Stai cercando dei dolci salutari? Sembra impossibile trovare dei dolci gustosi e allo stesso tempo che non nuocino alla dieta che stai seguendo. Senza contare che quando segui un programma alimentare rigoroso, ti viene ancora più voglia di provare qualcosa di zuccherato.
I dessert possono diventare un grosso ostacolo al raggiungimento dei risultati che si desidera ottenere con allenamento e piano alimentare, perché la maggior parte dei dolci è piena di grassi e zuccheri industriali, non esattamente quello di cui hai bisogno se stai cercando di perdere peso o di mettere su muscoli slanciati minimizzando l’acquisizione di grassi.
Ci sono moltissimi dolci salutari con pochi grassi e senza zuccheri in circolazione, ma che ne è delle proteine?
Come tutti sappiamo, le proteine sono essenziali nella costruzione del muscolo e sono più difficili da elaborare per il nostro corpo, quindi fanno consumare più calorie di grassi o carboidrati.
E quindi quali sono i dolci salutari con più proteine? Ti andrebbe una bistecca per dolce? No, OK.
E allora che ne dici dei classici dolci salutari come la gelatina o il budino di riso? Direi che così va meglio. MyProtein ha preso i dessert più tipici e vi ha aggiunto il contenuto proteico.
Ricette della gelatina
Il primo dei nostri dolci salutari preferito è la gelatina. Le migliori marche di gelatina hanno due versioni, quella normale e quella senza zucchero.
La versione zuccherata contiene più di 18g di zuccheri per 100g di prodotto, non quello che ti serve se stai cercando di restare in forma. La versione senza zucchero ha 1g di zuccheri per 100g di prodotto, il preparato per gelatina proteica Myprotein ha meno di 1g di zuccheri, e nessuna delle due contiene grassi.
La grande differenza sta nel contenuto proteico; le migliori marche contengono 0g di proteine per 100g di prodotto, mentre la gelatina Myprotein contiene 86g di proteine per 100g di prodotto, per cui assumeresti ben 17g di proteine per porzione; ecco che con sole 69 calorie abbiamo il miglior dolce da fine pasto o un semplice snack altamente proteico da consumare tra i pasti.
Ora che le notti si fanno più buie e i giorni più freddi, a volte è confortante mangiare un bel budino caldo, magari un budino di riso. La maggior parte dei budini di riso contiene circa 3g di proteine per 100g di prodotto, principalmente provenienti da panna e latte. E se potessi avere un caldo e confortante dessert pieno zeppo di proteine di alta qualità?
Budino di riso salutare
Uno dei migliori dolci salutari è il budino di riso. Ottimo come snack veloce o come colazione durante i giorni più frenetici.
La caseina rimane nello stomaco e viene digerita molto lentamente, fornendo un rilascio prolungato di amminoacidi nel flusso sanguigno. Questo la rende una proteina molto utile da assumere prima di andare a dormire, perché può nutrire lentamente i muscoli durante la notte mentre tu stai dormendo.
Inoltre, i carboidrati del riso sono ottimi per aiutare a reintegrare il glicogeno dei muscoli perso durante l’allenamento. Quindi adesso potrai mangiare una bella ciotola di cremoso budino di riso caldo in una notte fredda e svegliarti sentendoti meglio e pronto per ricominciare.
Yogurt proteico
Per finire, l'ultimo dei nostri dolci salutari da citare è lo yogurt da bere, fantastico se versati sulla frutta o sui cereali da colazione o semplicemente bevuti da soli.
Tuttavia, hanno un basso contenuto proteico, tipicamente inferiore ai 3g per 100g di prodotto, non molto se devi costruire muscoli o riprenderti per bene da un allenamento.
Questo lo rende un ideale e gustosissimo snack pieno zeppo di proteine, da consumare prima o dopo una sessione di allenamento o tra i pasti, potresti addirittura berlo durante il pasto per aumentarne il contenuto proteico.
Questi nuovi dessert proteici costituiscono un ottimo modo di attenersi al proprio piano alimentare soddisfacendo, al tempo stesso, le nostre voglie di gustosi dessert. Si possono facilmente inserire all’interno di un salutare programma alimentare altamente proteico e potrebbero persino aiutarti a vedere risultati migliori dai tuoi allenamenti.
I nostri articoli dovrebbero essere utilizzati solo a scopo informativo e didattico e non sono destinati ad essere presi come consiglio medico. Se sei preoccupato, consulta un professionista della salute prima di assumere integratori alimentari o di apportare importanti cambiamenti alla tua dieta.