Alle volte può passare inosservato, ma il posto in cui viviamo può avere davvero un forte impatto sulla nostra propensione a condurre uno stile di vita sano. Ad esempio avere la possibilità di raggiungere facilmente posti in cui fare attività fisica (parchi, palestre, sentieri, ecc.) può farci trovare la motivazione per iniziare nuove sessioni di allenamento. Un altro fattore che può influenzare la nostra routine sportiva in questo senso è il costo di accesso a determinate strutture sportive.
Abbiamo analizzato tutti i capoluoghi di provincia Italiani per poi stilare la classifica delle migliori 30 città in cui è più semplice condurre uno stile di vita sano in base a disponibilità di strutture e luoghi e ovviamente anche in base ai costi.
Per la disponibilità abbiamo considerato il numero di palestre e club sportivi ogni 100.000 abitanti, così come la percentuale di spazi verdi in ogni città.
Per valutare l’accessibilità economica, abbiamo confrontato per ogni località il costo di un abbonamento in palestra, quello dell’affitto di un campo da tennis ed anche quello che un comune spesa salutare al supermercato, con lo stipendio medio di ogni località.
Abbiamo poi usato questi dati per dare ad ogni città un punteggio complessivo, creando la nostra classifica delle migliori città italiane per condurre uno stile di vita sano:
Brescia è la città migliore per condurre uno stile di vita sano
Proprio così: ad aggiudicarsi il titolo è Brescia con totale di 65 punti su 90 totali. La città è arrivata in testa per il numero di palestre e centri fitness ogni 100.000 abitanti, oltre a classificarsi nella top 10 per l'accessibilità economica,
Dietro Brescia c’è Padova che ha ottenuto un punteggio di 63 grazie all’ampio accesso a palestre e centri fitness e al quarto posto per l’accessibilità economica complessiva.
Ferrara, Torino e Verona sono a pari merito per il terzo posto, ciascuna con un punteggio di 62, mentre Trieste è arrivata sesta con un punteggio di 61.
Brescia e Messina al primo posto per disponibilità di strutture
Concentrandosi solo sulla disponibilità: Brescia è al primo posto per quanto riguarda le palestre e club sportivi con 100 strutture disponibili ogni 100.000 abitanti. Reggio Emilia è seconda con 96, seguita da Padova con 93. Ferrara e Rimini completano la Top 5 rispettivamente con 84 e 83 strutture sportive ogni 100.000 abitanti.
Per coloro che preferiscono allenarsi all’aperto, invece, Messina è al primo posto con un impressionante 80.9% di spazi verdi in città. Genova è al secondo posto in questa speciale classifica con 75.7%, seguita da Reggio Calabria con il 69%. Palermo è Livorno occupano i due posti successivi con il 63.6% e il 63%, rispettivamente.
Reggio Calabria: città più economica d’Italia per condurre uno stille di vita sano
Chi abita in questa città, ad esempio, può prenotare un campo da tennis per soli 11€ all’ora ed acquistare cibi salutari al supermercato a prezzi super accessibili.
Taranto segue come seconda città italiana più economica per quanto riguarda cibi salutari, seguita da Foggia, Torino e Ferrara che compongono il resto della Top 5.
Conclusione
Se è vero che il luogo in cui viviamo può avere un certo impatto sull'accessibilità di alcune forme di allenamento, è anche vero che ci sono tantissime altre forme di allenamento da poter fare comodamente in casa, che non richiedono attrezzature.
Se desideri massimizzare le performance dei tuoi allenamenti, qualunque sia il luogo designato per le tue sessioni, potresti dare un’occhiata alla nostra gamma di Integratori di Creatina. La Creatina è un Integratore super usato ed apprezzato poiché contribuisce all’aumento della capacità del corpo di produrre rapidamente energia, sostenendo il recupero post-allenamento.
Metodologia
Abbiamo esaminato i capoluoghi di provincia Italiani, raccogliendo dati sui seguenti criteri: numero di palestre e club sportivi ogni 100.000 abitanti, percentuale di spazi verdi ed accessibilità economica. In particolare per quest’ultimo criterio abbiamo confrontato il costo di un abbonamento in palestra, l’affitto di un campo da tennis e il costo di una spesa salutare, confrontando il tutto con lo stipendio medio di ogni città. Le fonti dei dati includono il Registro Italiano delle Imprese, Numbeo e l’Agenzia Europea dell’Ambiente.
Ti è piaciuto quest'articolo?Leggi anche:
Claire è una dietista registrata presso l' Academy of Nutrition and Dietetics e una coach certificata per la salute ed il benessere presso la International Consortium for Health and Wellness Coaching. Si è laureata in Scienze Biologiche e ha conseguito un master in Nutrizione e Dietistica presso l' Università di Pittsburgh.
Appassionata di cibo e fitness, adora usare la sua esperienza per aiutare gli altri a raggiungere i proprio obiettivi di benessere e salute.
Claire è anche una istruttrice di ciclismo. Nel tempo libero ama correre e fare yoga. Quando non è impegnata ad allenarsi, tifa le squadre sportive della sua città Pittsburgh, oppure cucina con la sua famiglia.
Scopri di più sulla esperienza di Claire qui.