Dalla scrittrice Myprotein Le Fitchef, food blogger ed esperta di alimentazione.
La frutta secca, insieme ai semi oleosi, ha fatto parte dell’alimentazione umana sin dai tempi del Paleolitico.
I semi oleosi e la frutta secca più in auge nel mondo del wellness sono le mandorle, i semi di chia, quelli di lino e le noci, ma in realtà ogni elemento di questa vasta categoria di alimenti è in grado di apportare numerosi benefici una volta aggiunto al proprio piano alimentare.
Sebbene la composizione nutrizionale sia variabile, ogni tipo di frutta secca e semi oleosi rappresenta una ricca fonte di grassi utili alla salute cardiovascolare, fibre, proteine vegetali, vitamine essenziali e minerali, oltre a molti componenti bioattivi come una vasta gamma di fitoelementi con acclarate attività antiossidanti e antiinfiammatorie.
Benefici frutta secca
1. Preserva la salute cognitiva
Altri studi mettono il luce la possibilità che il consumo di frutta secca possa sostenere la salute cognitiva anche in età avanzata.
A dare consistenza a questi primi risultati, si aggiungono evidenze che suggeriscono che il consumo di questi alimenti possa allontanare da fattori di rischio predisponenti a patologie più gravi come l’ipertensione, il colesterolo alto, l’insulino resistenza, il grasso viscerale in eccesso, le disfunzioni endoteliali, lo stress ossidativo e l’infiammazione cronica.
3. Antiossidante
Numerosi componenti della frutta secca e dei semi oleosi, quali i grassi monoinsaturi e polinsaturi, le proteine vegetali, le fibre, le vitamine e i minerali possono cooperare offrendo protezione all’organismo contro lo stress ossidativo e l’infiammazione alla base di patologie tumorali e disordini cardiovascolari.
4. Può aiutare nella perdita di peso
Sebbene la frutta secca e i semi oleosi siano alimenti ad alta densità calorica, svariati studi hanno osservato un’associazione inversa tra il consumo di frutta secca e l’aumento di peso. Ciò potrebbe dipendere dal fatto che la frutta secca costituisce un alimento altamente saziante e che parte delle calorie contenute in essa sono assorbite in maniera inefficiente.
Osservazioni recenti hanno inoltre rivalutato il contenuto calorico di noci, mandorle e pistacchi, si stima infatti che le mandorle abbiano il 32% di calorie in meno di quanto precedentemente stimato, i pistacchi il 5% in meno e le noci fino al 21% in meno.
Dal momento che la complessità dei singoli frutti appartenenti a questa classe di alimenti è molto variabile nella composizione nutrizionale, potrebbe essere l’interazione tra i diversi elementi costituzionali (vitamine, minerali, carotenoidi, polifenoli, flavonoidi, fitosteroli) a contribuire al mantenimento di un buono stato di salute , dunque, invece di focalizzarsi su un singolo frutto, sarebbe opportuno variare spesso e provare nuovi mix per coprire l’intero spettro dei micronutrienti disponibili.
Come Utilizzarla?
Per il loro gusto e la loro versatilità, noci, mandorle, nocciole, semi di zucca e di girasole, possono essere aggiunti ad una moltitudine di alimenti, arricchendo ogni pasto, dalla colazione alla cena.
La frutta secca impreziosisce piatti come insalate, porridge, risotti, e preparazioni da forno, aggiungendo gusto, consistenza e una vasta gamma di micro e macronutrienti come proteine vegetali, fibre, un ampio ventaglio di minerali ed elementi fitoattivi e omega 3.
I nostri articoli dovrebbero essere utilizzati solo a scopo informativo e didattico e non sono destinati ad essere presi come consiglio medico. Se sei preoccupato, consulta un professionista della salute prima di assumere integratori alimentari o di apportare importanti cambiamenti alla tua dieta.