Dalla scrittrice Myprotein Le Fitchef, food blogger ed esperta di alimentazione.
I Benefici delle Verdure Verdi
Le verdure a foglia verde sono un’eccellente risorsa nutrizionale. Che si tratti di insalate, cavoli o spinaci, tutte queste verdure verdi sono fonte di vitamine, in particolare la A, la C e la E, broccoli e spinaci in particolare, abbondano in vitamine del gruppo B.
1. Carotenoidi
Questo gruppo di vegetali, è inoltre ricco di carotenoidi, una classe di antiossidanti in grado di proteggere le cellule e svolgere un ruolo cruciale nell’arrestare la proliferazione di neoplasie esordienti. naturalmente contengono anche fibre alimentari, oltre a magnesio, ferro, potassio e calcio. Inoltre le verdure verdi sono estremamente poveri in carboidrati, sodio e colesterolo.
2.Folati
Le verdure a foglia verde forniscono un significativo apporto di folati, vitamine del gruppo B che promuovono la salute generale.
3. Antiossidanti
Grazie al loro ricco contenuto di antiossidanti, le verdure verdi potrebbero rappresentare uno dei migliori alimenti utili per promuovere una salute generale.
4. Carboidrati
Probabilmente nell’immediato, tra i numerosi benefici delle verdure a foglia verde, quello più attraenete è rappresentato dal bassissimo apporto di calorie e carboidrati, caratteristiche che le rendono l’alimento perfetto per chiunque voglia mantenere un regime alimentare sano o cerchi di perdere peso. Aggiungere vegetali a foglia verde, in quantità adeguate, ad un’alimentazione già equilibrata, aumenta l’introito di fibre alimentari, le quali sono in grado sia di regolare la funzionalità intestinale, sia di operate positivamente nell’ottima della perdita di peso, favorendo un prolungato senso di sazietà e mantenendo la glicemia stabile più a lungo dopo un pasto.
Le Verdure nello Specifico
1. Cavoli
già noti per essere tra i più preziosi alimenti in natura, oltre ad essere ricchi di vitamine A, C e K, apportano calcio, folati, potassio e fitonutrienti solforati. Inoltre i cavoli offrono una funzione protettiva sulla vista, grazie al loro contenuto di luteina e composti di zeaxantina.
2. Spinaci
a dispetto del basso valore calorico gli spinaci sono tra gli alimenti a più alta densità di nutrienti. Ricchi di vitamina A, C e folati. Dal momento che il calore ne riduce l’apporto di ossalati, liberandone il calcio, è preferibile consumarli cotti per trarre il massimo vantaggio da questi vegetali, anche se non ci sono controindicazioni al loro consumo crudi.
3. Broccoli
I broccoli rappresentano una vera miniera di potassio, che assicura un adeguato mantenimento delle funzioni nervose superiori e promuove una regolare crescita muscolare.
Come Consumarle?
1. In insalata
Combinando varie tipologie di verdure a foglia si possono ottenere combinazioni sempre diverse e interessanti, sia nel gusto che nei nutrienti.
2. Al posto del pane nei wrap
Se avete bisogno di tagliare i carboidrati, sostituite la classica piadina con larghe foglie di lattuga romana da farcire con tonno, pollo o tacchino.
3. Saltate in padella
Aggiungere spinaci, broccoli, rucola o altre verdure verdi al solito pollo alla piastra è un ottimo modo per aumentare fibre e nutrienti senza sforare con le calorie.
4. Con gli albumi
Aggiungere broccoli e spinaci alla classica omelette di albumi è un modo eccellente per avere un pasto ricco di calcio e ferro.