I multivitaminici sono in commercio da anni, e si sono diffusi parecchio poiché consentono di fare il pieno di vitamine in modo semplice e veloce. Fino a ⅓ degli adulti ne assume uno (o più) al giorno per tante motivazioni diverse.1 Ma quando si tratta di multivitaminici, come fate a determinare se vi servano davvero e come scegliere il migliore?
Abbiamo riassunto i fattori da tenere in considerazione nella scelta per assicurarvi il massimo impatto positivo in termini di salute e benessere.
Cosa sono i multivitaminici?
Per definizione, i multivitaminici sono integratori contenenti al loro interno più di una vitamina. Generalmente, si presentano come compresse o capsule, ma ora sono disponibili anche in forma di liquidi, polveri e persino di caramelle gommose (ricordarsi di prenderle sarà ben più facile!). Sono in commercio dal 1940 e hanno visto una crescita di popolarità costante.1
I multivitaminici nascevano per sopperire a eventuali carenze nutrizionali. Può risultare difficile consumare le giuste quantità di frutta, verdura e cereali integrali ogni singolo giorno, e i multivitaminici erano studiati proprio per assicurare regolarmente all’organismo una dose adeguata di vitamine.
Al giorno d’oggi esistono tre tipi principali di multivitaminici in commercio:
1) Ad ampio spettro, da assumere una volta al giorno
Questi sono pensati per essere assunti con cadenza quotidiana, indipendentemente da fabbisogni nutrizionali specifici o da restrizioni alimentari. Di norma, contengono pressoché la dose giornaliera raccomandata di ciascuna vitamina o minerale al loro interno.
2) “Ad alta potenza” (high-potency) o “Mega”
Questa tipologia di multivitaminici generalmente contiene molto più del 100% della dose giornaliera raccomandata di determinate vitamine e minerali: per esempio potrebbe contenere il 400% della dose raccomandata di vitamine A, C ed E. È pensata per le persone desiderose di potenziare nutrienti specifici in modo rapido, e potrebbe contenere altri integratori o minerali.
Spesso, assumere più nutrienti del necessario porta l’organismo a eliminare l’eccesso, ma dosi particolarmente elevate di alcuni tipi di vitamine e minerali possono essere pericolose.
3) Multivitaminici selettivi
Questi multivitaminici si distinguono in base alla loro funzione, ad esempio controllare il peso, potenziare i livelli di energia, sostenere il sistema immunitario o bilanciare gli ormoni.
Spesso presentano anche un elevato mix di vitamine, minerali e altri integratori, quali l’estratto di tè verde e gli amminoacidi.
Quali sono i benefici?
Per come erano pensati, i multivitaminici servivano a potenziare determinati nutrienti nelle persone che non sono in grado di ottenerne attraverso l’alimentazione.
Se assunti con regolarità, possono aiutare a prevenire eventuali carenze vitaminiche e potenzialmente a combattere carenze temporanee per riportare i livelli nutrizionali allo stato ottimale.
Quando si potrebbe aver bisogno di assumere multivitaminici?
In base alla fase di vita, allo stato di salute, alle abitudini alimentari e ad altri fattori, sono molte le ragioni per cui potreste aver bisogno di assumere multivitaminici per restare in salute. Prendete in esame i fattori che seguono per determinare se potreste giovare della loro assunzione.
Gravidanza
Durante la gravidanza, il nostro corpo lavora alla creazione di un altro essere vivente che ha bisogno delle stesse quantità (o in alcuni casi di quantità ancor più elevate) di vitamine e minerali necessari all’organismo stesso. In questa fase, l’acido folico e i grassi sani sono di estrema importanza per lo sviluppo del feto, pertanto potrebbe far bene assumere dosi supplementari di ferro e vitamina B12, a seconda dei valori presenti nel sangue.
Fortunatamente, ci sono tanti multivitaminici diversi in commercio: la maggior parte dei medici raccomanda di assumerli prima della gravidanza e possibilmente anche dopo il parto se si ha intenzione di allattare.
Avanzare dell’età
Man mano che si avanza con l’età, l’assorbimento di vitamine e minerali a partire dal cibo diventa meno efficiente, soprattutto nel caso delle vitamine D e B12. Spesso queste vitamine per i più “senior” contengono anche il calcio, che favorisce la salute delle ossa, fondamentale quando si invecchia.
