Vai al contenuto principale
Alimentazione

Perché non c’è bisogno di disintossicarsi secondo un nutrizionista

Perché non c’è bisogno di disintossicarsi secondo un nutrizionista
Alice Pearson
Scrittore ed esperto1 anno In
Visualizza il profilo di Alice Pearson
Le festività sono all'insegna dell'indulgenza. Dopo aver mangiato un'abbondante quantità di cioccolato, dolci, pane, pasta, ecc... il vostro corpo potrebbe non ringraziarvi.Quindi, forse il vostro proposito è quello di rimettervi in forma, andare in palestra ed essere più sani, iniziando con una bella dieta detox?Bene, tenetevi forte perché stiamo per rivelarvi informazioni top secret sui migliori prodotti disintossicanti presenti sul mercato. Siete pronti? Rullo di tamburi...

Che cos'è un detox?

Le diete disintossicanti (detox), note anche come diete depurative, sostengono di ripulire il sangue, l'apparato digerente e di eliminare le sostanze tossiche dal corpo. È quasi come resettare il corpo e risvegliarsi più freschi.In realtà, probabilmente vi sveglierete stanchi, affamati e con una serie di note di scuse per i vostri colleghi.

Ci sono benefici nel disintossicarsi?

Non sono state condotte molte ricerche scientifiche sulle diete detox, ma alcuni studi suggeriscono benefici come il miglioramento della pelle, una migliore digestione e la perdita di peso. Tuttavia, ciò è probabilmente dovuto all'improvvisa eliminazione di alcolici, cibi elaborati e zuccheri raffinati. Inoltre, avrete un elevato apporto di vitamine e minerali da frutta e verdura, di cui forse eravate carenti in precedenza.Le diete disintossicanti sono in genere molto povere di calorie, il che spiega il loro potenziale di perdita di peso. Tuttavia, questo peso verrà probabilmente riacquistato quando si riprenderà la dieta normale.Se non l'avete ancora notato, i benefici proposti dalle diete detox possono essere ottenuti con qualsiasi dieta equilibrata e controllata dal punto di vista calorico. Quindi, la dieta detox è davvero il modo più sano e migliore?

Perché non è necessario disintossicarsi

Torniamo a quella meraviglia che è il corpo umano e al motivo per cui non è necessario disintossicarsi dopo un'abbuffata (o in qualsiasi altro momento).A cominciare dai reni: questi due organi a forma di fagiolo possono essere piccoli, ma le loro funzioni vitali ci tengono letteralmente in vita. In definitiva, il loro ruolo è quello di disintossicarci. Ecco come lo fanno:
  • Mantengono l'equilibrio dei liquidi. I reni contengono tubuli renali che assorbono acqua, glucosio, sodio, potassio e cloruro nel sangue. Il risultato finale è un fluido diluito contenente urea (un sottoprodotto tossico della degradazione delle proteine) che viene poi espulso nelle urine.
  • Filtrano il sangue. Ogni rene contiene circa un milione di piccole strutture chiamate nefroni. I nefroni assorbono il sangue, scompongono le sostanze nutritive e rimuovono i prodotti di scarto; la vena renale riporta poi il "sangue pulito" al cuore.
  • Rimuovono i materiali di scarto provenienti dal cibo, dai farmaci e dalle sostanze tossiche.
  • Producono ormoni che aiutano la produzione di globuli rossi, regolano la pressione sanguigna e mantengono la salute delle ossa.
Se lo chiedete a noi, diremmo che i reni hanno il compito di disintossicarci al meglio. Non c'è davvero bisogno di sopravvivere con un intruglio di sciroppo d'acero, succo di limone e pepe di Cayenna (è l'unica cosa che Beyoncé non ha capito bene).Poi, il fegato. Il fegato lavora in squadra con il pancreas, l'intestino e la cistifellea per digerire, assorbire ed elaborare il cibo. Indipendentemente, il fegato svolge le seguenti funzioni:
  • Filtrare il sangue dal tratto gastrointestinale e trasmetterlo al resto del corpo.
  • Disintossicare le sostanze chimiche, comprese quelle prodotte naturalmente come prodotto di scarto (come l'anomia), quelle assunte con la dieta (additivi alimentari, conservanti, dolcificanti, alcol e agenti farmacologici) e le tossine ambientali (fumi, inquinamento atmosferico). Le tossine vengono poi combinate con gli aminoacidi (proteine), in modo da poter essere eliminate dal fegato attraverso la bile o l'urina.
  • Secernere la bile (un fluido contenente colesterolo, acidi biliari, sali e metalli) che favorisce la digestione scomponendo i grassi.
  • Immagazzinare le vitamine A, D, E e K e il glicogeno (la forma di immagazzinamento dei carboidrati per l'energia).
  • Produzione di proteine essenziali per la coagulazione del sangue e la regolazione della pressione sanguigna.
Il corpo umano è stato costruito per uno scopo e lo serve bene! La necessità di diete disintossicanti estreme semplicemente non esiste. E la mancanza di ricerche a sostegno delle diete detox significa che sono potenzialmente pericolose per la salute.

Conclusione

Ricordate che i benefici di una dieta disintossicante possono essere ottenuti bevendo più acqua, eliminando gli alcolici, riducendo gli alimenti trasformati e aumentando l'assunzione di frutta e verdura nell'ambito di una dieta equilibrata. Non c'è bisogno che la scienza ci dica che questa è la strada più sana e sostenibile.Quindi, prima di bere quel tè detox, ripensate ai vostri obiettivi e trovate uno stile di vita sano che vada oltre la prima settimana.
Ti é piaciuto quest'articolo?LEGGI QUESTI:

1Morrison, J. A. & Iannucci, A. L. (2012). Symptom Relief and Weight Loss From Adherence to a Meal Replacement-enhanced, Low-calorie Detoxification Diet. Integrative Medicine, 11(2), 42-47.

2Kim, M. J., Hwang, J H., Ko, H. J., et al. (2015). Lemon detox diet reduced body fat, insulin resistance, and serum hs-CRP level without hematological changes in overweight Korean women. Nutrition Research, 35(5), 409-420. doi:10.1016/j.nutres.2015.04.001

Alice Pearson
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Alice Pearson

Alice Pearson è un nutrizionista registrata presso il UKVRN e consulente accreditata anti-doping nel Regno Unito. Ha conseguito una laurea in Scienze dell'alimentazione e un Master in Scienze dell'alimentazione sportiva. Ha un interesse specialistico nell'uso di integratori sportivi per migliorare la salute, la forma fisica e la prestazione sportiva. Alice ha esperienza di lavoro con atleti dilettanti e d'élite. Fornisce una consulenza nutrizionale al Tranmere Rovers FC e al Newcastle Falcons Rugby Club. La sua guida nutrizionale è sempre supportata da una ricerca basata sull'evidenza, che mantiene aggiornata sviluppo professionale e un apprendimento indipendente. Nel suo tempo libero, Alice ama viaggiare, andare in palestra e leggere libri. Scopri di più sulla storia di Alice qui.

myprotein