Un recente studio condotto dai ricercatori dell'Università dell'Illinois ha rivelato che le donne che consumano un avocado al giorno presentano una riduzione di uno specifico tipo di grasso addominale.
Lo studio
Lo studio ha osservato 105 adulti sovrappeso e obesi. Hanno partecipato a uno studio di controllo randomizzato che prevedeva l'assunzione di un pasto al giorno per 12 settimane.
Secondo lo studio, ci sono due tipi di grasso nell'addome. Uno si trova proprio sotto la pelle ed è noto come grasso sottocutaneo, mentre l'altro è situato più in profondità nell'addome, intorno agli organi interni, ed è noto come grasso viscerale. La ricerca ha suggerito che l'aumento dei livelli di grasso viscerale aumenta il rischio di diabete.
I partecipanti sono stati divisi in due gruppi. A un gruppo è stato fornito un pasto al giorno contenente avocado fresco. All'altro gruppo è stato fornito lo stesso pasto, ma senza avocado.
Prima e alla fine dello studio, i ricercatori hanno misurato il grasso addominale dei partecipanti e la tolleranza al glucosio, un indicatore del diabete, per capire in che modo l'avocado influisce sul grasso addominale.
I risultati
Secondo lo studio, le donne partecipanti hanno visto una riduzione del grasso addominale viscerale e anche una riduzione del rapporto tra grasso viscerale e grasso sottocutaneo, mentre i partecipanti maschi non hanno visto alcun cambiamento. Tuttavia, nessun partecipante, indipendentemente dal sesso, ha visto miglioramenti nella tolleranza al glucosio.
Sebbene la ricerca sia stata utile per far luce sul fatto che il genere gioca un ruolo nelle risposte agli interventi dietetici, è necessario condurre ulteriori ricerche per comprendere il pieno impatto dell'avocado sul grasso corporeo e sulla salute.
Conclusione
Ottime notizie, avo toast tutto il giorno, tutti i giorni! No, ma sul serio, potrebbe valere la pena di aggiungere un po' di avocado alla vostra dieta. Sebbene questo studio specifico abbia evidenziato i benefici per le donne, ciò non significa che gli uomini debbano starne alla larga. Si ritiene che l'avocado sia ancora ricco di sostanze nutritive e che possa persino apportare benefici al cuore e al colesterolo, quindi riempitevi gli stivali, nei limiti del possibile.