Frequenza Dei Pasti
La frequenza dei pasti è un fattore irrilevante quando si tratta di migliorare la composizione corporea. Quando ci si trova in una fase di deficit calorico non importa quanti pasti si facciano, 6 pasti, 3 pasti o anche 10 pasti, si perderà comunque grasso.
Quando si tratta di perdere grasso corporeo, trovare la frequenza ottimale può davvero fare la differenza.
Sono 3 i fattori di cui tenere conto:
- Sazietà
- Programmazione
- Appetito
Analizziamoli…
1. Sazietà
Con ciò ci si riferisce a quanto ci si sente pieni dopo i pasti. Mangiare troppo spesso potrebbe essere indice che consumiamo pasti poco sazianti nonostante la grande quantità di cibo presente nel piatto.
Facciamo un esempio, se l’assunzione calorica consigliata è di 2000 calorie al giorno, esse potranno essere divise in 6 pasti da 333 calorie ciascuno da mangiare durante l’arco della giornata, oppure in 3 pasti da 666 calorie ognuno che dovrebbero apportare un maggiore senso di sazietà.
2. Programmazione
Se si lavora per molte ore consecutive, probabilmente 6 pasti saranno troppi da gestire. La vostra dieta dovrebbe adattarsi ai vostri programmi e impegni giornalieri. Siete molto occupati durante il giorno e troppo stanchi la sera?
Allora forse il digiuno intermittente o un carico posticipato di carboidrati possono essere la soluzione adatta a voi.
Lavorate da casa? Allora avrete sicuramente una maggiore flessibilità per cui riuscire a gestire un numero maggiore di pasti durante la giornata.
3. Appetito
Avete poco appetito? Allora probabilmente avete bisogno di più pasti divisi nel corso della giornata in modo da riuscire a mangiare tutte le calorie necessarie.
Se invece avete molto appetito allora dovreste accumulare un numero di calorie da consumare a fine giornata, il che significa pasti meno frequenti o provare ad adottare la pratica del digiuno intermittente e del ricarico di carboidrati a fine giornata.
Qualche Consiglio
Sulla base della mia esperienza personale di lavoro a stretto contatto con i clienti, 4 pasti al giorno sembrano essere la scelta preferita per favorire la sazietà mentre se siete mattinieri e la vostra sveglia suona particolarmente presto, allora 5 pasti saranno sicuramente la scelta ideale.
L’assunzione di proteine ad intervalli di 6 ore ha dimostrato di massimizzare la sintesi proteica e di aiutare a preservare conseguentemente la massa muscolare.
Esempio di programmazione di 4 pasti al giorno8am – Colazione
1pm – Pranzo
5pm – Cena
9pm – Spuntino pre-nanna
Esempio di programmazione di 5 pasti al giorno8am – Colazione
12pm – Pranzo
3pm – Spuntino
7pm – Cena
10-11pm – Pre-nanna
Rendete la vostra dieta adatta al vostro stile di vita, non esiste una regola ben precisa quindi sperimentate, valutate e adattate. L’unica priorità è quella di riuscire a raggiungere le calorie giornaliere necessarie al vostro corpo.
Alice Pearson è un nutrizionista registrata presso il UKVRN e consulente accreditata anti-doping nel Regno Unito. Ha conseguito una laurea in Scienze dell'alimentazione e un Master in Scienze dell'alimentazione sportiva. Ha un interesse specialistico nell'uso di integratori sportivi per migliorare la salute, la forma fisica e la prestazione sportiva. Alice ha esperienza di lavoro con atleti dilettanti e d'élite. Fornisce una consulenza nutrizionale al Tranmere Rovers FC e al Newcastle Falcons Rugby Club. La sua guida nutrizionale è sempre supportata da una ricerca basata sull'evidenza, che mantiene aggiornata sviluppo professionale e un apprendimento indipendente. Nel suo tempo libero, Alice ama viaggiare, andare in palestra e leggere libri. Scopri di più sulla storia di Alice qui.