Vai al contenuto principale
Allenamento

Eliminare la Cellulite Si Può? | Consigli di Allenamento ed Alimentazione

Myprotein
Scrittore ed esperto8 anni In
Visualizza il profilo di Myprotein

Dallo scrittore Myprotein Alberto Baduini, studente in Medicina.

Cellulite

La cellulite è una condizione molto comune nelle persone, in particolare le donne, e che si presenta maggiormente con l’avanzare dell’età.

Concretamente si tratta di una infiammazione del tessuto connettivo posto sotto la pelle. Generalmente si manifesta in prossimità dei visceri quindi sulla zona addominale, pelvica, sui fianchi sui glutei e anche sulle cosce. La cellulite si manifesta con delle depressioni e introflessioni della pelle, facendo assumere alla cute le sembianze della buccia di arancia. Alla cellulite si possono associare noduli presenti nel tessuto adiposo sotto cutaneo.

La cellulite è una condizione di incerta definizione: alcuni la definiscono una malattia mentre altri la definiscono una condizione fisiologica. Sta di fatto che esiste molta confusione in merito a questo argomento e non sono ancora stati fatti studi esaustivi in merito.

eliminare la cellulite

Cause della Cellulite

La cellulite è una condizione che si presenta nella maggioranza delle donne negli anni successivi all’adolescenza.

Generalmente non si associano sintomi a questa condizione, se non a volte una infiammazione del tessuto sotto cutaneo.

Si è riscontrato però che la cellulite è associata ad un accumulo di tessuto adiposo nelle zone in cui si manifesta e nei casi più gravi è associata alla formazione di noduli che possono risultare dolorosi al tatto.

Infine il fatto che non tutte le donne presentino questa condizione spinge a pensare che non sia una condizione fisiologica ma piuttosto uno stato influenzato da fattori genetici e stile di vita. Le cause della cellulite sono quindi abbastanza controverse e dibattute, si possono però elencare alcune di queste.

? Predisposizione genetica? Disturbi ormonali? Un'alterazione della struttura del tessuto connettivo? Disturbi del metabolismo? Disturbo del sistema circolatorio a livello capillare? Infiammazione? Stipsi cronica

Eliminare la Cellulite Si Può?

Analizzando le cause appena descritte si possono dedurre alcuni rimedi la cui efficacia non è necessaria. difatti la predisposizione genetica è un fattore che si può limitare ma non si può eliminare.

È chiaro che diverse cause sono associate ad una eccessiva presenza di tessuto adiposo nella zona affetta da cellulite.

Inoltre una non adeguata presenza di capillari non permette una adeguata irrorazione di sangue nella zona e quindi favorisce questa condizione.

I rimedi pratici andranno dunque a prevenire questi due fattori. I rimedi vanno dallo stile di vita alle proprie abitudini alimentari.

Allenamento

#1 Fai regolarmente attività fisica

Innanzitutto per eliminare l’eccesso di grasso, non solo a livello delle zone colpite da cellulite ma in tutto il corpo, è importante fare regolarmente attività fisica. Il tipo di attività fisica è sia di tipo aerobico e sia di pesistica.

#2 Non aver paura dei pesi

L’attività con i pesistimola il rilascio di ormoni che stimolano la crescita di massa magra nella specifica zona e l’ossidazione lipidica. Inoltre la crescita di muscolo sui glutei cosce e fianchi aumenta la capacità del corpo di utilizzare correttamente i substrati energetici e migliora anche il risultato estetico.

#3 Includi l'attività aerobica

L’attività di tipo aerobico invece non deve essere di durata eccessiva, non si sta parlando di maratone, ma piuttosto ha lo scopo di favorire la perdita di grasso e aumentare la capillarizzazione dei tessuti. Di fronte ad attività fisica frequente e di medio lunga durata il corpo favorisce la formazione di nuovi capillari nella zona in modo da favorire l’afflusso di sostanze nutritive. Questo si traduce anche in una prevenzione nell’accumulo di sostanze di scarto nei tessuti considerati.

#4 Evita abiti e calzature scomode

Sempre per favorire il circolo di sangue è necessario indossare abiti adeguati e calzature non troppo scomode, come tacchi troppo alti, in quanto ostacolerebbero una corretta circolazione.

#5 Assicurati di dormire il giusto

Infine è importante avere un corretto riposo in quanto previene disturbi ormonali e alterazioni fisiologiche in generale.

eliminare la cellulite

Alimentazione

#1 Non esagerare con il cibo

Innanzitutto, se l’obiettivo è quello di promuovere una ricomposizione corporea, è importante non esagerare con il cibo.

#2 Mangia sano 

Mangiare cibo sano e salutare, stando alla larga da prodotti fritti, industriali o troppo processati. Evitare cibi troppo grassi, assumere un corretto quantitativo di fibre e non esagerare con caffè ed alcol.

#3 Bevi molta acqua 

Essendo l’obiettivo quello di eliminare tossine e ritenzione di liquidi è anche fondamentale bere molta acqua. Questa non solo favorisce i normali processi fisiologici, incentiva anche l’eliminazione di liquidi.

#4 Controlla l'apporto di sodio

Sempre con l’obiettivo di non favorire la ritenzione di liquidi è utile tenere sotto controllo l’apporto di sodio nella nostra dieta.

Trattamenti Anti Cellulite

Esistono molte terapie per far fronte alla cellulite. Alcune sono più efficaci e altre meno. A volte però il problema si ripresenta. Il concetto è che si va a risolvere il sintomo ma non la causa che l’ha provocato.

È dunque più importante cambiare il proprio stile di vita e alimentare dal quale ne beneficia non solo le zone affette da cellulite ma la salute in generale.

Myprotein
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Myprotein
myprotein