Esercizi per Addominali Bassi Scolpiti
Addominali, addominali, addominali! Scolpire l’addome è l’obiettivo di moltissmi amanti del fitness e non, ma spesso ci ritroviamo a praticare lunghe sessioni di addominali che vanno a lavorare principalmente sugli addominali alti, trascurando la parte inferiore. Per questo motivo in questo articolo andremo ad illustrare tre esercizi per addominali bassi scolpiti.
1. Hanging Leg Raises con Presa Supina
Questo è un esercizio fantastico per gli addominali bassi ed è anche particolarmente arduo per un principiante.
Esecuzione: afferra una barra per trazioni avendo l’accortezza di utilizzare una presa supina (palmi rivolti verso di noi), questo tipo di presa ci permetterà di restare più tempo appesi e di conseguenza riusciremo a eseguire più ripetizioni dell’esercizio rispetto alla versione con la classica presa prona (come in foto). A piedi uniti, solleva le gambe fino a formare un angolo di 90 gradi con il busto e rimani in posizione per circa un secondo. Torna lentamente alla posizione di partenza ed esegui le ripetizioni necessarie senza dondolare, un movimento lento e controllato ci permetterà di svolgere questo esercizio in modo bilanciato.
2. Leg Lifts
Simile al precedente esercizio ma questa volta possiamo sdraiarci a terra.
Sdraiati sulla schiena con le gambe distese e posa le mani a terra all’altezza dei fianchi (se ti è più comodo puoi posizionarle sotto i glutei). Piegando leggermente le ginocchia, solleviamo lentamente le gambe verso l’alto e (inseriamo una variazione) una volta che le cosce formeranno un angolo di 90 gradi con il busto, stacchiamo i glutei da terra spingendoli verso l’alto. Posiamo nuovamente i glutei a terra e distendiamo le gambe fino a tornare alla posizione di partenza ma senza far toccare i piedi a terra, lasciamo i talloni sospesi dal pavimento per qualche centimetro e ripetiamo l’esercizio lentamente.
3. Army Crawl
Un esercizio divertente ma certamente non meno intenso dei precedenti, con benefici per tutto l’addome.
In questo esercizio dovremo strisciare avanti e indietro, per aiutarci è possibile utilizzare qualcosa come dei piccoli asciugamani sotto le scarpe ma non è necessario. Assumendo la posizione del plank, contrai i glutei e mantieni la schiena diritta. Con l’aiuto degli avambracci, striscia in avanti per 4 o 5 passi e poi esegui il movimento al contrario, strisciando indietro fino a tornare alla posizione di partenza. Il movimento è ispirato ad un classico dell’esercitazione militare.
Conclusione
E’ possibile eseguire questi fantastici esercizi e altri movimenti per gli addominali, liberamente nella comodità di casa propria. Per massimizzare i risultati, non ci stancheremo mai di ribadire l’importanza di una dieta sana ed equilibrata. Questi esercizi andranno a rafforzare e scolpire i nostri addominali bassi ma avremo bisogno di bruciare il grasso localizzato sull’addome per mostrare la tartaruga. Quindi non dimenticare di abbinare l’allenamento alla corretta dieta e non potrai non ottenere fantastici risultati.
E per avere risultati ancora più sorprendenti, prima di iniziare il tuo allenamento per gli addominali bassi prova Mypre, la nostra formula pre-workout disponibile in 7 gusti per una performance di alto livello.
Buon allenamento!