Vi presentiamo Hannah: Artista e avventuriera con la passione per il nuoto in mare aperto
Lo sport e l’allenamento possono offrire una grande occasione di sfogo durante momenti complicati delle nostre vite. Che sia un modo per reindirizzare le energie o semplicemente un modo per staccare la spina e non pensare a niente, la capacità di distrarci e ciò che rende queste attività fondamentali per molti di noi
Ci sono poche altre storie che dimostrano, più di quella di Hanna, il reale legame tra forza fisica e mentale. Un’artista dell’Eastbourne che si sveglia prima dell’alba per perseguire la sua passione e guarire il suo corpo e la sua mente.
“Non mi piaceva più”
Hannah nuota da che ha memoria, ma per la maggior parte delle volte questa esperienza era confinata tra le acque della piscina del suo quartiere.
Spiega “Ho gareggiato come dilettante per il circolo della mia piscina fino ai sedici anni”
Anche se eccelleva tra le atlete del suo gruppo sportivo, sentiva che nuotare sempre nella stessa piscina le lasciava un senso di vuoto.
“Alla fine ho lasciato la piscina perché non era più ciò che mi piaceva. L’allenamento era molto impegnativo - mi allevano 5-6 volte a settimana e non mi divertiva più”
Dopo diversi anni lontano dal nuoto, Hannah toccò il fondo. La perdita di sua nonna e una malattia nascosta l’hanno lasciata senza speranza e senza un vero scopo finché non scoprì il nuoto in mare aperto.
“Mi diede l’opportunità di riscoprire le mie emozioni e provare di nuovo quella sensazione di felicità”
L'euforia dell'acqua fredda unita al ritrovato amore per il nuoto ha creato la fusione di sentimenti di cui Hannah aveva bisogno per elaborare tutto ciò che stava attraversando e trovare un modo per andare avanti.
“Amo il fatto che quando sei nell’acqua fredda sei totalmente concentrata. Devi solo essere presente in quel momento senza pensare a nient’altro”
Nemmeno le acque gelate convinsero Hannah a lasciare lo sport.
“In effetti ho iniziato durante i mesi più freddi dell’anno. A gennaio, quando ho iniziato, l’acqua era gelata e non avevo mai provato niente di simile prima. In tutta onestà, mi fece sentire così viva”
“Stavo male da più di 5 anni”
Non era solamente la salute mentale di Hannah che migliorava ad ogni bracciata, trovò anche un modo più semplice per convivere con la malattia con cui lottava da anni.
“Continuavo a stare male da più di 5 anni ma i dottori non riuscivano a capire il perché. Consultai un nutrizionista che mi scoprì all’incirca sei o sette intolleranze alimentari differenti tra cui lo zucchero, che è ovunque”
Cercare un modo di aggirare le sue intolleranze lasciarono Hannah senza speranze nel tentativo di trovare qualche alimento che potesse mangiare, mentre la mancanza per i cibi che doveva togliere dalla dieta acuivano la sua sofferenza.
“Ebbi molta difficoltà a convincermi, visto che sono presenti (gli zuccheri) nella stragrande maggioranza delle abitudini alimentari delle persone”
Il nuoto in mare non la aiutò solamente a fare i conti con le sue intolleranze ma a rinascere senza di esse, superandole.
“Il nuoto in acqua fredda mi permise di regolare ancor di più il mio organismo. Mi dà un nuovo punto di vista - non me ne sto seduta lì con la mia tristezza di non poter mangiare determinate cose, sono solo euforica di andare in mare”
In effetti, ora è la forza trainante dietro il modo in cui sente il suo corpo.
“Mi ha sicuramente reso più consapevole di ciò che mangio, di come gli alimenti nutrono il mio corpo e di come posso cambiare le mie abitudini alimentare per essere certa di poter nuotare tanto quanto voglio”
“Ora, me ne sto qui un sacco di tempo per ammirare l’alba”
Nuotare in mare aperto per Hannah non è più solo un’occasione di evasione - è una grande parte del suo stile di vita e della sua identità. Medita, fa bagni ghiacciati e la fanno sentire parte di qualcosa di più grande.
“Ti fa sentire come se fossi un tutt’uno tra mare e terra ed è così bello. Onestamente non lo so descrivere, è l’emozione più incredibile del mondo”
Ha trovato la sua strada e sta facendo di nuovo piani, tutto a grazie al nuoto in mare.
"Sto rinnovando un furgone in cui spero di trasferirmi quest'estate... Spero di poter viaggiare in Inghilterra e fare tutti i migliori sport di nuoto in acque libere".