Allergie
Se soffrite di allergie che vi impediscono di consumare interi gruppi alimentari (come i latticini o i cereali), potreste giovare dell’assunzione di multivitaminici. Molti sostituti dei latticini contengono il calcio (uno dei nutrienti chiave che la maggior parte di noi ottiene proprio attraverso i derivati del latte), sebbene in quantità differenti.
Se eliminate tutti i prodotti a base di frumento, la vostra dieta sarà probabilmente carente di vitamina B, quindi potreste pensare di integrare con un multivitaminico.
Altre restrizioni legate all’alimentazione
Se scegliete di seguire una dieta vegana o vegetariana, la vostra alimentazione sarà probabilmente povera di alcuni nutrienti che abbondano nella carne e nei prodotti di derivazione animale, tra cui il ferro e la vitamina B12.
Inoltre, se vi trovate a dover seguire una dieta a basso contenuto di fibre, assumere regolarmente un multivitaminico vi sarà sicuramente utile.
Stato di salute
Se soffrite di una qualsiasi patologia, consultate il vostro medico circa potenziali preoccupazioni. Sarà lui, tramite le analisi del sangue, a determinare quale tipologia di multivitaminico faccia maggiormente al caso vostro.
Come scegliere il multivitaminico più adatto a voi
Il sesso fa la differenza
Donne e uomini sono fatti in modo diverso: le donne sono più soggette all’osteoporosi e pertanto necessitano di più calcio, mentre gli uomini difficilmente hanno bisogno di quantità aggiuntive di ferro. Potreste essere in grado di scegliere un multivitaminico improntato al vostro sesso, ma fate sempre in modo di consultare l’etichetta per assicurarvi che i nutrienti in questione siano presenti nelle dosi adeguate.
L’età conta
Con il tempo, l’organismo ha bisogno di cambiare: bambini e adulti necessitano di determinate vitamine in quantità differenti.
Se le vitamine D e B12 acquistano importanza con l’avanzare dell’età, i bambini in età scolare e i giovani potrebbero trarre più beneficio dall’assunzione di vitamina C e zinco, utili per prevenire i raffreddori che girano all’interno del loro gruppo di età.
Non perdete di vista l’obiettivo
Consultate il vostro medico o dietologo al fine di esaminare le vostre abitudini alimentari ed eventualmente selezionare le vitamine in base a ciò di cui il vostro organismo ha bisogno.
Se state cercando di dimagrire, assicuratevi che la vostra dieta contenta tutti i nutrienti adeguati e se, necessario, sopperite alla loro carenza. Le vitamine B e D possono donare energia; se vi ammalate spesso, magari avrete bisogno di un multivitaminico incentrato sul potenziamento del sistema immunitario.
State studiando per un esame importante? Allora cercate un multivitaminico che sostenga la salute mentale. L’importante è parlare con il medico per trovare esattamente la soluzione che fa al caso vostro.
Ancora insicuri su quale multivitaminico faccia per voi? Perché non partecipate al nostro quiz?
[woobox offer="y6eo75" trigger="enter"]
Da non dimenticare
Sono molte le ragioni a sostegno dell’assunzione di multivitaminici, e in commercio ne esistono svariati tipi. Considerate tutti i fattori che abbiamo esplorato – età, alimentazione, stato di salute – e rivolgetevi a un esperto se avete bisogno di aiuto nel trovare la soluzione più adatta a voi.
1. National Institutes of Health. (2019, October 17). Office of Dietary Supplements – Multivitamin/mineral Supplements. Retrieved January 04, 2021, from https://ods.od.nih.gov/factsheets/MVMS-HealthProfessional/
Claire è una dietista registrata presso l' Academy of Nutrition and Dietetics e una coach certificata per la salute ed il benessere presso la International Consortium for Health and Wellness Coaching. Si è laureata in Scienze Biologiche e ha conseguito un master in Nutrizione e Dietistica presso l' Università di Pittsburgh.
Appassionata di cibo e fitness, adora usare la sua esperienza per aiutare gli altri a raggiungere i proprio obiettivi di benessere e salute.
Claire è anche una istruttrice di ciclismo. Nel tempo libero ama correre e fare yoga. Quando non è impegnata ad allenarsi, tifa le squadre sportive della sua città Pittsburgh, oppure cucina con la sua famiglia.
Scopri di più sulla esperienza di Claire qui.