Dalla scrittrice Myprotein Giorgia Baglio, ex atleta agonista e attualmente atleta di Bodybuilding (categoria Bikini).
Cannella
Che sia sotto forma di candela, nella miscela del caffè di Starbucks o nelle proteine Cinnamon Roll di Myprotein, se c’è odore di cannella è subito inverno!
L’aroma di cannella ci avvolge in tutta la sua corposità e il suo sapore è quella coccola assicurata che ricerchiamo ogni anno, tutti gli anni. Molti di voi staranno pensando “questa è matta”, ma so che tutti gli amanti della cannella sono dalla mia parte!
E se vi dicessi che questa magnifica spezia potrebbe farvi dimagrire?
I valori nutrizionali relativi a 100g di cannella sono i seguenti:
- Proteine: 3,99g
- Carboidrati: 80,59g
- Zuccheri: 2,17g
- Grassi: 1,24g
- Fibra alimentare: 53,1g
- Sodio: 10 mg
E’ consigliabile la scelta della cannella Ceylon poiché contiene un minor numero di Cumarina, una sostanza lievemente tossica.
Benefici Della Cannella
Negli ultimi decenni sono stati condotti diversi studi circa gli effetti correlati all’assunzione di cannella.
Cannella e InsulinaLa cannella viene utilizzata come GDA. Studi scientifici hanno dimostrato che la cannella ha la particolare abilità di imitare l’attività dell’insulina.
Riduzione degli Zuccheri nel SangueAbbiamo detto che la cannella vi aiuterà a regolare i vostri livelli di insulina, ma non abbiamo parlato degli enormi benefici che questo meccanismo ha per la perdita di peso.
Uno studio scientifico ha dimostrato che aggiungere cannella ai pasti può abbassare l’indice glicemico dal 18-29%. La cannella quindi interviene anche contro gli attacchi di fame e l’accumulo di grasso in eccesso.
Accellera Il Metabolisco
Da alcuni studi emergerebbe che la cannella non ha solo il potere di alterare il metabolismo degli zuccheri, ma quello di tutti i carboidrati. L’assunzione di cannella causa delle reazioni metaboliche, simili a quelle innescate dall’assunzione di peperoncino.
Nel peperoncino è la capsaicina a provocare la termogenesi e ad incentivare la riduzione dei grassi in eccesso.
Nella cannella è l’aldeide cinnamica la sostanza che fa aumentare i livelli di dispendio energetico e di ossidazione del grasso. La presenza di cannella nel sangue accelera il metabolismo poiché richiede energia extra per essere metabolizzata.
Questo porterà il corpo a bruciare molte più calorie di quelle che ha ingerito con l’assunzione della sola cannella.
Cannella contro il Grasso Addominale
In particolare sembrerebbe che il potere di termogenesi della cannella ha un particolare impatto sul grasso addominale, portando vantaggio a tutti coloro che lottano ogni giorno per avere la pancia piatta.
Dimagrire con la Cannella
Uno studio scientifico molto interessante è quello che è stato condotto da scienziati svizzeri e giapponesi e pubblicato su Nature Scientific Reports.
Lo studio coinvolgeva soggetti sani, sedentari, tra i 20 e i 50 anni di età. I soggetti interessati non potevano assumere né caffeina né cibi piccanti per tutta la durante degli studi. I ricercatori hanno concentrato le loro indagini sull’aldeide cinnamica, la sostanza che abbiamo citato poco fa. Questa particolare sostanza stimola la produzione di calore da parte dell’organismo (termogenesi). Il processo di termogenesi a carico del tessuto adiposo ha come effetto la perdita di peso e il dimagrimento corporeo.
Stop agli Attacchi di Fame
La cannella è una valida alleata per tenere sotto controllo la fame e resistere alla voglia di cibo tra un pasto e l’altro, non solo! Il suo peculiare aroma naturale può appagare il gusto e alleviare il bisogno di dolci e zuccheri. Se siete a dieta e le possibilità di mangiare un bel dessert scarseggiano, provate ad aggiungere questa spezia ai vostri spuntini, potrebbe aiutarvi!
Sindrome Premestruale
Ricordiamo che questa spezia, tra i tanti vantaggi, è un ottimo rilassante muscolare.
Benissimo, ma quando dobbiamo assumerla? E quanta? E come?
Proviamo ora a chiarire ogni dubbio!
Cannella Per Dimagrire
Il modo migliore per dimagrire con l’aiuto della cannella è quello di abituare il palato e prendere la buona abitudine di aggiungerla quotidianamente nella nostra alimentazione. Sarebbe ideale trattarla come il “superfood” che realmente è!
Un cucchiaino al giorno, ogni giorno, all’interno di un piano alimentare ben bilanciato e associato alla giusta dose di attività fisica, potrebbe rivelarsi quella finezza in più che vi aiuterà a raggiungere la vostra forma fisica ottimale! Iniziate aggiungendola all’avena a colazione, o nell’impasto dei pancakes! Al caffè, allo yogurt! Sbizzarritevi!
Quando Assumerla?
C’è un momento migliore per usare questa spezia? In effetti ce ne sono alcuni!
La Mattina
Una sana abitudine potrebbe essere quella di sciogliere ½ cucchiaino di cannella in una tazza di acqua tiepida dolcificata con del miele, e bere il tutto appena svegli! Utile soprattutto ad attivare il sistema digestivo, questo trucchetto vi aiuterà a tornare in fretta attivi ed energici.
Tra un pasto e l'altro
Come abbiamo precedentemente spiegato, la cannella aiuta il nostro organismo a mantenere nel giusto equilibrio i livelli di zucchero nel sangue. Come tutti i diabetici sanno, picchi di glucosio (in alto o in basso) mettono in moto meccanismi di difesa che inducono il corpo a ripristinare l’equilibrio interno. Questo ci porta spesso a mangiare anche quando non si è realmente affamati.
Se state seguendo una dieta è molto importante tenere sotto controllo questo ulteriore aspetto. Molte persone gestiscono bene l’alimentazione fino al pranzo, per poi arrancare da dopo pranzo fino alla cena. In questi casi evitate di racimolare tutti gli spicci che trovate e recarvi alla macchinetta più vicina!
Consumate la cannella insieme ad uno spuntino sano e vedrete che sarà più facile evitare di sgarrare! Un consiglio spassionato? Abituatevi a consumarla anche prima di andare a dormire! Placherà la fame notturna e vi aiuterà a non svegliarvi per andare a mangiare nel cuore della notte!
Pre Workout
Se siete abituati ad assumere un pre workout prima della vostra seduta di allenamento, vi consiglio di provare ad aggiungere ½ cucchiaino di cannella.
Ricordiamo tutti gli effetti positivi che ha la cannella sul metabolismo? Bene, usiamo il digiuno e il pre workout per sfruttarli al meglio!