Ricette Con Tè Matcha
Ecco delle idee golose e sane per delle ricette a base di tè matcha.
1. Frullato del "Buongiorno"
Il tèMatcha, antica tradizione della cultura Giapponese, è il tè verde in polvere di migliore qualità. Ottenuto dalle foglie giovani, ricche di nutrienti, staccate dalla pianta di Camellia Sinensis, il tè è cotto a vapore prima di essere macinato a pietra in polvere finissima.
La polvere di tè verde Matcha viene poi conservata al riparo dalla luce e dall’ossigeno al fine di preservare le sue proprietà antiossidanti. Il tè Matcha, contiene una quantità di caffeina un po’ più alta rispetto agli altri tè, infatti una tazza di Matcha fornisce energia a lunga durata e di migliore qualità di quella del caffè, senza causare le tipiche sensazioni di nervosismo e agitazione da esso procurate.
L’unione di ingredienti quali pesche e zenzero con il Tè Matcha, può avere un’azione energizzante e rivitalizzante per il nostro corpo ed per questo ideale consumarli in un frullato tutte le mattine.
MACRO PER PORZIONE
Cal: 211 Proteine: 25 g Grassi: 3 g Carb: 21 g Zuccheri: 19g
Tempo di preparazione: 5 minuti
Quantità: 1 frullato
Strumenti necessari: frullatore
Ingredienti- 1 misurino (25g) di Matcha Whey Protein
- 2 pesche fresche medie
- 1/2 pizzico di radice di zenzero (grattugiata)
- 75 ml di latte (a vostra scelta)
- 8 cubetti di ghiaccio (circa)
- Mettere il latte e i cubetti di ghiaccio nel frullatore
- Aggiungere i restanti ingredienti
- Amalgamare bene il tutto
- Gustare questo deliziosa bevanda ricca di tutti i nutrienti necessari per cominciare al meglio la giornata.
2. Pane alle Banane con Tè Matcha
Il tèMatcha, antica tradizione della cultura Giapponese, è il tè verde in polvere di migliore qualità. Ottenuto dalle foglie giovani, ricche di nutrienti, staccate dalla pianta di Camellia Sinensis, il tè è cotto a vapore prima di essere macinato a pietra in polvere finissima.
La polvere di tè verde Matcha viene poi conservata al riparo dalla luce e dall’ossigeno al fine di preservare le sue proprietà antiossidanti. Il tè Matcha, contiene una quantità di caffeina un po’ più alta rispetto agli altri tè, infatti una tazza di Matcha fornisce energia a lunga durata e di migliore qualità di quella del caffè, senza le tipiche sensazioni di nervosismo e agitazione da esso procurate.
Il sapore del Matcha è agrodolce e si sposa perfettamente con dolci, banane e con la Farina di Cocco della nostra Gamma Organica, ricca fonte di fibre, proteine e acidi grassi a catena media.
MACRO PER PORZIONE
Cal: 132 Proteine: 8 g Grassi: 4 g Carb: 20,5 g Zuccheri: 7,5 g
Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Strumenti necessari: teglia rettangolare 8’’x5’’ in latta o silicone
Porzioni: 8
Ingredienti- 2 misurini (50g) di Matcha Whey Protein in polvere
- 100g Farina di Cocco Organica Myprotein
- 4 banane molto mature (schiacciate)
- 3 albumi e 1 uovo intero
- 85ml siero del latte (o latte normale con un cucchiaino di succo di limone/aceto)
- 1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
- 2-3 gocce di Flavdrops Myprotein gusto Vaniglia
- Preriscaldare il forno a 180°C o 160°C ventilato
- In una ciotola, unire farina di cocco e bicarbonato di sodio
- In un’altra ciotola, mescolare con una frusta da cucina, uova, siero del latte e Flavdrops Myprotein alla Vaniglia, fino ad ottenere un composto omogeneo
- Versare lentamente la farina e il bicarbonato nella ciotola con uova e siero del latte, facendo attenzione che non ci siano grumi formati dalla farina
- Versare il composto ottenuto in uno stampo di silicone per dolci (o utilizzare della carta da forno)
- Lasciar cuocere in forno per circa 4-5 minuti (provate ad affondare il coltello nell’impasto, se esso non risulterà appiccicoso allora la vostra pagnotta di Pane alle Banane con Tè Matcha è pronta)
- Lasciare raffreddare nella teglia per 10 minuti
- Dividere in parti uguali e gustare in qualsiasi momento della giornata.
