Vai al contenuto principale
Allenamento

Fit Boxe | A Cosa Serve? Fa Dimagrire?

Myprotein
Scrittore ed esperto7 anni In
Visualizza il profilo di Myprotein

Dallo scrittore Myprotein Gabriele Tacchi, personal trainer, atleta e studente in Scienze Motorie.

Fit Boxe

E’ una disciplina nata dal 2000, creata e codificata da Sabino Vanni e Mario Di Loreto.

Da subito è stata una disciplina praticata in eguale misura sia da uomini che da donne perché pure basandosi sui colpi fondamentali di vari sport da combattimento non è una disciplina agonistica, ma una disciplina fitness ed è stata quindi studiata per non avere controindicazioni per nessuno.

Fit Boxe consente di portare ad un livello abbordabile per chiunquegli sport da combattimento che sono, per intensità di allenamento e difficoltà, percepiti come sport praticabili da pochi.

Tutto quello che nell’immaginario comune appartiene all’idea di un fighter possiamo ritrovarlo in modo accessibile e sicuro nella FIT BOXE.

fit boxe

E’ una disciplina molto allenante e, come tutti gli sport da combattimento, è una disciplina adrenalinica e molto coinvolgente che permette di scaricare stress, nervosismi ed emozioni negative con estrema facilità.

La fit boxe simula la boxe, è una attività cardiovascolare che fonde le arti marziali con l’attività aerobica che apporta molteplici benefici, si colpiscono dei sacchi ha ritmo di musica con svariate combinazioni di calci pugni, ginocchiate e gomitate.

A Cosa Serve?

E’ un attività che unisce in modo ricreativo autodifesa e aerobica, tonifica in quanto si colpiscono dei sacchi o il vuoto perciò si coinvolgono più gruppi muscolari ed in totalità tutto il corpo.

E’ utile per scaricare lo stress, tutto ciò a ritmo di musica è una attività ad alta intensità cioè ad un ritmo cardiaco molto elevato tutto  ciò permette di bruciare grassi non tanto durante l’attività in cui vengono usati di più gli zuccheri ma al termine poiché l’intensità dell’attività svolta provoca un innalzamento momentaneo del metabolismo; a livello metabolico cioè che avviene è simile a ciò che avviene dopo un HIIT training.

Fa dimagrire?

Mediamente una lezione della durata di 60’ brucia dalle 250 fino alle 500 kcal.

La lezione si divide in 4 parti il riscaldamento, fitboxe, tonificazione muscolare con esercizi di bodyweghit alternati all’attivita al sacco, stretching.

Mettiamo che una lezione duri 60’, 10’ vengono impiegati per il riscaldamento, 20’ per l’attività di fitboxe, 20’ per la fitboxe + bodyweight, 10’ per lo stretching.

fit boxe

Durante l’attività di fitboxe si combatte a ritmo di musica, mentre quando in aggiunta vi è l’attività di bodyweight si alternano 20’’ di esercizio, 20’’ di sacco, 20’’ di recupero e si riparte.

Fa dimagrire sicuramente come qualsiasi attività fisica che si pratica, sicuramente più completa della sola attività aerobica, è consigliabile per un effetto ottimale alternarla con allenamenti con i pesi, 2-3 sedute coni i pesi e 1-2 sedute di fitboxe.

Questo perché l’allenamento con i pesi influisce sull’aumento della massa muscolare, più ne abbiamo più aumenta il nostro metabolismo, ovviamente se passiamo da una vita totalmente sedentaria a fare 1-2 volte a settimana corsi in palestra si dimagrisce, ma è chiaro che per dimagrire la cosa più influente è l’alimentazione per dimagrire bisogna essere in deficit calorico ovvero se al nostro organismo ha bisogno di 2000 kcal al giorno ne assumiamo 1800kcal e siamo in deficit oppure ne assumiamo 2000 e andiamo in deficit con l’attività fisica svolta.

Certo fosse così e basta sarebbe semplice e riduttivo perché va fatto il conto dei macronutrienti e bisogna capire la migliore strategia alimentare più adatta alle vostre esigenze e ciò non è semplice.

Comunque senza entrare nei tecnicismi poichè finiremmo per parlare d’altro la Fitboxe si può considerare una attività completa poi ripeto se volete vedere anche incrementi di massa muscolare dovrete fare anche pesi.

Pacco Combattimento
Myprotein
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Myprotein
myprotein