Lauren Dawes
Scrittore ed esperto1 anno In
Quando si parla di piatti di pasta, le lasagne sono un piatto unico.Dimenticatevi la fatica di preparare la besciamella da zero. Invece, provate questa ricetta con ricotta, parmigiano e un po' di condimento per un'alternativa molto più veloce che contiene anche un vero e proprio carico di proteine. Una doppia vittoria.E quando divorerete questi ricchi e cremosi strati di bontà, vi dimenticherete subito del tempo di preparazione. Questo è il pasto ideale per il fine settimana, da condividere con la famiglia e gli amici o da porzionare per pranzi di alto livello per la settimana. Buon appetito.
Cerchi altri ispirazioni per le tue ricette?Prova anche:
https://youtu.be/rpGcDcprPU4
Ingredienti
- 500 g di macinato di manzo magro (5% di grassi)
- 1 carota (tagliata a dadini)
- 1 gambo di sedano (tagliato a dadini)
- 1/2 cipolla (tagliata a dadini)
- 1 lattina di salsa di pomodoro (passata o pomodori tagliati finemente)
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 300 g di ricotta
- 30 g di parmigiano (grattugiato)
- 1 cucchiaio di erbe italiane
- 1 cucchiaio di aglio in polvere
- 1 cucchiaio di sale
- 1/2 cucchiaino di pepe nero
- 6 sfoglie di lasagne
- 70 g di mozzarella (grattugiata)
Metodo
- Preriscaldare il forno a 180°C.
- Cuocere la carne macinata in una padella fino a quando non sarà completamente dorata e non rimarrà nessun pezzetto rosa. Scolare il liquido in eccesso, togliere dalla padella e mettere da parte.
- Nel frattempo, aggiungere la ricotta, il parmigiano e metà della quantità di condimenti (mezzo cucchiaino ciascuno di aglio in polvere, sale, erbe italiane e un quarto di cucchiaino di pepe nero) in una piccola ciotola. Utilizzare un frullatore a immersione per frullare fino a ottenere un composto omogeneo e unire tutti gli ingredienti, quindi mettere da parte.
- Ungere una padella e aggiungere le cipolle, le carote e il sedano. Cuocere per 3-5 minuti finché non si ammorbidiscono.
- Aggiungere il macinato di manzo cotto e la restante metà dei condimenti, quindi aggiungere una lattina intera di salsa di pomodoro. Se si utilizzano pomodori a pezzi, assicurarsi di spezzettarli con il dorso di un cucchiaio.
- Cuocere per 5-10 minuti fino a quando la salsa si sarà addensata e gli ingredienti avranno avuto il tempo di assorbire tutti i sapori.
- A questo punto, iniziate a costruire la vostra teglia di lasagne. Trasferite un terzo del composto di macinato sul fondo di una pirofila, quindi aggiungete 2 sfoglie di lasagne. Aggiungete un altro strato di impasto di carne e metà della salsa bianca al formaggio. Infine, aggiungete altri 2 fogli di lasagne, quindi ripetete lo stesso procedimento ancora una volta per utilizzare il macinato e la salsa di formaggio rimanenti.
- Cospargere con uno strato di mozzarella grattugiata, coprire con un foglio di alluminio e infornare per 25-30 minuti (togliere l'alluminio negli ultimi 5 minuti).
- Una volta cotte, lasciarle raffreddare per circa 5 minuti prima di servirle. Allora, dateci dentro!
Valori Nutrizionali
Per porzione
Calorie | 447 |
---|---|
Grassi Totali | 9g |
Carboidrati Totali | 35g |
Proteine | 55g |
Lauren Dawes
Scrittore ed esperto
Lauren, originaria del Sud, è laureata in letteratura inglese. Ha sempre amato nuotare e negli ultimi anni ha scoperto il potere dell’allenamento con i pesi. Durante la settimana si dedica appassionatamente allo yoga.
Nei fine settimana adora cucinare e mangiare il brunch. Si diverte a sperimentare nuove ricette con i suoi conquilini – soprattutto per combattere le vecchie abitudini tipiche dello studente come per esempio, il sopravvivere mangiando solamente piatti di pasta. Inoltre, Lauren è assolutamente convinta nel mantenere un perfetto equilibrio tra palestra e gin.
Scopri di più sull’esperienza di Lauren qui.