Dallo scrittore Myprotein Umberto Miletto, personal trainer (calisthenics.it)
Nell’articolo di oggi andremo a vedere come il Calisthenics si presti benissimo per l’allenamento degli addominali. Vi mostrerò un allenamento in circuito ideale per arricchire le vostre sedute di esercizi per il Core.
Il lavoro proposto si esegue alla sbarra e gli esercizi che vi presenterò sono esercizi base del Calisthenics. Nulla di difficilissimo, ma saranno comunque impegnativi.
Il programma è consigliato per soggetti con già un buon livello atletico.
Vantaggi
Il programma è organizzato come detto con un circuito in cui si dovrà andare ad eseguire in serie 4 esercizi per l’addome. Il vantaggio del lavoro a circuito è quello di:
- rendere l’allenamento per l’addome più impegnativo
- permettere un maggior consumo di calorie
- ridurre il tempo d’allenamento per questa zona corporea
Sono sicuro che questo programma in circuito vi permetterà di allenare in modo intenso i vostri addominali. Non ci credete? Provate a metterlo in pratica e fatemi sapere com'è andata!
Esercizi
Gli esercizi sono impegnativi, se sono troppo difficili riducete le ripetizioni oppure variate gli esercizi proposti con altri più semplici.
Gli esercizi che andrete a fare in successione in questo circuito sono i seguenti:
- Twist alla sbarra
- Diagonali alla sbarra
- Addominali gomito/ginocchio alla sbarra
- Piedi alla sbarra
Per ogni esercizio eseguite 3 ripetizioni, negli esercizi bi-laterali eseguite 3 ripetizioni dalla parte destra e 3 dalla parte sinistra. Tra una serie e l’altra recuperate 2 minuti. Se riuscite a completare tutta la sequenza con le ripetizioni indicate la seduta successiva portate le ripetizioni a 4 e le serie a 4. Sempre con 2 minuti di recupero tra una serie e l’altra.
Ecco il video con tutti gli esercizi proposti e la spiegazione dettagliata del circuito:
https://www.youtube.com/watch?v=uf1Xgxs-9DI