Avete bisogno di una motivazione in più per l'allenamento?
A volte è troppo difficile trascinarsi via dal divano per allenarsi. L'unica cosa che renda più probabile che ciò accada? Se sai di dover incontrare i tuoi amici. Qual è la risposta? Secondo una nuova ricerca, le app per il fitness con una componente sociale potrebbero essere la motivazione definitiva.Lo studio ha preso in esame 1300 adulti, di cui circa la metà utilizzava un'app per il fitness, e ha rilevato che coloro che si impegnavano in un aspetto sociale, ricevendo incoraggiamenti da altri, avevano maggiori probabilità di essere motivati a continuare ad allenarsi. Hanno anche scoperto che più si è competitivi, più si è motivati da questo aspetto. Si pensa che ciò sia dovuto al fatto che le app utilizzano incentivi e ricompense simili a giochi che incoraggiano una risposta positiva. I ricercatori hanno però anche avvertito che queste app possono avere un impatto negativo, in quanto consentono agli utenti di fare confronti diretti tra loro e con gli altri utenti. Hanno scoperto che coloro che si confrontavano maggiormente con gli altri finivano per essere meno inclini a fare esercizio fisico. Vi piace condividere i vostri progressi sui social media o sulle app di attività fisica? Sembra che la personalità abbia un ruolo importante nel motivarci a muoverci.Dovreste fare uno spuntino mentre guardate la TV?
A tutti noi è capitato di guardare un bel programma televisivo e di affondare la mano in un sacchetto di patatine... e prima di accorgercene il sacchetto è vuoto. Questo tipo di distrazione mentre si mangia è un aspetto che gli scienziati hanno esaminato, ottenendo anche risultati interessanti.I ricercatori hanno esaminato 120 partecipanti e hanno somministrato loro bevande a più o meno alto contenuto calorico mentre completavano compiti che richiedevano una quantità di attenzione bassa o alta. È stato poi offerto loro un secondo spuntino a base di patatine per vedere se la quantità mangiata variava a seconda che avessero bevuto prima una bevanda ad alto o a basso contenuto calorico. Hanno scoperto che i partecipanti che hanno completato il compito di attenzione elevata hanno mangiato la stessa quantità di patatine, indipendentemente dal fatto che avessero bevuto una bevanda ad alto o basso contenuto calorico. Nel frattempo, i partecipanti che hanno svolto il compito che non richiedeva la stessa attenzione hanno mangiato il 45% di patatine in meno dopo la bevanda ad alto contenuto calorico rispetto a quella a basso contenuto calorico. Secondo i ricercatori, questo suggerisce che se si è impegnati in un compito molto coinvolgente, come guardare la TV o giocare ai videogiochi, è meno probabile che ci si accorga di sentirsi sazi e quindi è più probabile mangiare troppo.Conclusione
Dalla motivazione all'esercizio fisico, fino alle distrazioni per gli spuntini, gli studi di questa settimana ci permettono di capire cosa ci spinge a mangiare. Se siete alla ricerca di un po' di motivazione, un'applicazione per il fitness potrebbe fare al caso vostro. E se non siete sicuri di dove siano finite tutte quelle patatine, forse è il caso di iniziare a prestare più attenzione a quando mangiate.1. Petersen, J. M., Kemps, E., Lewis, L. K., & Prichard, I. (2020). Psychological mechanisms underlying the relationship between commercial physical activity app use and physical activity engagement. Psychology of Sport and Exercise, 101719.
2. Morris, J., Vi, C. T., Obrist, M., Forster, S., & Yeomans, M. R. (2020). Ingested but not perceived: Response to satiety cues disrupted by perceptual load. Appetite, 104813.
Evangeline ha lavorato come istruttrice di vela nella RYA e fin da giovane ha preso parte in sport competitivi. Grazie alla sua esperienza nella squadra olimpionica inglese ed avendo anche avuto il ruolo di coach e capitano nella sua prima squadra universitaria, Evangeline ha capito l’importanza di una corretta alimentazione per la pratica di sport estremi e di resistenza.
Nel suo tempo libero, Evangeline ama correre – specialmente le maratone.
Nei fine settimana, la troverai impegnata a praticare sport acquatici o a fare un’ escursione. Trascorre le sue serate preferite dedicandosi o ad una sessione HIIT o facendo squats in palestra e dopo, cenando con piatti piccanti e una tonnellata di verdure.
Scopri di più sull’esperienza di Evie qui.