La salute e il benessere generale viene raggiunto mantenendo uno stile di vita sano. Ciò dovrebbe includere fare esercizio in maniera regolare e una dieta ben equilibrata che ti assicuri l’assunzione di tutte le proteine, i carboidrati, i grassi e l’energia di cui il tuo corpo ha bisogno.
La perdita di peso si raggiunge meglio con moderazione per un lungo periodo di tempo per tanti motivi.
Una perdita di peso improvvisa può avere conseguenze negative sulla tua salute, che possono portare a malattie e lesioni. Per questo motivo, se il tuo obiettivo è perdere peso o ridurre l’assunzione di calorie, è meglio farlo durante un intervallo di tempo rassicurante, stabilendo obiettivi realistici che puoi raggiungere mentre segui una dieta ben equilibrata che porti a una riduzione graduale del consumo di calorie.
Tuttavia, ci sono momenti in cui il tuo stile di vita o degli obiettivi di salute specifici ti porteranno a voler bruciare calorie extra senza avere molto tempo per farlo.
Un esempio può essere quello per cui stavi seguendo la tabella di marcia ma, dopo una settimana di inviti a cena e di cambiamenti nella tua routine, è possibile che tu abbia consumato più calorie del solito, senza aver avuto il tempo di allenarti per bruciarle.
Le Calorie
Le calorie sono l’unità di misura dell’energia nel carburante che consumiamo – in altre parole, cibo e bevande.
Un uomo nella media ha bisogno di circa 2.500 kcal (10.500 kJ) al giorno per mantenere un peso corporeo sano, mente una donna nella media ha bisogno di circa 2.000 kcal (8.400 kJ) al giorno. Queste cifre variano in base a quanto esercizio fai e al tipo di esercizi che fai su base giornaliera.
Che tu sia un atleta, che tu vada in palestra o che si tratti di salute in generale, è importante trovare un equilibrio tra il consumo di calore e il quantitativo di attività fisica che fai che consuma quest’energia.
Non si dovrebbe pensare alle calorie come a un aspetto negativo, ma come a un carburante. Il tuo corpo ne ha bisogno e il tuo allenamento dipende da loro.
Dunque, se ultimamente hai consumato più calorie di quelle che sei riuscito a bruciare, come puoi cambiare le cose in breve tempo?
Il tuo obiettivo è un aumento del dispendio di energia. Se sei abituato a esercizi di più bassa intensità, allora fare un passo avanti in questo senso (in base alle tue capacità) farà la differenza.
Se hai una buona base generale di esercizio costante che includa allenamento cardiovascolare e sollevamento pesi, l’esercizio ad alta intensità è la risposta per bruciare un alto quantitativo di calorie in un periodo di tempo più breve.
L’obiettivo dell’High Intensity Interval Training (HIIT) è quello di innalzare la frequenza cardiaca fino al 90 percento per 30 secondi. Ciò significa fare scatti invece di fare jogging o l’equivalente in base all’allenamento di tua scelta. La chiave è portare su la frequenza cardiaca e mantenerla per la durata – è per questo che lo chiamano intenso.
Questo tipo di allenamento è più efficace quando impieghi il massimo dell’energia e poi svolgi lo stesso esercizio con minore intensità e minore utilizzo di energia. Facendo nuovamente l’esempio della corsa, significherebbe fare 40 secondi di scatti intensi seguiti da 20 secondi di corsa semplice e lenta o di camminata, in cui rilassi i muscoli e rallenti la respirazione.
Si consiglia una durata massima dell’allenamento di 20-30 minuti – perfetta se non hai molto tempo per bruciare quelle calorie.
4 Esercizi brucia grassi
Di seguito qualche esercizio brucia-calorie che potresti prendere in considerazione per aiutarti a raggiungere il tuo obiettivo di fitness e allenamento.
1. Scatti
Allenati per 12 minuti. Scatti per 40 secondi, seguiti da 20 secondi di corsa lenta, e ripeti per la durata.
2. Jumping Jack
Questo esercizio coinvolge un altro gruppo di muscoli, lavorando braccia, gambe e torso in maniera differente dagli scatti. La varietà e un allenamento a tutto tondo sono fattori importanti in un allenamento ad alta intensità, in modo da non continuare a martellare gli stessi muscoli ripetutamente.
Per questo esercizio, punta a tre minuti. 30 secondi intensi, 30 secondi rilassati e lenti. Assolutamente uno degli esercizi brucia grassi più efficaci.
3. Burpee
Uno dei migliori esercizi brucia grassi è il burpee. Come i Jumping Jack, i burpee forniscono una copertura a tutto tondo. Con quest’esercizio il corpo lavorerà più duramente che con i Jumping Jack, aumentando dunque ancora l’intensità. Punta a due minuti. 40 secondi intensi, 20 secondi stando in piedi.
4. Sit-up con riposo in plank
Uno dei più rilevanti esercizi brucia grassi è il sit-up con riposo in plank. Per distruggerti fino in fondo, fai tre serie di sit-up per 60 secondi, finendo con 30 secondi di plank. Vedi quanti ne riesci a fare.
E ricorda: bruciare calorie non significa non consumarle proprio. Gli allenamenti ad alta intensità richiedono energia. Alimenta quell’ambizione!
PS.
Vuoi sapere come mantenere la forma fisica anche durante le feste?
Leggi qui!
I nostri articoli dovrebbero essere utilizzati solo a scopo informativo e didattico e non sono destinati ad essere presi come consiglio medico. Se sei preoccupato, consulta un professionista della salute prima di assumere integratori alimentari o di apportare importanti cambiamenti alla tua dieta.