3. Tarte al Tè Matcha con Crema allo Yuzu
Questa crostata ispirata alla cucina orientale ha un gusto molto rinfrescante, lo yuzu è un agrume che ricorda il pompelmo dolce, gli conferisce un gradevole gusto acidulo, un po aspro simile a quello dell’arancia dolce che complementa molto bene il tè verde.
MACRO PER FETTA
Cal: 352 Proteine: 6 g Grassi: 17 g Carb: 41 g Zuccheri: 21 g
Tempo di preparazione: 1 ora e 10 minuti
Tempo di cottura: 1 ora
Porzioni: 8
Strumenti necessari: teglia per dolci in latta 8’’x2’’
Ingredienti:- 65g Zucchero di Cocco Organico Myprotein
- 20g di mandorle
- 15g Organic Matcha in Polvere
- 150g farina di grano saraceno organica
- 65g burro non salato o olio di cocco
- 1 uovo grande
Per il ripieno di crema allo yuzu:
- 200 ml succo di yuzu
- Scorza grattugiata di 2 limoni
- 100g Zucchero di Cocco Myprotein
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 4 uova grandi
- 50g Olio di Cocco Coconpure Myprotein
- 1 porzione di Organic Matcha in Polvere
Procedimento: Per la base:
- In una ciotola, unire la farina di grano saraceno organica, mandorle e zucchero di cocco organico
- Aggiungere il burro e lavorarlo con le mani fino ad ottenere un composto friabile
- Rompere l’uovo e lavorare l’impasto con le mani, fino a dargli una consistenza friabile
- Con la pasta ottenuta, formare una palla e schiacciarla dal centro, dandole la forma di un disco, poi metterlo in frigo per 30 minuti
Ripieno con crema yuzu:
- Dopo aver messo in frigo la base, frullare in una ciotola tutti gli ingredienti necessari per il ripieno, tranne le scorze di limone
- Setacciare il composto ottenuto in un’altra ciotola e aggiungere la scorza di limone
- Mettere il ripieno ottenuto da parte
Tornare alla base:
- Una volta passati 30 minuti, prendere la pasta dal frigo e stenderla fino a raggiungere lo spessore di una moneta; fatto ciò, adagiare la base in una teglia di latta 8’’x2’’. Con una forchetta pizzicare la superfice dell’impasto e riporre in frigo per altri 30 minuti.
- Giunti al termine dei 30 minuti, preriscaldare il forno a 160°C o 140°C ventilato
- Una volta che la base è pronta per uscire dal forno, tagliare i bordi di pasta in eccesso, posizionando poi uno strato di carta da forno sulla base ottenuta. Per creare pressione, in modo da ‘stabilizzare’ la pasta, riempite la base con scatole di fagioli secchi o oggetti in ceramica, riporre di nuovo in forno per 10 minuti, rimuovere le scatole di latta e lasciare ancora in forno per 20 minuti
- Rimuovere la base dal forno, versare la crema yuzu precedentemente preparata e cuocere per altri 30 minuti. Lasciate raffreddare e gustate questo speciale dessert.
Alice Pearson è un nutrizionista registrata presso il UKVRN e consulente accreditata anti-doping nel Regno Unito. Ha conseguito una laurea in Scienze dell'alimentazione e un Master in Scienze dell'alimentazione sportiva. Ha un interesse specialistico nell'uso di integratori sportivi per migliorare la salute, la forma fisica e la prestazione sportiva. Alice ha esperienza di lavoro con atleti dilettanti e d'élite. Fornisce una consulenza nutrizionale al Tranmere Rovers FC e al Newcastle Falcons Rugby Club. La sua guida nutrizionale è sempre supportata da una ricerca basata sull'evidenza, che mantiene aggiornata sviluppo professionale e un apprendimento indipendente. Nel suo tempo libero, Alice ama viaggiare, andare in palestra e leggere libri. Scopri di più sulla storia di Alice qui.