La maggior parte di noi non vuole trascorrere l’estate in un palazzo pieno di altre persone che si allenano, sudando ed emettendo fastidiosi versi. Quando inizia a fare più caldo può diventare più difficile di prima riuscire a trovare la motivazione o il tempo per infilare una sessione d’allenamento tra lavoro, barbecue in famiglia e aperitivi all’aperto.
Questo veloce allenamento in 10 minuti farà in modo di farvi bruciare calorie e grassi in un batter d’occhio, senza bisogno di dover andare in palestra: è sufficiente infatti il vostro giardino o il parco vicino casa.
Vantaggi di un Allenamento HIIT
Bene, immaginiamo già che una volta avvistata la parola “burpee” nella lista di seguito avrete bisogno di un paio di motivi validi per giustificare la pesantezza di questo allenamento. Ecco a voi allora alcuni tra i vantaggi dello scegliere un allenamento HIIT:
- Si bruciano moltissime calorie in un brevissimo arco di tempo
- Il metabolismo velocizza la sua funzione per ore in seguito all’allenamento
- Può aiutare a bruciare i grassi e a sviluppare massa muscolare
- È un allenamento efficiente, che coinvolge tutte le parti del corpo e che lavora su tutti i principali gruppi muscolari
- Non servono né attrezzi né una tessera d’iscrizione in palestra
Allenamento HIIT in 10 Minuti
Iniziate con un veloce riscaldamento (fate ad esempio stretching o una leggera corsa sul posto) per preparare corpo e muscoli all’allenamento.
Eseguite poi quante più ripetizioni possibili degli esercizi elencati qui sotto per 45 secondi, riposandovi dopo per 15 secondi. Una volta completati tutti gli esercizi presenti nel circuito ripetete di nuovo l’intero set.
1. Burpees
1. Divaricate leggermente i piedi, piegate le ginocchia e accovacciatevi portando le mani a terra. .
2. Portate le gambe indietro e assumete la stessa posizione di quando eseguite le flessioni.
3. Riportate le gambe in avanti e riassumete la posizione iniziale accovacciata, guardate davanti a voi per mantenere dritti il busto e la testa, poi saltate portando le mani sopra la testa.
4. Ripetete più volte possibili nel giro di 45 secondi.
2. Squat Jumps
1. Iniziate con le gambe leggermente divaricate, poi abbassatevi come ad eseguire uno squat.
2. Usate le braccia per darvi la spinta verso l’alto e saltate, raddrizzando le gambe ed esercitando una forte spinta a partire dalla pianta dei piedi.
3. Atterrate sulle piante piegando leggermente le ginocchia, poi abbassatevi di nuovo in posizione da squat.
5. Ripetete più volte possibili nel giro di 45 secondi.
3. Mountain Climbers
1. Iniziate in posizione da flessioni, mantenendovi paralleli al pavimento con i palmi saldi a terra, le gambe distese dietro.
2. Tenete in tensione i muscoli del tronco, mantenete la schiena dritta e portate la gamba sinistra verso il petto piegando il ginocchio.
3. Riportate la gamba sinistra alla posizione originale e ripetete con la gamba destra.
4. Ripetete velocemente fino allo scadere dei 45 secondi.
4. Jumping Lunge
1. Iniziate assumendo la posizione da lunge, con la gamba sinistra protesa in avanti e la destra dietro – la sinistra dovrebbe assumere un angolo di 90° gradi e la destra dovrebbe trovarsi a circa 1 cm dal pavimento.
2. Saltate dalla posizione in cui vi trovate e cambiate la posizione delle gambe durante il salto così da atterrare con la destra davanti e la sinistra dietro.
3. Ripetete più volte possibili nel giro di 45 secondi.
5. Bicycle Crunch
1. Iniziate distesi sulla schiena con le mani sulla tempia, sollevate le gambe dal pavimento e piegate le ginocchia facendo in modo che i polpacci si trovino in posizione parallela al pavimento.
2. Sollevate la schiena così che testa e spalle non siano appoggiati al pavimento.
3. Portate il ginocchio destro verso il petto e ruotate il busto facendo in modo che il gomito sinistro tocchi il ginocchio. Stendete contemporaneamente la gamba sinistra.
4. Ritornate in posizione iniziale e ripetete con l’altro ginocchio.
5. Ripetete velocemente per 45 secondi.
Bene, adesso che non avete più la scusa del tempo o di dovere andare in palestra, che state aspettando?