Dallo scrittore Myprotein Umberto Miletto, personal trainer (calisthenics.it)
Calisthenics
In questi anni la pratica del Calisthenics è esplosa! Una disciplina adatta a tutti quelli che si vogliono allenare a Corpo Libero.
Per chi non lo conoscesse il Calisthenics, anche chiamato Street Workout, non è nient’altro che un allenamento a Corpo Libero organizzato all’apprendimento di determinate Skills, che permettono al fisico di migliorare ed esaltarne le qualità!
Il Calisthenics non nasce oggi, anzi a dire il vero è sempre esistito…ma in questi ultimi anni la sua messa in pratica è stata rivisitata, è diventato più aggressivo, si sono introdotti esercizi di provenienza della ginnastica artistica e si è andati e si sta andando oltre...perchè la fantasia di chi pratica questa disciplina è infinita e i ragazzi stanno “tirando” fuori esercizi fino a poco tempo fa impensabili sfidando nel vero senso della parola la forza di gravità!
Vantaggi
Praticare Calisthenics presenta numerosi vantaggi, tra cui:
? permette di allenarvi ovunque
? permette di sfruttare qualsiasi oggetto per i vostri allenamenti (tavoli, sedie, gradini, muri, alberi, panchine, cartelli stradali, etc...)
? permette di sviluppare qualsiasi qualità muscolare (forza, velocità, resistenza, ipertrofia muscolare, esplosività, mobilità e flessibilità, etc...) al pari di un classico allenamento di pesistica
? permette di migliorare notevolmente la coordinazione motoria (generale e specifica)
? è divertente? permette di imparare sempre nuovi esercizi di difficoltà superiore
? permette di consumare molte calorie durante gli allenamenti.
Poche sono le pratiche sportive che permettono di soddisfare tutte queste caratteristiche contemporaneamente, ed è proprio per questo che l’allenamento a corpo libero rappresenta la base di qualsiasi disciplina. Una volta che imparerete a padroneggiare il vostro corpo tutto il resto apparirà di una semplicità incredibile!
A Chi è Adatto?
Molti credono che il Calisthenics sia solo per persone super allenate, ma non è così! Tutti possono iniziare partendo da esercizi base adatti alle proprie caratteristiche.
Il calisthenics è adatto anche a persone sedentarie che magari non hanno tempo di andare in palestra. Un allenamento low cost adatto a tutti e per tutti. Si lavora senza carichi, quindi anche chi a problemi alla schiena, con una giusta organizzazione degli esercizi potrà tornare ad allenarsi.
Spesso i medici stessi consigliano di non usare carichi sulla schiena e propongono ginnastica a corpo libero per mantenersi in forma, bene ora non si hanno più scuse e potete tutti iniziare ad allenarvi.
A differenza dell’allenamento classico della pesistica, dove si da poca importanza a postura, allungamento muscolare e mobilità nel mondo del Calisthenics questi punti sono la base. Ed proprio questa la via di prevenzione agli infortuni e l’inizio di un nuovo programma mirato al miglioramento fisico.
Bisogna re-imparare a muovere il proprio corpo, apprendere i movimenti fondamentali e rinforzare il core, solo così avrete la certezza di fare un allenamento sicuro.
In Italia
In Italia la disciplina del Calisthenics è portata avanti dal brand Burningate, che organizza corsi di formazione e forma esperti docenti in grado di gestire ogni situazione allenante. E’ importante sempre farsi seguire da personale qualificato perchè il Calisthenics e gli esercizi vanno impostati sempre in modo corretto. La tecnica della messa in pratica degli esercizi è basilare in questa disciplina. Si punta sulla qualità e non sulla quantità. Solo e sempre esercizi eseguiti in modo corretto! Questo è il modo migliore per progredire e prevenire gli infortuni!
Non pensate al Calisthenics solo come Human Flag, Muscle Up, Planche, Front e Back Lever ed altri esercizi complessi. Il Calisthenics è anche fare un semplice Squat a corpo libero, fare dello stretching per migliorare la flessibilità o fare degli addominali per proteggere la bassa schiena. E’ vario e si adatta ad ogni esigenza e finalità.
Vi posso solo solo dire: iniziate anche voi questa avventura, allenatevi, imparate nuovi esercizi, datevi degli obiettivi e sfidate il vostro corpo. I ragazzi che l’hanno già fatto vi potranno testimoniare come esercizi prima impossibili siano diventati il loro pane quotidiano. Vi accorgerete voi stessi delle incredibili potenzialità del vostro fisico e come di giorno in giorno imparerete a fare cose nuove che miglioreranno in voi estetica e forza!
Però nessuno qua vi regalerà nulla...per migliorare dovrete allenarvi, sudare e appassionarvi! Solo così riuscirete a raggiungere i vostri obiettivi!
Nei prossimi articoli inizieremo a vedere da dove iniziare e come mettere in pratica gli esercizi base del Calisthenics.
Appuntamento Da Non Perdere
E se volete assistere i migliori specialisti di questa disciplina siete tutti invitati al Trofeo Burningate, che si disputerà a Riccione il 3-4 settembre, e che vedrà in azione i più forti atleti mondiali di questa disciplina.
Maggiori informazioni sul sito calisthenics.it o sulla pagina FacebookBurningate.
Hurricane XS Myprotein