Vai al contenuto principale
Allenamento

Parkour E Spazio Urbano | Il Progetto A Roccaforte Mondovì

Alice Pearson
Scrittore ed esperto7 anni In
Visualizza il profilo di Alice Pearson

Il Parkour Per La Riscoperta Dello Spazio Urbano

Roccaforte è un comune di circa 2.000 abitanti, dove un pomeriggio una decina di ragazzi decide di smettere di oziare sulle panchine e grazie alla collaborazione tra il progetto internazionale Yepp con l'unione montana Mondolè, il progetto di educativa di strada “La Panchina”, all' appoggio comunale, il palazzetto diventa teatro del Parkour.

Il Parkour (o art du deplacement, arte dello spostamento) è una disciplina metropolitana nata nei sobborghi di Parigi all’inizio degli anni Ottanta, che trae ispirazione dal metodo naturale di Georges Hébert, ufficiale di marina francese.

Primo assioma di questa disciplina è la gradualità. Tutto il percorso di miglioramento deve procedere secondo tempi e ritmi lenti, nel rispetto delle caratteristiche individuali.

Questa attività è stata seguita dal tecnico esterno Francesco Castellano, che ha presentato la disciplina con il suo approccio che tenta di unire il più possibile la parte ludica a quella atletica:

Niente a che vedere con quello che si trova ad una prima ricerca superficiale sulla rete: non ci si lancerà da un tetto all'altro, no salti mortali da muretti altissimi e si eviteranno le cadute dai balconi. Piuttosto il gioco che si faceva da bambini, quello di arrampicarsi sugli alberi, saltare su e giù da piccoli muretti, superare ostacoli, cercare l'equilibrio su di una ringhiera e rotolarsi per terra. Sempre nel rispetto degli spazi urbani, anzi, alla scoperta coinvolgente dell'abitare i propri luoghi, le aree di sempre, con un nuovo occhio. Niente di più.

Un'arte del movimento, della fuga, che permette di abbinare un notevole sforzo fisico (legato all'equilibrio, al dinamismo, alla resistenza e alla precisione) ad un grande impegno psicologico, oltre ad uno sviluppo della visione creativa.

Questa disciplina insegna, come molti sport, dei valori che solo il gruppo può far crescere e condividere.

Tutto ciò che con questa attività viene fatto va a rafforzare non solo i legami tra i ragazzi che vi partecipano, ma gli stessi abitanti del paese che coltivano fiducia nello spazio pubblico, nel suo utilizzo da parte dei giovani e nel vederlo rinnovato e vissuto

I ragazzi all'inizio hanno scelto di intraprendere questo percorso che allena il corpo e la mente, quasi per scherzo. Poi, andando avanti, dicono, hanno iniziato a divertirsi seriamente.

Ecco qui alcuni commenti dei ragazzi coinvolti nel progetto:

Ci sembrava una disciplina dura, ma allo stesso tempo forte e aggregante.Ha reso più forti i nostri legami di amicizia ed abbiamo incontrato nuove persone. Vorremmo che questa attività potesse coinvolgere più tecnici e più attori sul territorio e chissà, magari in un futuro, potremmo essere noi i coach.Siamo solo all’inizio, ma mi sembra di riuscire a fare cose che non avrei mai immaginato di fare. In più altri ragazzi/e, vedendoci provare in strada potrebbero aver voglia di iniziare  e il gruppo aumenterebbe.Prima ci sedevamo sulla panchina o su un muretto e ci lamentavamo del freddo, parlavamo del più e del meno, ascoltavamo la musica, adesso andiamo alla ricerca di ostacoli per poter allenare le diverse tecniche.Già prima ogni tanto provavamo a fare le cose viste nei video, ma senza troppa logica e tecnica, ora è come avere scoperto qualche trucchettoLa cosa più stimolante è stata cambiare la visione di quello che offre la città: tutto d’un tratto ad ogni angolo si è presentata la possibilità di qualcosa con cui giocare, una ringhiera, una serie di scalini, un muro…
Alice Pearson
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Alice Pearson

Alice Pearson è un nutrizionista registrata presso il UKVRN e consulente accreditata anti-doping nel Regno Unito. Ha conseguito una laurea in Scienze dell'alimentazione e un Master in Scienze dell'alimentazione sportiva. Ha un interesse specialistico nell'uso di integratori sportivi per migliorare la salute, la forma fisica e la prestazione sportiva. Alice ha esperienza di lavoro con atleti dilettanti e d'élite. Fornisce una consulenza nutrizionale al Tranmere Rovers FC e al Newcastle Falcons Rugby Club. La sua guida nutrizionale è sempre supportata da una ricerca basata sull'evidenza, che mantiene aggiornata sviluppo professionale e un apprendimento indipendente. Nel suo tempo libero, Alice ama viaggiare, andare in palestra e leggere libri. Scopri di più sulla storia di Alice qui.

myprotein