Dallo scrittore Myprotein Umberto Miletto, personal trainer (calisthenics.it).
Le Flessioni
Oggi voglio parlarvi delle famose “flessioni” come le chiamano tutti! Anche se il termine corretto non è flessioni ma piegamenti sulle braccia!
Tante persone mi chiedono come iniziare a farle e quali sono gli esercizi da fare per riuscire a padroneggiarle al meglio.
Il primo consiglio è non avere fretta! Perchè questo esercizio richiede un grande sforzo sui muscoli Pettorali, Deltoidi e Tricipiti. E se non si rispettano le giuste progressioni ci si può far male alle Spalle, al Gomito o ai Polsi. Quindi meglio andar per gradi, non approcciare subito la versione completa, ma partire dalle versioni facilitate.
In questo esercizio non lavoreranno solo i muscoli citati prima, ma interverranno anche in modo importante gli addominali (ma direi il Core in generale) e anche i Glutei e i muscoli delle gambe.
Proprio per questo ho voluto prepararvi anche un video tutorial per mostrarvi personalmente i primi esercizi da fare.
Esercizi Propedeutici
L’obiettivo iniziale è iniziare ad apprendere il movimento corretto, rinforzare i muscoli e dare alle articolazioni gradualità per adattarsi all’esercizio.
Gli step che mi sento di consigliarvi sono i seguenti:
? rinforzare core e glutei con il Plank? adattamento dei polsi con il Plank a braccia tese? introduzione dei Push up facilitati? passaggio ai Push up completi? aumento delle ripetizioni nei Push up completiPotete inizialmente inserire questo esercizi nelle vostre routine per allenare questo esercizio anche 2-3 volte la settimana. Meglio farlo come esercizio iniziale se siete alle prime armi.
Un buon obiettivo raggiungere 12-15 ripetizioni nella versione completa per 3-4 serie. Recupero tra le serie 1 minuto.Ecco il video tutorial di come eseguire in modo corretto i Push up. Vi mostro tutti gli esercizi che vi permetteranno di apprenderlo in modo corretto! Buona visione:
https://www.youtube.com/watch?v=EssYYIBkglc&feature=youtu.be
Buon allenamento!
Canottiera Myprotein