Bodyweight: un Programma di Allenamento a Corpo Libero
Possiamo notare come sempre più persone, specialmente nei giorni di sole, si cimentino nell’allenamento a corpo libero, una pratica molto efficace per l’allenamento dei muscoli e non solo! La forza di questo tipo di allenamento, risiede nel non avere bisogno di alcun tipo di attrezzo (una barra per trazioni è già un bel bonus) e di conseguenza è possibile allenarsi al parco, in casa o in qualsiasi luogo e in qualsiasi momento.
In questo articolo illustreremo due allenamenti, uno andrà a far lavorare tutto il corpo e l’altro sarà incentrato sull’addome. Potremo alternarli lasciando il giusto tempo fra un allenamento e l’altro, così da permettere al nostro corpo di recuperare al meglio ed essere pronto per il prossimo workout!
Workout A
Questo allenamento consiste in un circuito da svolgere nel minor tempo possibile. Quando hai bisogno di una pausa, prenditi un minuto di recupero e quando sei nuovamente pronto, continua con l’allenamento. Una volta completato il circuito, potrai decidere se iniziarlo nuovamente o fermarti, e nulla ci vieta di eseguirlo tre volte.
Trazioni x 20
Chin up x 20
Piegamenti a mani unite x 20
Piegamenti x 30
Squat x 30
Affondi x 30
Calf raises x 30
Workout B
Questo allenamento invece, consiste in una serie di esercizi intervallati da circa un minuto di recupero. Non ci sarà bisogno di ripetere l’allenamento in quanto sarà più che necessario per allenare tutto l’addome. I più esperti potranno aumentare le ripetizioni ad esempio fino a 20.
Crunch 15 x 2
Sollevamento gambe alla sbarra 10 x 2
Leg raises 15 x 2
Side oblique crunch 10 x 2
Plank x 1 minuto
Un messaggio da Ricordare
Per massimizzare i risultati, non dimenticare l’importanza di una dieta equilibrata. Con la giusta alimentazione e integrazione, questo allenamento ti permetterà di scolpire il tuo corpo, migliorando le prestazioni e la salute di tutto l’organismo.
E per una performance eccellente nel tuo allenamento a corpo libero, prova le proteine Whey e vedrai da subito i risultati!
Buon allenamento!