Vai al contenuto principale
Allenamento

L’esercizio fisico moderato-vigoroso è il modo migliore per migliorare la forma fisica, secondo uno studio

L’esercizio fisico moderato-vigoroso è il modo migliore per migliorare la forma fisica, secondo uno studio
Emily Wilcock
Scrittore ed esperto1 anno In
Visualizza il profilo di Emily Wilcock
I ricercatori della Boston University School of Medicine hanno studiato gli effetti dell'esercizio fisico su una maggiore forma fisica. È bene fare il conto dei passi con una leggera passeggiata o è meglio un esercizio fisico moderato-vigoroso?

Lo studio 

2.000 partecipanti sono stati sottoposti a test da sforzo cardiopolmonare completo (CPET) per la misurazione "gold standard" della forma fisica, che aiuta a capire la capacità massima di una persona di utilizzare l'ossigeno. Queste misurazioni sono state poi associate ai dati sull'attività fisica dei partecipanti. I dati sull'attività fisica sono stati ottenuti attraverso l'uso di accelerometri, dispositivi che misurano la frequenza e l'intensità del movimento umano. I partecipanti hanno indossato gli accelerometri per una settimana intorno al momento del CPET e circa otto anni prima. Questo intervallo ha permesso ai ricercatori di ottenere una visione più ampia degli effetti dell'esercizio fisico su un maggiore livello di forma fisica. 

I risultati 

Lo studio ha rilevato che l'attività fisica moderata-vigorosa è la più efficace nel migliorare la forma fisica. In prospettiva, l'esercizio fisico moderato-vigoroso è stato tre volte più efficace della camminata e quasi 14 volte più efficace della semplice riduzione del tempo in cui i partecipanti sono rimasti seduti.Secondo un articolo dell'American Heart Association, l'esercizio fisico moderato può includere camminare per due miglia in 30 miglia, ballare o andare in bicicletta a una velocità inferiore alle 10 miglia all'ora. In alternativa, l'esercizio vigoroso può essere classificato come camminare in salita con uno zaino pesante, giocare a tennis (in singolo) o andare in bicicletta a 10 miglia all'ora o più velocemente.Tuttavia, aumentando il tempo dedicato all'esercizio fisico o il numero di passi giornalieri si possono compensare gli effetti della sedentarietà, ovvero del trascorrere molto tempo seduti e con poca attività fisica.

Conclusione

In alcuni giorni fare attività fisica può essere difficile. L'ideale sarebbe riuscire a svolgere qualche forma di esercizio fisico moderato-vigoroso un paio di volte alla settimana, che può includere qualsiasi cosa, dalla corsa al nuoto. Ma se questo non è sempre possibile, muoversi è sempre meglio di niente. Sebbene non sia stato dimostrato che camminare aumenti i livelli di forma fisica, ci sono molti altri benefici.
Ti é piaciuto quest'articolo? LEGGI ANCHE:
Emily Wilcock
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Emily Wilcock
After completing an internship with Myprotein, Emily returned to university to finish her Bachelor of Science degree in Business Management and Marketing. With experience in lifestyle writing, Emily aims to entertain and educate through her work. Her focuses include recipes, real and inspiring stories, and working with writers to help provide easy-to-digest evidence-based research. Her work on recipes has been previously featured in The Supplement magazine, with a particular focus on high-protein, nutritious meals, plus advice on how to properly fuel your body. Outside of work, Emily’s top priority is food. She’s a self-professed star baker and a connoisseur of all things baked. In her spare time, she’s either cooking up a storm, our looking out for the opportunity to try out Manchester’s newest restaurants. But as a huge fan of carbs, if it’s not pasta or pasta-adjacent, she’s not interested. If she’s not in the kitchen, she’s tucked up with a book for an early night, or you’ll find her in the gym working up a sweat. Afterall, all those carbs require quite the appetite.
myprotein