratori dietetici o di apportare modifiche sostanziali alla tua dieta consulta un esperto della nutrizione o un medico.
1-2 Celis-Morales, C. A., Lyall, D. M., Welsh, P., Anderson, J., Steell, L., Guo, Y., … & Gill, J. M. (2017). Association between active commuting and incident cardiovascular disease, cancer, and mortality: prospective cohort study. bmj, 357, j1456.
3 Cherkas, L. F., Hunkin, J. L., Kato, B. S., Richards, J. B., Gardner, J. P., Surdulescu, G. L., … & Aviv, A. (2008). The association between physical activity in leisure time and leukocyte telomere length. Archives of internal medicine, 168(2), 154-158.
4 Sugiyama, T., Ding, D., & Owen, N. (2013). Commuting by car: weight gain among physically active adults. American journal of preventive medicine, 44(2), 169-173.
5 Smith, J. C., Stephens, D. P., Hall, E. L., Jackson, A. W., & Earnest, C. P. (1998). Effect of oral creatine ingestion on parameters of the work rate-time relationship and time to exhaustion in high-intensity cycling. European journal of applied physiology and occupational physiology, 77(4), 360-365.
6 Jones, A. M., Carter, H., Pringle, J. S., & Campbell, I. T. (2002). Effect of creatine supplementation on oxygen uptake kinetics during submaximal cycle exercise. Journal of applied physiology, 92(6), 2571-2577.
6 Van, R. T., Van, K. P., Vanden, B. E., Puype, J., Lefere, T., & Hespel, P. (2009). Beta-alanine improves sprint performance in endurance
7 cycling. Medicine and science in sports and exercise, 41(4), 898-903.
8-9 Artioli, G. G., Gualano, B., Smith, A., Stout, J., & Lancha Jr, A. H. (2010). Role of beta-alanine supplementation on muscle carnosine and exercise performance. Med Sci Sports Exerc, 42(6), 1162-1173.
10 Coggan, A. R., & Coyle, E. F. (1991). Carbohydrate ingestion during prolonged exercise: effects on metabolism and performance. Exercise and sport sciences reviews, 19, 1-40.
Evangeline ha lavorato come istruttrice di vela nella RYA e fin da giovane ha preso parte in sport competitivi. Grazie alla sua esperienza nella squadra olimpionica inglese ed avendo anche avuto il ruolo di coach e capitano nella sua prima squadra universitaria, Evangeline ha capito l’importanza di una corretta alimentazione per la pratica di sport estremi e di resistenza.
Nel suo tempo libero, Evangeline ama correre – specialmente le maratone.
Nei fine settimana, la troverai impegnata a praticare sport acquatici o a fare un’ escursione. Trascorre le sue serate preferite dedicandosi o ad una sessione HIIT o facendo squats in palestra e dopo, cenando con piatti piccanti e una tonnellata di verdure.
Scopri di più sull’esperienza di Evie qui.