Ora che tutto sembra stia tornando alla normalità, stiamo ritornando al ritmo frenetico di vita in cui ci capita spesso di dover rinunciare a un pasto completo cucinato, magari ordinando del cibo da asporto o improvvisando una cena o pranzo veloce, dimenticandoci di introdurre tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno ogni giorno.
Soprattutto chi ha un ritmo di vita ricco di impegni, tra il lavoro, lo sport e altro, cucinare in maniera sana, senza spreco di cibi e assicurandosi di assumere la quantità giusta di proteine, carboidrati, fibre ecc., diventa una vera e propria sfida. Una possibile soluzione? Sapere organizzare tutti i pasti grazie al batch cooking! Scopriamo insieme di cosa si tratta!
Batch cooking: cos'è? Perché è così utile?
In italiano "cucina in serie", il batch cooking è un metodo di organizzazione dei pasti che sta spopolando sempre più! Consiste essenzialmente nel cucinare porzioni di cibo per una settimana intera in poche ore. Durante il weekend, o in generale quando si ha un giorno libero, si possono cucinare più pietanze da poter poi conservare in frigo o in freezer.
Sicuramente questo metodo organizzativo può essere implementato da chiunque, da chi vive solo, chi in coppia, chi ha una famiglia. La parola d'ordine è indubbiamente organizzazione, richiede infatti una pianificazione maggiore della spesa che si va a fare e dei pasti che si andranno a cucinare.
Quali sono i vantaggi? Perché dovremmo provare il batch cooking?
- risparmio di tempo e no stress: cucinando in serie solo una volta alla settimana riuscirete a dedicare il tempo in cui prima cucinavate a qualcos'altro, riposo o un'altra attività. Vi risparmierete lo stress di dover pensare ogni giorno ai diversi pasti da cucinare, avrete già tutto pronto in frigo e freezer.
- risparmio economico: pianificando in anticipo la spesa da comprare settimana dopo settimana, noterete con il tempo quanto riuscirete a gestire meglio le vostre economie. Specialmente se vivete soli o in coppia, a volte diventa difficile pianificare e fare spesa per tutta la settimana, si finisce così per andare al supermercato a giorni alterni spendendo anche più denaro. Con il batch cooking risolverete anche questo problema!
- eviterete sprechi di alimenti: capita a tutti di comprare un alimento che ha una scadenza a breve e poi di non avere il tempo di cucinarlo, finendo per cestinarlo. In particolare, con verdure, frutta e tanti altri cibi che non hanno una lunga durata, bisogna sempre stare attenti a quando utilizzarli. Per questo, il batch cooking vi permette di evitare questi sprechi cucinando tutto nello stesso momento e conservano i pasti appositamente.
- dieta bilanciata e sana: se seguite una dieta o semplicemente cercate di mangiare sano, il batch cooking è davvero la scelta giusta. Evitando di ordinare cibo da asporto, o di cucinare un pasto veloce poco sano, riuscirete e mantenere una dieta molto più equilibrata giorno dopo giorno. Potrete pianificare ogni pasto assicurandovi che contenga tutti i nutrienti di cui avete bisogno.
Quali tipi di alimenti sono più adatti al batch cooking?
Ci sono alcuni cibi che si prestano maggiormente al batch cooking, semplicemente perché possono essere conservati più a lungo in frigo o nel freezer.
I legumi sono senz'altro un'ottima scelta per il batch cooking. Contengono fibre, vitamine, minerali fanno quindi parte di qualsiasi dieta equilibrata, e, inoltre, si mantengono molto bene in frigorifero e anche in freezer.
Il riso, la quinoa, il cous cous sono alimenti di alto valore nutrizionale, che si prestano a essere cucinati in grandi quantità e si conservano per più giorni. Potrete abbinarli con una varietà infinita di altri cibi, come verdure, legumi, carne etc.
Altra opzione sono le minestre e le verdure cotte, a vapore o bollite. Sappiamo come le verdure sono molto delicate e devono essere cucinate in breve tempo dall'acquisto, per questo sono un'ottima scelta nel batch cooking.
Provate anche a implementare nel batch cooking sughi e salse. Potete combinarli a diversi altri cibi e renderanno i pasti ancora più deliziosi. La conservazione migliore è in freezer, optando magari anche per monoporzioni da scongelare all'occorrenza.
Piccoli consigli sul batch cooking
Primo consiglio pratico sul batch cooking è di prediligere se possibile contenitori che siano di vetro e non di plastica. Aldilà dell'impatto che ha sul nostro pianeta, la plastica non è l'ideale per la conservazione dei cibi che sia in freezer ma in particolare in frigo. Il vetro, al contrario, può conservare freschezza, proprietà, sapore dei cibi, agendo da barriera contro eventuali batteri e permettendovi di poter conservare gli alimenti per più giorni.
Altro consiglio riguarda le etichette da porre su ogni contenitore. Questo dettaglio può essere davvero importante, a volte si può dimenticare la data in cui si è cucinato un alimento e questo potrebbe diventare un problema, nel caso in cui il pasto è stato cucinato molto tempo prima. Ricordate quindi sempre di porre un'etichetta con la data specifica in cui avete preparato il vostro contenitore.
Il batch cooking richiede anche molto spazio, quindi prima assicuratevi di avere un frigo/freezer capiente per tutti i vostri contenitori. Niente panico, se avete poco spazio potete ripetere il batch cooking due volte a settimana, anziché una.
Godetevi il batch cooking!