Vai al contenuto principale
Allenamento

Rimini Wellness 2017 | Tutto Quello Che C’è Da Sapere!

Myprotein
Scrittore ed esperto7 anni In
Visualizza il profilo di Myprotein

Dalla scrittrice Myprotein Valentina Ottaviani, istruttrice di fitness e giornalista esperta di sport, benessere e moda.

Rimini Wellness 2017

FitLovers tenetevi pronti, l'evento più strong dell'anno sta arrivando. Si, avete capito bene sto proprio parlando di Rimini Wellness, la manifestazione per eccellenza dove fitness e benessere si uniscono in un fare unitario nelle declinazioni più stravaganti dell'allenamento, da quello fisico intenso all'olistico, dal funzionale al divertimento.

12esima edizione questa che andrà in scena dal 1 al 4 giugno 2017 alla fiera di Rimini e lungo tutta la Riviera romagnola. Un appuntamento imperdibile per gli appassionati del fitness tra formazione, sport e salute.

Un meeting di pura energia positiva, la prima a marchio Italian Exhibition Group, la nuova società nata dall'integrazione tra Rimini Fiera e Fiera di Vicenza, con i trainers più famosi del mondo, le novità in fatto di allenamento e la sana alimentazione per lo sportivo odierno il tutto caratterizzato dall'internazionalità del pubblico professionale e appassionato, che ha fatto registrare record di presenze con oltre 266 mila visitatori, una visibilità mediatica di circa 242 milioni di contatti raggiunti e oltre 1 milione di post su Facebook.

Anche per questo 2017 si prospettano numeri grandiosi. Tutti i 16 padiglioni del quartiere fieristico sono pronti per accogliere circa 400 aziende, 500 presenter provenienti da tutto il mondo, 45 palchi sempre attivi animati contemporaneamente (5 pilates, 4 acqua, 6 danza, 4 indoor cycling, 17 fitness, 5 walking, 4 yoga), la più grande area acqua mai realizzata indoor con 350 mq di vasche, operatori, buyer e visitatori da circa 80 paesi.

Più di 1500 ore di lezione in quattro giorni non stop di fitness Rimini Wellness è la vetrina perfetta per le novità mondiali delle discipline e degli strumenti più cool del momento.

Più carica che mai aprirà ufficialmente le danze all'estate italiana riunendo così il meglio dal mondo del fitness per vivere un'esperienza ineguagliabile che lascerà letteralmente senza fiato.

Riconfermata anche questo anno l'unicità del format Rimini Wellness con i due percorsi riservati agli addetti ai lavori, aziende e professionisti con WPRO, e per il grande pubblico active di giovani e adulti che ogni anno partecipano con entusiasmo alla manifestazione, WFUN.

rimini wellness jump fitness
Photo Credits Rimini Wellness Press Office

WPRO

Wellness vuol dire benessere totale e Rimini risponde con l'area WPRO. Un intero padiglione apposito per Riabilitec, sezione scientifico espositiva interamente dedicata alle scienze e tecnologie per la riabilitazione e la rieducazione motoria rivolta a medici, fisioterapisti e a tutti gli operatori della riabilitazione del settore. Riconfermato anche il Biovillaggio con discipline olistiche e lezioni di bioginnastica.

Il tema principale sarà la comunicazione. In un'era dominata da internet e smartphone il corpo rischia di perdere la sua valenza emotiva ed espressiva dissipando la possibilità di movimento vero e proprio e la relazione con sé e con gli altri.

Le lezioni al Biovillaggio riguarderanno l'allenamento della voce e del respiro, la postura e cammino con Biowalking, il tutto in collaborazione con Edy Accademy, che organizza quattro giorni di convegni con i maggiori esperti del settore.

La Bioginnastica attraverso la sensazione propriocettiva corporea riporta la persona al con-tatto con il corpo bioenergetico. Completano l'area WPRO convegni e momenti di confronto dove si approfondiscono tematiche specifiche con gli specialisti del benessere olistico della persona.

WFUN

L'area WFUN è decisamente un vero e proprio paese dei balocchi. Tra le novità fitness più in del momento i visitatori potranno scegliere stage e corsi con i più famosi presenter internazionali, potranno dividersi tra sessioni di dance workout, yoga, pilates, body mind e arti marziali da combattimento, nonché partecipare a competizioni e certificazioni. Non mancano le novità open air per questa edizione 2017.

Plank-On!

Plank-On! è il primo tour mondiale di allenamento urbano che coniuga sport con cultura e arte. Format originale e unico che segue la tipica modalità “in silenzioso” grazie all’utilizzo di apposite cuffie, prevede un allenamento alternato tra corsa e camminata veloce con tre stazioni fisse, ognuna con uno scopo ben preciso.

GET! Gymball Evo Training

GET! Gymball Evo Training è invece il corso fitness musicale e allenante più coinvolgente dell'anno grazie alla gymball. Gambe, glutei, addominali e braccia saranno più tonici e forti mentre la gymball penserà al divertimento.

