Vai al contenuto principale
Alimentazione

Colazione Sana e Veloce: 9 Ricette Salate e Dolci da Provare

Colazione Sana e Veloce: 9 Ricette Salate e Dolci da Provare
Giulia Andreani
Scrittore ed esperto4 anni In
Visualizza il profilo di Giulia Andreani

Se siete di quelli che pur di farsi qualche minuto di sonno in più tendono a rinunciare a una colazione come si deve, sarete forse in cerca di uno snack mattutino da consumare in poco tempo. Anziché saltare del tutto questo importante pasto, provate alcune di queste semplici idee in grado di saziarvi fino all’ora del pranzo con una colazione salutare.

1. Egg muffin, frittata di albumi o uova sode

Uova, uova e ancora uova! Non importa come le preferiate al mattino, quel che è certo è che rappresentano lo spuntino veloce ideale per una colazione sana. Con 78 calorie e 6 g di proteine per uovo, potrete fare il pieno di proteine e ottenere al contempo una buona dose di colesterolo buono e vitamine A, B‐6, B‐12 e D. Combinando delle verdure a vostra scelta, come peperoni rossi, cipolle, porro e funghi, con 3 albumi e un uovo intero, avrete una frittata di albumi contente circa 150 calorie. E per i più fantasiosi, perché non provare a creare dei muffin a base di albumi? Potete inserirvi le verdure che più vi piacciono e qualche affettato, per realizzare una fantastica colazione sana da asporto. Se, poi, desiderate uno spuntino ancora più rapido, bollite delle uova la sera prima, in modo da averle già pronte da portare via.

egg muffin

2. Overnight oats

Se siete davvero stretti con i tempi la mattina, perché non preparare la colazione la sera prima? Basta conservarla in frigorifero durante la notte, così sará pronta da gustare l’indomani. L’avena è un’ottima fonte di energia a rilascio lento e senza zuccheri; inoltre aggiungendo un misurino di proteine Impact Whey, potrete procurarvi più di 20 g di proteine già dal mattino! Sperimentate con vari gusti e aggiungete della frutta per iniziare la giornata in modo sempre diverso.

overnight oats

3. Toast con avocado

Il pane è uno dei primi cibi da limitare quando si è a dieta, eppure determinati carboidrati possono costituire una parte importante dell’alimentazione. Per un maggior apporto proteico, perché non provate il pane di segale, oppure del pane con frutta secca e semi misti? E se cercate un condimento ricco di grassi sani, schiacciate la polpa di un avocado e aggiungetevi sale, pepe e peperoncino et voilà, una colazione salutare pronta in meno di 5 minuti.

avocado roses

4. Colazione a base di quinoa

La quinoa è naturalmente ricca di proteine, ma spesso viene vista come un contorno che si addice esclusivamente ai piatti salati. Tuttavia, una volta cotta e unita al latte e alle proteine in polvere, si presta a una colazione ad alto contenuto proteico simile al porridge. Riponetela in un portapranzo e gustatela fuori casa.

quinoa

5. Barrette proteiche (senza cottura)

Sostituite i vostri biscotti e le vostre barrette ai cereali ad alto contenuto di zuccheri con una barretta proteica fatta in casa. Potete realizzare le vostre personali barrette proteiche in pochi minuti: basta unire un po’ di avena, proteine whey in polvere, frutta secca, semi e frutti rossi con del burro d’arachidi e un goccio di olio di cocco, più yogurt o latte. Date un’occhiata alla nostra ricetta per barrette proteiche fatte in casa.

barrette proteiche

6. Pancake proteici

I pancake proteici sono semplicissimi da preparare e forniscono una gustosa alternativa alla ricetta tradizionale. Per farli, unite 1 uovo oppure 2 albumi a un misurino di proteine whey e al lievito. Ungete una padella con dell’olio di cocco e cuocete a fuoco medio. Prendete ispirazione da queste ricette per pancake proteici: per una colazione semplice e veloce, potete anche prepararli la sera prima e scaldarli al mattino. Se non siete particolarmente abili in cucina, provate il nostro Mix per pancake proteici. È disponibile in tanti gusti diversi, e non dovrete fare altro che aggiungervi un po’ di acqua e versare il composto in padella.

protein pancakes

7. Salmone affumicato e formaggio magro spalmabile su crostini di segale

Il salmone è un’ottima fonte di proteine, nonché di omega‐3 e acidi grassi essenziali. Procuratevi dei crostini di segale, cospargeteli di formaggio magro spalmabile e guarnite con il salmone affumicato: deliziosi e facili da assemblare anche la sera prima.

salmone affumicato

8. Smoothie proteico

Esistono un mucchio di smoothie proteici per una colazione sana e veloce. Se avete un frullatore, al mattino provate a miscelare la frutta che preferite con un misurino di Impact Whey Protein. Se siete più i tipi da dessert, allora usate le nostre proteine al cioccolato, o optate per gusti quali cookies & cream, unendovi il latte di mandorla, un burro di frutta secca e una banana. Ispiratevi alle nostre ricette per smoothie per una colazione sana.

smoothie proteico

9. Chia pudding

I semi di chia offrono tutta una serie di benefici per la salute. Innanzitutto, favoriscono l’apporto di proteine, oltre a fornire minerali quali il manganese, una fonte di fosforo e fibre. Provate una di queste deliziose ricette per Chia pudding e conservate il budino in un vasetto, che sarà pronto da gustare fuori casa dopo una notte in frigorifero.

chia pudding

Da non dimenticare

La colazione è senza dubbio il pasto più importante della giornata, e per questo non deve ridursi alla solita ciotola di cereali. Ci auguriamo che queste ricette vi aiutino a variare un po’ e a sfruttare al massimo la vostra mattinata per preparare una colazione salutare e iniziare la giornata con il piede giusto.

Giulia Andreani
Scrittore ed esperto
Visualizza il profilo di Giulia Andreani
myprotein