Vai al contenuto principale
Allenamento

Allenamento post-parto | Consigli, esercizi e cose da evitare

Allenamento post-parto | Consigli, esercizi e cose da evitare
Emily Wilcock
Scrittore ed esperto2 anni In
Visualizza il profilo di Emily Wilcock
Riprendere l'attività fisica dopo la gravidanza può essere confuso e frustrante. Può sembrare di essere tornate al punto di partenza e di ricominciare tutto da capo. Ma dovete ricordarvi di essere gentili con voi stesse: il vostro corpo ha subito enormi cambiamenti e ha portato, nutrito e accudito un altro essere umano per nove mesi. Quindi vi siete guadagnate l'opportunità di prendervi il vostro tempo.La politologa Sim Farrington, che ha una formazione pre e post-parto, sa bene come riprendere l'attività fisica dopo la gravidanza. Ha alcuni consigli da condividere su ciò che è necessario sapere, sulle precauzioni da prendere quando si fa esercizio per la prima volta e su quanto tempo si deve aspettare, oltre a rispondere ad altre importanti domande che potreste avere.

https://youtu.be/KazW2k1fhxA

Domande da porsi dopo un allenamento

Se decidete di riprendere l'attività fisica, ricordate di andarci piano e di affrontare il processo un giorno alla volta. Il corpo è ancora in fase di guarigione, quindi è bene riprendere lentamente l'attività fisica. Durante e dopo l'esercizio, ponetevi queste domande:
  • Mi sento energica?
  • Sono pronta per un pisolino?
  • Mi fa male qualcosa?
  • Mi sento a mio agio?
Non c'è alcuna pressione per tornare a fare qualcosa di affrettato, e se le risposte alle domande di cui sopra non sono quelle che dovrebbero essere, allora dovreste smettere di fare l'esercizio che state facendo e magari consultare un medico o un PT prima di continuare.

Quando iniziare a fare esercizio

Sebbene ogni gravidanza sia diversa, se non avete avuto problemi durante il parto e il travaglio, dovreste essere in grado di ricominciare a fare esercizio dopo il controllo post-parto di sei settimane, a condizione che tutto vada bene e che abbiate il via libera del vostro medico. Se facevate attività fisica prima della gravidanza e volete tornare a farlo, e avete il consenso del vostro medico, non c'è motivo per cui non dobbiate farlo.Molte madri hanno avuto complicazioni o parti difficili. Se avete avuto un cesareo, il tempo di recupero sarà più lungo e il vostro medico vi farà sapere quando è il momento giusto per iniziare a fare esercizio. Se avete subito un distacco addominale o una diastasi dei retti addominali (separazione addominale), dovete fare molta attenzione quando tornate a fare esercizio, soprattutto con gli esercizi per l'addome.Di norma, i muscoli della schiena e del core sono più deboli dopo la gravidanza, quindi tenetene conto se fate fatica a eseguire gli esercizi più di quanto non faceste un tempo. Inoltre, dopo il parto si è più esposte al rischio di infortuni: i muscoli e le articolazioni sono più elastici; quindi, è necessario tornare a praticarli con calma.

Esercizi da evitare

Ci sono alcuni esercizi che dovrebbero essere evitati fino ad almeno 16 settimane dopo il parto. Questi includono:
  • Crunch
  • Piegamento
  • Esercizi obliqui

Esercizi su cui concentrarsi

In generale, ci sono alcuni esercizi su cui ci si può concentrare. Naturalmente, se questi esercizi non funzionano per voi, consultate un centro di riabilitazione per trovare qualcosa che funzioni. Un ottimo modo per tornare attive dopo la gravidanza è quello di frequentare i corsi post-parto.
  • Esercizi per il pavimento pelvico
  • Rafforzare il core
  • Camminare e nuotare
  • Yoga e pilates
  • Allenamento con pesi leggeri

Conclusione

E ricordate: non paragonate voi stesse o il vostro corpo a quello di altre persone, e nemmeno a quello di voi stesse prima della gravidanza. Il vostro corpo ne ha passate tante e dovete concedergli il tempo di guarire. E, a costo di sembrare un disco rotto, consultate sempre il vostro medico prima di intraprendere qualsiasi attività fisica per essere sicure di non rischiare un infortunio. E infine, per dirla con le parole di Sim, "ci sei tu mamma".
Leggi anche:
Emily Wilcock
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Emily Wilcock
After completing an internship with Myprotein, Emily returned to university to finish her Bachelor of Science degree in Business Management and Marketing. With experience in lifestyle writing, Emily aims to entertain and educate through her work. Her focuses include recipes, real and inspiring stories, and working with writers to help provide easy-to-digest evidence-based research. Her work on recipes has been previously featured in The Supplement magazine, with a particular focus on high-protein, nutritious meals, plus advice on how to properly fuel your body. Outside of work, Emily’s top priority is food. She’s a self-professed star baker and a connoisseur of all things baked. In her spare time, she’s either cooking up a storm, our looking out for the opportunity to try out Manchester’s newest restaurants. But as a huge fan of carbs, if it’s not pasta or pasta-adjacent, she’s not interested. If she’s not in the kitchen, she’s tucked up with a book for an early night, or you’ll find her in the gym working up a sweat. Afterall, all those carbs require quite the appetite.
myprotein