L’estate è ormai alle porte e il bel tempo porta con sé l’opportunità di allenarsi all’aperto e di introdurre nuove attività o sport estivi da provare sotto il sole! Vi sentirete più a vostro agio allenandovi con indosso un materiale traspirante in grado di espellere il sudore.
Vestitevi a strati in modo da potervi spogliare facilmente ed evitare di accaldarvi troppo, e assicuratevi sempre di avere abbastanza acqua!
Ecco delle ottime idee per mantenervi in forma divertendovi e bruciare calorie senza rinunciare a quei raggi solari!
1. Paddle boarding (SUP)
Il primo dei nostri sport estivi è il cosidetto Paddle boarding, oltre ad essere un modo rilassante di trascorrere il tempo in acqua, il sup funziona che è una meraviglia con i muscoli del core, trattandosi di mantenere l’equilibrio sulla tavola.
Se vi sentite abbastanza avventurosi, perché non provare ad unire lo yoga al sup?
2. Yoga sulla spiaggia
Non c’è niente di più rilassante di una lezione di yoga, se non lo yoga praticato sulla spiaggia! Il suono delle onde che si scontrano ed il fruscio delle foglie basteranno a calmare anche la persona più agitata, e in più otterrete ottimi risultati in termini di flessibilità!
Lo yoga è più uno stile di vita piuttosto che uno sport, ti permette oltre che a fare un ottimo streatching anche di avere tempo per meditare e rilassarvi e togliervi tutto lo stress quotidiano di dosso per godervi l'estate al massimo respiro.
3. Pallavolo
La pallavolo è uno degli sport più praticati nel nostro paese. Mettevi in movimento con una partita di beach volley, che è forse uno degli sport estivi più popolari. Con schivate, affondi e salti per mandare la palla oltre la rete, la pallavolo permette di allenare quasi tutti i muscoli del corpo.
Dovendo cambiare spesso direzione, migliorerete anche la vostra agilità e rapidità. Bruciare calorie non è mai stato così divertente.
4. Baseball
Il baseball è uno degli sport estivi più divertenti. Un bel modo di attivare un po’ di competizione amichevole, specialmente se siete un gruppo di amici desiderosi di mantenervi in forma. Questo gioco è ottimo per bruciare calorie: consiste infatti nel correre appresso alla palla, cercare di avanzare intorno alle basi e tornare alla casa base, se vi riesce!
5. Surf
Niente è come trascorrere un po’ di tempo nell’oceano d’estate, e il surf è un ottimo sport che metterà alla prova il vostro cuore, nel nuotare verso l’onda, ma anche il core e le gambe, dovendo mantenervi in equilibrio in piedi sulla tavola.
Diverse sono le spiagge pubbliche che offrono lezioni di surf a un prezzo ragionevole, e di solito ne bastano giusto un paio per prenderci la mano. Badate bene che ci siano le condizioni per praticare il surf e scegliete una zona della spiaggia adatta ai principianti e possibilmente sotto la supervisione di un bagnino.
6. Corsa
La corsa è un’ottima attività in qualsiasi stagione, ma è particolarmente piacevole d’estate, quando fuori comincia a fare più caldo. Approfittate del bel tempo e variate il vostro allenamento praticando un po’ di corsa su sentieri o sulla spiaggia. Per guadagnare punti bonus introducete degli scatti in salita, così da far aumentare ancora di più quei battiti!
7. Pattinaggio a rotelle
Riportate alla mente i bei tempi della vostra infanzia riprendendo dimestichezza con i pattini e provate ad usarli nell'allenamento! Il pattinaggio a rotelle forse non è esattamente uno sport.
Tuttavia, pattinare vi consente di modellare la parte bassa del corpo e migliorare l’equilibrio. Quando iniziate, assicuratevi solo che la strada sia piana e che non ci sia una discesa troppo ripida o finirete per acquistare più velocità del voluto!
8. Ciclismo
L’estate è l’occasione perfetta per investire in una bicicletta o affittarne una a poco. Potete approfittare delle piste ciclabili ed esplorare aree nuove, o portare la vostra bici in campagna e sfruttare al meglio colline e valli bruciando parecchie calorie. Perché non organizzare un pic-nic e pranzare all’aperto?
L’estate è l’occasione perfetta per allenarvi all’aperto e godere dell'aria fresca! C’è giusto qualche precauzione da tener presente quando le temperature aumentano.
Assicuratevi sempre di avere abbastanza acqua in modo da non disidratarvi e non dimenticate di mettervi la protezione in modo da non scottarvi sotto sole.
Se le temperature sono particolarmente elevate, come possono esserlo intorno a mezzogiorno, evitate l’allenamento prolungato all’aperto e fate in modo di fermarvi in luoghi ombreggiati quando arriva il momento di prendere una pausa!
Conclusione
Con questo articolo abbiamo visto 8 degli sport estivi più popolari a cui ti potrai dedicare questa prossima estate con i tuoi amici, al mare o in montagna o dove meglio preferisci. L'importante è rimanere in forma divertendosi.