Perché i carboidrati sono importanti?
I carboidrati sono la fonte di energia più comune per il corpo, perciò dovrebbero rappresentare tra il 55 e il 75% del fabbisogno alimentare. È stato inoltre scientificamente dimostrato che i carboidrati contribuiscono al recupero della normale funzione muscolare dopo un'attività fisica molto lunga o intensa, perciò questo gruppo di alimenti è ideale per il recupero post-allenamento e ti aiuterà a fare sempre nuovi progressi.
Come usare gli integratori di carboidrati
La nostra gamma di integratori di carboidrati si adatta facilmente a qualsiasi routine, anche agli stili di vita più frenetici. Ad esempio, le bustine Recovery Gel Elite ed Energy Gel Elite si consumano direttamente dalla confezione, per una sferzata istantanea di carboidrati, elettroliti essenziali e vitamine. Questo li rende un ottimo integratore intra-allenamento, in quanto basta un attimo per assumerli.
In alternativa, offriamo polveri come Amido di mais ceroso 100% e Maltodestrina (Carboidrato) 100%, ideali per offrire una rapida sferzata di energia: basta mescolarne un misurino con acqua o con un frullato proteico per ricaricarsi dopo l'allenamento.1
Alimenti ad alto contenuto di carboidrati
Proponiamo una fantastica linea di alimenti di alta qualità a elevato contenuto di carboidrati.
Il nostro Flapjack proteico è uno snack classico ricco di proteine e carboidrati, la combinazione perfetta per il recupero muscolare.1
Un'altra opzione deliziosa è la nostra Barretta proteica Oats & Whey, che combina 22 g di proteine con 38 g di carboidrati per aiutarti a ricaricarti dopo un duro allenamento.1 Inoltre, è disponibile in versioni irresistibili, come caramello salato e lampone.
Oppure puoi provare la Granola proteica, ricca di proteine di soia insieme a 19 g di carboidrati a porzione e disponibile in una golosa versione al cioccolato.
Non hai ancora deciso qual è l'integratore di carboidrati che fa al caso tuo? Consulta la nostra panoramica dei migliori carboidrati.
FAQ
I carboidrati fanno bene?
I carboidrati sono la fonte di energia primaria dell'organismo e le loro varie declinazioni, come le fibre e i cereali integrali, possono fare bene alla salute. Anche lo zucchero gioca la sua parte e, se usato in corrispondenza con l'attività fisica, può essere utile sia per le prestazioni che per il recupero!
I carboidrati sono essenziali?
I carboidrati non sono essenziali, perché il corpo può convertire altre sostanze nutritive in carboidrati. Tuttavia, ciò non significa che senza di essi l'apporto dietetico sarebbe ottimale.
Come partecipano i carboidrati alla crescita muscolare?
Contribuiscono in grande misura all'ottimizzazione delle prestazioni e del recupero, fornendoti l'energia di cui hai bisogno per supportare la crescita dei muscoli.
I carboidrati contribuiscono al recupero muscolare?
Sì, svolgono un ruolo importante nel recupero muscolare. Non solo forniscono l'energia necessaria all'adattamento, ma aiutano anche a ridurre la scissione proteica dei muscoli dopo gli allenamenti.
Quanti carboidrati devo mangiare al giorno?
Questo dipende dalla dieta e dal fatto che tu preferisca i carboidrati ai grassi. In generale, una dieta con il 20-30% di proteine, il 30-50% di carboidrati e il 20-30% di grassi è un ottimo inizio e man mano che capisci cosa funziona meglio per te, puoi regolarla come preferisci.
Quanti carboidrati devo mangiare per sviluppare i muscoli?
Non c'è una regola generale, ma averne sempre una porzione disponibile quando ti alleni può aiutarti, come anche inserirne abbastanza nella dieta da creare un leggero surplus calorico che possa promuovere la crescita muscolare.
Quanti carboidrati devo mangiare per dimagrire?
Non esiste una formula magica per il dimagrimento. In generale, una quantità di carboidrati che punti al deficit calorico. Consigliamo comunque di assumerne una quantità abbastanza elevata in quanto l'alimentazione volta al recupero e alle prestazioni diventa molto più importante in caso di deficit calorico.
I carboidrati fanno ingrassare?
No, solo il surplus calorico fa ingrassare. Se seguivi una dieta a basso apporto di carboidrati e li inserisci, potresti aumentare leggermente di peso in quanto i muscoli reintegrano le loro riserve di carboidrati (glicogeno).
1. I carboidrati contribuiscono al recupero della normale funzione muscolare (contrazione) dopo un'attività sportiva ad alta intensità o di lunga durata, che porta ad affaticamento muscolare e all'esaurimento delle riserve di glicogeno nei muscoli scheletrici. Gli effetti benefici si ottengono con l'assunzione di carboidrati provenienti da qualsiasi fonte, con un apporto totale di 4 g per kg di peso corporeo frazionati entro le 4 ore dall'allenamento e non oltre le 6 ore, dopo un esercizio fisico molto intenso e/o di lunga durata che porti all'affaticamento muscolare e all'esaurimento dei depositi di glicogeno nei muscoli scheletrici.