Insany-T

Altra disciplina in voga è Insany-T dove l'aerobica sportiva trova la giusta dimensione tra la ginnastica funzionale e l'allenamento ad intervalli creando così un cocktail esplosivo. Esercizi cardiovascolari ad alta intensità e movimenti di coordinazione fanno di questo workout il killer perfetto per le calorie.

rimini wellness insany-t
Photo Credits Rimini Wellness Press Office

Bootcamp Beat It System

Tra gli allenamenti outdoor numero uno al mondo non può mancare Bootcamp Beat It System, un sistema di allenamento ispirato al training dei Marines americani che sfida le potenzialità di ognuno e aiuta a raggiungere gli obiettivi. Corsa, flessioni, scatti, addominali.

Boxing Splash

Un allenamento cronometrato adatto a tutti in cui ognuno deve dare il massimo. Mix di musica, kick boxing e Sparringball in piscina per Boxing Splash. Qui le tecniche di combattimento sono eseguite in totale sicurezza e la musica creata appositamente guida pugni, calci e spostamenti rispettando il “tempo acquatico”.

rimini wellness
Photo Credits Rimini Wellness Press Office

Calisthenics

Grande allenamento praticato da tempo ovunque è il Calisthenics, un'attività a corpo libero e per questo praticabile ovunque. Metodo che permette di costruire un fisico muscoloso, agile e forte attraverso l'uso di pochissimi attrezzi come la sbarra. Se siamo interessati piuttosto ad un allenamento a circuito Functional Training Circuit fa al caso nostro.

Qui la versatilità dell'allenamento a corpo libero combinato a quello con gli attrezzi come il kettlebell e le medball, rendono facile e divertente la realizzazione di circuiti all'aperto assolutamente efficaci e di tendenza.

Animal Moves

Nuova tendenza con Animal Moves, un sistema di allenamento Body weight che già dal nome la dice tutta. Sport applicabile sia indoor che outdoor sfrutta le diverse andature del mondo animale per migliorare la funzionalità del corpo. Se preferite invece raggiungere la quiete mentale attraverso il movimento lo yoga è ciò che fa per voi.

rimini wellness
Photo Credits Rimini Wellness Press Office

Dynamic Yoga

Dynamic Yoga è il nuovo nuovo programma che sfrutta le posizioni dello Hatha Yoga Classico affrontate in chiave dinamica, con sequenze scandite dalla respirazione. Una versione più attuale dello Yoga statico, i cui benefici sono esaltati se praticato in un giardino all’aria aperta.

AntiGravity Fitness

Non poteva mancare poi l'appuntamento, dopo il grande successo delle passate stagioni, con l'allenamento in sospensione firmato AntiGravity Fitness. Flessibilità, equilibrio, rilassamento, forza e resistenza. E' questo il fil rouge di queste discipline aeree.

Definito lo yoga del presente e del futuro AntiGravity è il fiore all'occhiello dello sport a testa in giù che grazie alle amache, trapezi di tessuto avvolgente permettono di eseguire movimenti complessi in sospensione in totale sicurezza. L'obiettivo? Svelare ovviamente una nuova dimensione del fitness fatta di salute, agilità fisica e bellezza mentre il corpo libero dalla compressione della gravità assumerà maggior consapevolezza. We can fly and you?

Ma la fiera del fitness non finisce qui. Tra il coinvolgimento reggae-caraibico della Zumba e l'energia del Piloxing percorsi olistici e la Relax Zone propongono circuiti di salute armonizzando mente e corpo in un mix tra lezioni e tradizioni antiche per sprigionare la propria energia interiore.

Rimini Steel

Rimini Wellness scalda i muscoli dunque per questa edizione che si preannuncia altamente adrenalinica grazie anche alla presenza di Rimini Steel per chi ama l'attività heavy, la sezione dedicata al body building, arti marziali, sport da combattimento e a tutto ciò che fa cultura fisica insieme alla vasta gamma di integratori rappresentati da tutte le principali aziende del settore.

AM/PRO INBA World Championships

Presente anche l'AINBB, l'Associazione Italiana Natural Body Building, punto di riferimento da anni per tutti i body builder naturali, che anche questo anno aspetta i concorrenti sul palco per la finale del Campionato Italiano 2017.

A svolgersi sarà anche il AM/PRO INBA World Championships con atleti provenienti da tutti i continenti e udite udite per chi fosse interessato la gara è valida anche come selezione per il Natural Olympia che si svolgerà a Las Vegas. Allora cosa state aspettando iscrivetevi subito! Ma le novità non finiscono qui, perché Rimini Wellness non smette mai di sorprendervi.

Infatti dallo staff del Grand prix Due Torri, per chi non la conoscesse la gara di body building maschile e femminile open, nasce Fisicomania creata appositamente per questa kermesse romagnola a tutto sport, una versione tutta estiva della competizione aperta solo ad atleti italiani. Anche per questa gara affrettatevi, le iscrizioni sono aperte.

Sempre nell'ambito powerful dell'evento troviamo altresì Classic Powerlifting, ovvero la federazione internazionale W.D.F.P.F. che garantisce lealtà agonistica a tutti gli atleti che praticano powerlifting senza l'impiego di sostanze dopanti.

La competizione, aperta a tutti gli atleti, si svolgerà con la modalità single event, ossia con le prove delle 3 discipline, squat, bench press e deadlift.

Un mondo di energia pura in evoluzione tra corpo e mente, è dunque questa la filosofia di Rimini Wellness in tutte le sue edizioni, riconosciuta come l'evento leader nel settore fitness in continua

Myprotein
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Myprotein
myprotein