Attrezzatura Powerlifting
Il powerlifting, spesso confuso con la pratica olimpica, è uno sport i cui partecipanti danno sfoggio della propria forza attraverso i propri massimali di squat, stacco da terra e panca piana.
Per assicurarsi di dare il massimo in ogni gara sono necessari vari accessori che faciliteranno o renderanno più confortevoli i tre movimenti, e ogni piccolo cambiamento può comportare il sollevamento di 5 chili in più che in una competizione di powerlifting fanno la differenza.
1. Scarpe con suola piatta
Le scarpe migliori per il powerlifting sono quelle con la suola piatta, soprattutto per lo squat e lo stacco, poiché distribuiscono il peso da sollevare sul piede, invece che comprimersi sul tallone che comporterebbe una forza minore nel sollevamento del bilanciere.
Le scarpe da sollevamento pesi invece hanno la suola rialzata sul tallone ma fatta apposta per evitare la compressione di essa, quindi sono comunque eccellenti.
2. Cintura per sollevamento pesi
La cintura per sollevamento pesi nel powerlifting è fondamentale: usarla correttamente migliorerà il vostro totale di parecchi chili, inoltre stabilizzerà il vostro corpo facendo pressione sugli addominali e ridurrà il carico sulla spina dorsale, così potrete essere più sicuri durante sollevamenti pesanti.Dovrete fare comunque attenzione, poiché un uso continuo potrà impedirvi di imparare a tenere gli addominali contratti e diminuirà la forza nella parte bassa della schiena.
3. Protezioni per i polsi
Indispensabili per la panca piana, le protezioni per i polsi diminuiscono il carico appunto sui polsi, articolazioni molto deboli che potranno danneggiarsi con carichi elevati. Utilizzandole sarete più sicuri e riuscirete a reggere un maggior peso.
4. Fasce per ginocchia
Le fasce per ginocchia spesso vengono usate come protezione dai graffi del bilanciere, ma in realtà il loro scopo è ben altro: esse scaldano e mantengono calda l’articolazione delle ginocchia, evitando infiammazioni ai tendini.Inoltre come la cintura aumentano la nostra stabilità nelle ginocchia aumentando di qualche chilo il nostro squat e stacco.
5. Calze alte
Facendo stacchi da terra regolarmente vi sarà sicuramente capitato di graffiare le vostre tibie, magari con qualche fuoriuscita di sangue. In ogni caso indossare delle calze alte vi renderà più confortevole l’esercizio.
6. Gesso
Il gesso è usato nello stacco da terra, dove la presa è un fattore importante nel movimento: esso mantiene il bilanciere fermo tra le vostre mani, per evitare soprattutto la sua rotazione.
7. Corpetto
Il corpetto è richiesto in ogni competizione, quindi a meno che non pratichiate powerlifting per hobby è necessario acquistarlo.
Conclusione
Gli accessori descritti sono tutti molto utili per il powerlifting, soprattutto in una competizione: per assicurarsi di dare il massimo in ogni gara oltre ad essere pronti sia fisicamente che mentalmente dovrete avere il giusto equipaggiamento, che vi porterà in cima alla classifica.
Cintura per Sollevamenti